Music Business - Master in Management delle Imprese Creative e Culturali

Luiss Business School
Audio descrizione del Master Ascolta

Il Master of Music- Major del Master in Media Entertainment erogato da Luiss Business school fornisce tutta quella serie di competenze che sono necessarie per svolgere le professioni collegate al mondo della Musica. Trasmette ai partecipanti una serie di competenze necessarie per lavorare nel settore della musica: scrittura musicale e composizione, gestione del music business, produzione e arrangiamento, management dell’artista, ideazione di eventi musicali. Ai partecipanti verranno forniti tutti gli strumenti per comprendere l’industria musicale e la gestione di progetti imprenditoriali. Il Major in Music è indirizzato a laureandi e neolaureati di I e II livello, o con ordinamento a ciclo unico.

Contatti Website
  • Master di primo Livello
  • Italiano
  • Full time
  • 12 Mesi
  • Edizioni del master
  • Sede
    Iscrizioni
    Partenza
    Fine
  • Roma
    20/gen/2025
ISCRIZIONI IN SCADENZA
Richiedi maggiori informazioni a:
Luiss Business School

            Music Business - Master in Management delle Imprese Creative e Culturali

              Puoi anche scrivere un :

                * campi obbligatori
                Normativa privacy

                  Contenuto del Master

                  Il Master in breve

                  Il Master of Music- Major del Master in Media Entertainment erogato da Luiss Business school insegna ai giovani tutte le professioni collegate alla scrittura musicale e alla composizione, alla gestione del Music Business, alla produzione e all’arrangiamento, al management dell’artista, all’ideazione di eventi musicali. Un perfetto connubio tra l’insegnamento di nozioni indispensabili per capire l’industria musicale e la gestione di progetti imprenditoriali, in un mercato in cui stanno nascendo nuovi mestieri, nuove competenze.

                  Cosa imparerai in questo Master:

                  • Gestire eventi musicali – Dalla ricerca di finanziamenti alla scelta della location, ai permessi, ai contratti con gli artisti.
                  • Comprendere la contrattualistica musicale – Dai contratti producer, di appalto, di commissione e di edizione musicale, al ruolo della SIAE.
                  • Capire le logiche di un ufficio stampa artisti – Controllare l’intera filiera tenendo d’occhio nuove tendenze, tecnologie e social network.
                  • Comporre colonne sonore – Comprendere gli elementi tecnici caratterizzanti e le fasi di realizzazione e produzione per creare progetti concreti.
                  • Apprendere le tecniche del music Business – Esaminare la filiera dell’intero processo musicale e individuare modelli di sviluppo.
                  • Conoscere le fasi di produzione e postproduzione musicale – Dalla tecnica del suono alla promozione e diffusione di un progetto musicale.

                  Finalità del Master

                  Il Master of Music forma figure professionali che possono operare nel music business. Parliamo di professionisti che opereranno nell’ambito della composizione e dell’arrangiamento, oppure che si dedicheranno alla promozione, diffusione o produzione di generi ed eventi musicali. Alcuni esempi di prospettive di carriera:

                  • Uffici stampa per la musica
                  • Artist Management
                  • Sound Engineering
                  • Produzione e post produzione musicale
                  • Organizzare eventi musicali
                  • Collaborare nella funzione A&R

                  La didattica del Master

                  Il curriculum è disegnato con l’obiettivo di assicurare e supportare in maniera progressiva la crescita professionale e personale degli allievi. L’esperienza formativa è composta da lezioni, casi studio, sessioni di lavoro di gruppo e prevede il coinvolgimento di una faculty di alto livello composta da accademici e professionisti. Il programma si conclude con il field project che permette di combinare teoria e pratica.

                  -GENERAL MANAGEMENT

                  • Business Modelling & Planning
                  • Marketing
                  • Economia delle imprese creative e culturali
                  • Strategia
                  • Performance Measurement
                  • Organizzazione e gestione risorse umane

                  -CORSI CORE

                  • Artist & Repertoire
                  • Gestione degli Eventi Musicali
                  • La comunicazione nella musica: i media e l’informazione
                  • Management dell’Artista
                  • Management del Music Business
                  • Editoria Distribuzione e Branding dell’Industria Musicale
                  • Marketing e Promozione Musicale
                  • Produzione e Post-Produzione Musicale
                  • Ufficio Stampa per la Musica
                  • Sviluppo progetti per il settore musicale
                  • Diritto d’autore

                  CORSI DI SPECIALIZZAZIONE

                  • Sound Engineering
                  • La gestione dello studio di registrazione (Luiss Record)

                  PROJECT WORK

                  Al termine delle lezioni gli studenti si cimenteranno nell’organizzazione di un evento musicale o nella realizzazione di un EP.

                  LEARNING LABS

                  I laboratori favoriscono la crescita personale. Gli allievi sviluppano abilità trasversali e soft skill frequentando sessioni pratiche durante le quali coltivano la flessibilità intellettuale, accrescono la capacità di problem solving, imparano ad adattarsi a differenti situazioni e perfezionano la sensibilità interculturale.

                  Tirocinio
                  Il tirocinio curriculare, con il supporto del Career Service, è generalmente svolto al termine del Major in Music Business e rappresenta per gli studenti l’opportunità di combinare teoria e pratica, entrando in contatto diretto con figure professionali di settore.

                  Certificazioni e Crediti del Master

                  E' previsto il rilascio di un attestato di partecipazione al corso.

                  Ammissione al Master

                  Requisiti di Ammissione

                  • Laurea primo livello
                  • Laurea Magistrale/Specialistica/Vecchio ordinamento
                  • Laureandi

                  Candidarsi al Master

                  Le selezioni si possono effettuare sia in presenza che a distanza, a seconda delle esigenze del candidato.

                  Le selezioni si compone di un test logico, un test di inglese e di un colloquio motivazionale

                  Criteri di valutazione delle candidature

                  • Valutazione del cv
                  • Test e/o colloquio di lingua
                  • Test di logica e/o psico-attitudinali
                  • Colloquio individuale motivazionale

                  Il costo per frequentare il Master

                  Frequentare questo master ha un costo di € 16000 Incl. IVA.

                  Borse di Studio

                  sono previste borse di studio e agevolazioni finanziarie

                  Il Placement

                  Attività di Placement del Master

                  Lo staff del Career Service organizza numerose attività in momenti diversi dell’anno accademico al fine di approfondire la conoscenza dei profili degli studenti e indirizzarli verso le opportunità e le aziende più in linea con le loro aspirazioni.I servizi e le iniziative includono: career counselling: supporto nella costruzione del proprio profilo professionale; orientamento al mercato del lavoro: definizione del proprio percorso professionale e del proprio “online personal brand”, simulazioni di colloqui, negoziazione dell’offerta; presentazioni aziendali: conferenze, testimonianze e meeting con manager ed executive per conoscere le aziende e i settori in cui operano; employer engagement: sviluppo di partnership strategiche con le aziende attraverso attività ad hoc di Talent Acquisition, Employer Branding e Networking; e-career book: curricula degli studenti disponibili online per aziende e istituzioni alla ricerca di nuovi talenti; tirocini: dall’aula all’inserimento nel mondo del lavoro. Il Career Service supporta gli studenti nell’identificazione di opportunità di tirocinio da svolgersi alla fine della fase d’aula del Master.

                  Servizi di Placement presenti

                  • Job posting
                  • Book e/o database dei diplomati
                  • Sondaggio occupazionale ex-allievi
                  • Risorse multimedia: links/e-books
                  • Sportello dedicato
                  • Assessment tool (punti di forza, match con aziende, attitudinietc.)
                  • Risorse per avvio start up
                  • Inoltro cv alle imprese
                  • Opportunità internazionali
                  • Presentazioni aziendali
                  • Careerday
                  • Stesura CV
                  • Individuazione aziende per stage
                  • Seminari di orientamento
                  • In-company training
                  • Tecniche di job hunting
                  • Preparazione al colloquio
                  • Affiancamento nei contatti con le aziende
                  • Monitoraggio qualità del tirocinio

                  Attivita legate alla Community Alumni:

                  • Associazione ex-allievi
                  • Presenza su social network
                  • Ex-allievi nel corpo docente
                  • Incontri con ex-allievi
                  • Tavole rotonde
                  • Reunion
                  • Sondaggi
                  • Annuario
                  • Accesso a servizi bibliografici
                  • Newsletter
                  • Blog/Gruppi di discussione
                  • Directory degli ex-allievi
                  • Business e sport club
                  • Convenzioni per corsi executive

                  Valutazione complessiva

                  5.0 1 recensioni

                  Valutazione complessiva in dettaglio

                  5.0
                  Contenuti
                  5.0
                  Metodologia didattica
                  5.0
                  Strutture e servizi
                  5.0
                  Costo del master
                  5.0
                  Sviluppo di competenze
                  5.0
                  Opportunità lavorative

                  Ultime opinioni degli utenti

                  Provenienza allievi Worldwide

                  Dettaglio provenienza:

                  Europa
                  %
                  100%
                  %
                  %
                  %
                  Italia
                  20%
                  30%
                  50%
                  %
                  %

                  Sesso:

                  50%
                  50%

                  Esperienza professionale:

                  SI50%
                  NO50%

                  Età dei partecipanti:

                  • < 25

                    30%
                  • 26 - 30

                    50%
                  • 31 - 35

                    20%

                  Docenti Totali:

                  20

                  Docenti stranieri:

                  5%

                  Professione Corpo Docente:

                  40%
                  Docenti universitari
                  20%
                  Professionisti
                  20%
                  Manager
                  10%
                  Imprenditori
                  10%
                  Artisti
                  * I dati potrebbero essere relativi alla Scuola e non al Master

                  Offerta formativa

                  Il Music Business - Master in Management delle Imprese Creative e Culturali in sintesi:

                  Il Tuo Futuro nel Music Business Inizia Qui

                  Il Master in Management delle Imprese Creative e Culturali, specializzato in Music Business presso la Luiss Business School, è il punto di svolta per chi aspira a una carriera nell'industria musicale. Arricchisci il tuo profilo professionale con competenze uniche e diventa protagonista nel settore della musica.

                  Cosa Imparerai

                  • Gestire eventi musicali: Dall'idea alla realizzazione, su scala nazionale e internazionale.
                  • Comprendere la contrattualistica musicale: Naviga tra i diritti d'autore e le normative che regolano l'industria.
                  • Logiche di un ufficio stampa artisti: Strategie di comunicazione e gestione dell'immagine nell'era digitale.
                  • Comporre colonne sonore: Tecniche e creatività al servizio delle più grandi produzioni.
                  • Tecniche del music Business: Visone a 360° sull'industria della musica, dalla produzione alla commercializzazione.

                  Carriere nel Music Business

                  Diventa un professionista richiesto nel settore musicale, capace di operare in diversi ruoli come il management di artisti, sound engineering, produzione musicale, e molto altro. Sfrutta le competenze acquisite per lasciare il tuo segno nell'industria creativa e culturale.

                  Metodologia Didattica Innovativa

                  La Luiss Business School offre un percorso formativo dinamico che combina lezioni frontali, case studies, gruppo lavoro, e un progetto finale che ti permetterà di mettere in pratica ciò che hai appreso, ponendo le basi per una carriera di successo nel settore della musica.

                  Ammissione al Master

                  Scopri i requisiti per l'ammissione e inizia il tuo percorso per diventare un leader nel music business. Momenti di selezione accurati assicureranno l'ingresso dei candidati più promettenti.

                  Placement Post-Master

                  Approfitta del supporto del nostro Career Service per facilitare l'ingresso nel mondo del lavoro. La Luiss Business School è ponte tra te e le principali realtà dell'industria musicale, pronte ad accogliere i talenti formati dal nostro master.

                  Perché Scegliere questo Master

                  Selezioniamo e formiamo i leader del futuro nell'industria musicale. Unisciti a noi e trasforma la tua passione per la musica in una carriera di successo grazie ad un percorso studiato ad hoc per il Music Business.