Contenuto del Master
Il Master in breve
Il Master in Assicurazioni & Risk Management di MIB TRIESTE è full-time in 12 mesi o part time in 24 mesi, in lingua inglese. Prevede 8 mesi di training e da 3 a 6 mesi di stage o progetto in azienda.
Formula: in presenza, oppure Online
Doppio Diploma: riconosciuto anche dall'Università di Trieste, quindi dal MUR.
Inizia a Ottobre di ogni anno.
È tra i pochi programmi accreditati da ASFOR in Italia e da EFMD in Europa, il sistema di accreditamento più completo per i Master in management.
È posizionato al 6° posto al mondo categoria Risk Management nel Ranking internazionale Eduniversal, riconosciuto tra i migliori programmi a livello mondiale per la formazione manageriale in ambito assicurativo e gestione del rischio.
Borse di Studio
La Scuola e le aziende sponsor offrono numerose Borse di Studio al merito, a copertura parziale (fino al 50%) e totale (es. Borse Assicurazioni Generali, Premio di Laurea).
I partecipanti
Studenti da oltre 50 paesi hanno frequentato il Master, un mix di culture, lingue e saperi che stimola il dialogo, il confronto e la crescita personale. Le attività didattiche ed extracurriculari sono spesso condivise con i colleghi degli altri Master.
Faculty
I docenti interni sono affiancati da un’ampia visiting faculty costituita da professionisti, manager, consulenti e accademici che rappresentano, ad oggi, oltre 10 nazioni.
Business e Study Tour
Missioni internazionali per conoscere e visitare aziende, discutere con il loro management, incontrare colleghi di altre business school: crescita professionale, networking e team working.
Stage | Business Project
Gli accordi con imprese internazionali garantiscono possibilità di stage sia in Italia che all’estero. Il Career Service offre supporto organizzativo e contatti.
Placement
Il 91% dei nostri Studenti ha un contratto di lavoro, a tempo determinato o indeterminato (media delle ultime 3 edizioni).
Finalità del Master
Nel Master in Insurance & Risk Management l’acquisizione di conoscenze tecniche si fonde con lo sviluppo di competenze manageriali (circa 1/3 del programma), di capacità personali e di attitudini alla leadership: una combinazione necessaria per ambire a ruoli di responsabilità.
Il programma MIRM è impostato con rigore accademico, ma ha un taglio molto concreto e business oriented, ed è disegnato per formare giovani manager completi, pronti a utilizzare la tecnologia, ricchi di competenze trasversali e di intelligenza emotiva, capaci di far subito parte di team internazionali.
Importanti sono le nuove sezioni dedicate alla Business Innovation nel settore, con corsi specifici su Machine Learning, Open Innovation Strategies, Big Data Management e New Product Development.
La didattica del Master
ll programma del Master in Assicurazioni & Risk Management è full-time in 12 mesi o part-time in 24 mesi, ed è svolto in lingua inglese. Prevede 8 mesi di training in aula e da 3 a 6 mesi di stage in azienda, o un Business Project in cooperazione con un'azienda del Network.
Durante il percorso di studi si alternano lezioni in aula, Case Study, Progetti sul campo, Visite aziendali, International Study Tour, attività di Personal Development, di Tutoring e di Orientamento.
Struttura del programma
> CORSI FONDAMENTALI
In questa fase si approfondiscono i principi imprescindibili della materia: Finance, Accounting, Data Analytics, Financial Mathematics
> INSURANCE BUSINESS MANAGEMENT
– Insurance Reporting and new IFRS
– Digital Transformation of the Organization
– Customer-centricity and value-driven marketing
– Corporate Finance, Investments and Asset Management
– Strategic Management
– ESG Investments, reporting and KPIs
> INSURANCE ACTUARIAL MANAGEMENT
– Actuarial risk management
– Life insurance
– Non-life insurance
– Health, Welfare and Pensions
> RISK MANAGEMENT
– Enterprise Risk Management
– Hedging, Derivatives, and Financial Risk Management
– Enterprise risk management in Insurance
> DATA-DRIVEN MANAGEMENT
– Big Data Management
– Machine Learning for Business Analytics
> BUSINESS INNOVATION
– New Product and Service Development
– Creativity Work and Digital Transformation
– Open Innovation
> LEADERSHIP DYNAMICS & ACCOUNTABILITY TRACK
> ELECTIVE COURSES
> FINAL DISSERTATION
Certificazioni e Crediti del Master
EFMD Programme Accreditation System. La European Foundation for Mnaagement Development attribuisce l'accreditamento internazionale per i migliori master in area manageriale.
ASFOR, Associazione Italiana per la Formazione Manageriale. Seleziona l’offerta di formazione manageriale in Italia e certifica i migliori master e MBA.
Internazionalizzazione
AULA
Studenti da 105 paesi (dal 2003) hanno frequentato l’MBA, un mix di culture, lingue, conoscenze e tradizioni che stimola il dialogo e la crescita personale. Ogni anno in aula si contano 12-15 nazionalità diverse.
FACULTY
I docenti accademici interni sono affiancati da un’ampia visiting faculty costituita da professionisti, manager, consulenti e accademici che rappresentano, ad oggi, oltre 10 paesi.
INTERNATIONAL EXCHANGE PROGRAMI partecipanti ai Master possono completare il percorso con un’esperienza di studio all’estero in una delle Business School partner della Scuola.
BUSINESS E STUDY TOURLe numerose missioni internazionali sono proposte come Importanti occasioni di crescita professionale, networking e team working.
STAGE E PLACEMENTIn Italia, in Europa e nel mondo il Career Service supporta il partecipante verso la realizzazione dei suoi obiettivi professionali.
- Aula internazionale
- Docenti internazionali
- Lezioni in lingua straniera 100%
- Study tour all'estero
- Tirocinio formativo all’estero
- Tirocinio formativo presso aziende internazionali
- Rilascio di titoli di studio esteri