Master in Economia e gestione degli Scambi Internazionali

Università Cattolica del Sacro Cuore
Master in Economia e gestione degli Scambi Internazionali
Audio descrizione del Master
Ascolta

Alla fine del Master in Economia e gestione degli Scambi Internazionali erogato dall'Unversità cattolica del sacro cuore, i partecipanti saranno in grado di progettare e realizzare strategie di scambio a livello internazionale; gestire operazioni commerciali con l'estero; utilizzare la strumentazione finanziaria a supporto di iniziative di scambio commerciale; contribuire ad un rinnovato posizionamento strategico dell'impresa.

Ufficio Master
Website
Edizioni del master
Sede
Iscrizioni
Partenza
Fine
Milano

Contenuto del Master

Il Master in breve

Il Master in Economia e gestione degli Scambi Internazionali erogato dall'Università Cattolica del sacro cuore nasce per iniziativa della Facoltà di Economia di Milano in collaborazione con Confcommercio-Imprese per l'Italia, l'Associazione Italiana Commercio Estero (AICE) e con il supporto della Scuola Superiore del Commercio, del Turismo, dei Servizi e delle Professioni.

l Master ha lo scopo di formare import/export manager in grado di supportare le imprese, soprattutto PMI, nei processi di crescita e di scambio internazionale.
Alla fine del corso i partecipanti saranno in grado di realizzare strategie di scambio a livello internazionale;  gestire operazioni commerciali con l'estero; comprendere e utilizzare la strumentazione finanziaria a supporto di iniziative di scambio commerciale a livello internazionale; contribuire ad un rinnovato posizionamento strategico dell'impresa.

La didattica del Master

Ogni corso prevede:

  • lezioni frontali;
  • testimonianze di manager e esperti del settore;
  • case studies, laboratori e seminari.

I corsi sono erogati in italiano. Alcuni corsi, parti di corso e seminari potranno essere svolti in inglese.
Il corso di Business English è finalizzato alla formazione linguistica adeguata per la comunicazione internazionale nell'ambito import/export e offre la possibilità di sostenere una certificazione di Business English rilasciata da Cambridge ESOL.

Le lezioni si svolgeranno presso l'Università Cattolica  e presso la Scuola Superiore del Commercio del Turismo dei Servizi e delle Professioni.

Le lezioni si svolgeranno nelle giornate di venerdì e sabato.

I seminari avranno luogo prevalentemente nella giornata di giovedì.

L’ordinamento didattico del Master è articolato in 11 corsi integrati da attività seminariali.

Corsi
AREA ECONOMICA
Economia internazionale
Marketing internazionale
Finanza internazionale
Organizzazione delle imprese internazionali
Geografia economica
Metodi statistici per le applicazioni economiche 

AREA GIURIDICA
Diritto del commercio internazionale
Diritto doganale
Diritto tributario internazionale 

AREA LINGUISTICA
Business english
ed esame BEC

AREA SOCIO-CULTURALE
Business negotiations 

Altre attività formative
. Laboratori e seminari, stage e progetti sul campo
. Prova finale

Internazionalizzazione

  • Aula internazionale
  • Docenti internazionali
  • Tirocinio formativo all’estero
  • Tirocinio formativo presso aziende internazionali

Ammissione al Master

Requisiti di Ammissione

I candidati dovranno completare la domanda attraverso il portale ammissione.

Selezione

Ai fini dell’ammissione al Master i candidati saranno selezionati sulla base del proprio curriculum e previo superamento di una prova consistente in un colloquio attitudinale.

  • Laurea primo livello

Candidarsi al Master

  • laurea triennale o magistrale in discipline economiche, giuridiche e sociali
  • in attesa di conseguimento del titolo di laurea entro l’ultima sessione dell’anno accademico

Criteri di valutazione delle candidature

  • Valutazione del cv
  • Colloquio individuale motivazionale

Il costo per frequentare il Master

Frequentare questo master ha un costo di € 7000 Esente IVA.

Borse di Studio

Scopri tutte le agevolazioni e le borse di studio : richiedi maggiori informazioni, verrai contatta da un tutor.

Facilities del Master

  • Tutoraggio
  • Accesso wifi
  • Mensa/Buoni Pasto
  • Attività sportive
  • Attività culturali

Il Placement del Master in Economia e gestione degli Scambi Internazionali

Attività di Placement del Master

Il Master è organizzato in collaborazione con Confcommercio-Imprese per l'Italia, l'Associazione Italiana Commercio Estero (AICE) e con il supporto della Scuola Superiore del Commercio, del Turismo, dei Servizi e delle Professioni.Le aziende che hanno offerto stage nelle precedenti edizioniAccenture Spa, Auchan Spa, Automa Spa, Banca Ifis Spa, BMW Group Spa, Bolton Manitoba Spa, Brooks Brothersì, Brunocaffè Srl, BS Forwarding Srl, Bticino Spa, Calzedonia spa, Camera di commercio italiana – Argentina,Camera di commercio italiana – Cina, Camera di commercio italiana – India, Camera di commercio italiana – Stati Uniti, Camera di commercio italiana – Sudafrica, Candy Hoover Group Srl, Celly Spa, Christian Dior Couture SA, Dolce e Gabbana Spa, Fumador Srl, Gefco Italia Spa, Ghibli Spa,Gruppo DHL, Gruppo Lactalisit Spa, I.T.F. Group Srl, Ikea Italia Distribution Srl, Impresind Srl, ITT Holding Spa, Jas Spa, Kuehne Nagel Srl, La Nordica Sas, Leroy Merlin Spa, Logwin Ocean Italy srl, Lubi Srl, LVHM Acqua Parma Srl, LVMH Italia Spa, P&C, Marsh Spa, Maire Tecnimont Spa, Max Mara Spa, Mediaset Spa, Microtecnor Srl, Modecor Srl, Parah, Pipex Italia Spa, Polyform Spa, Pomellato Spa, Promos CCIAA, Retail Brand Alliance Europe Srl, Sanpellegrino Spa, Selea Srl, Sonic Italia Srl, Spazio moda Srl,Teknomega Srl, TK Food Europe Srl, Tre GRecuperi Srl, Trevi Spa, Ubi Banca S.c.p.a., Ufficio Commerciale del Messico –PROMEXICO, Unione Consulenti Srl, Versace Spa, Wunderkammer studio Srl.

Servizi di Placement presenti

  • Job posting
  • Sondaggio occupazionale ex-allievi
  • Sportello dedicato
  • Inoltro cv alle imprese
  • Monitoraggio feedback aziende
  • Opportunità internazionali
  • Presentazioni aziendali
  • Careerday
  • Individuazione aziende per stage
  • Seminari di orientamento
  • Affiancamento nei contatti con le aziende
  • Monitoraggio qualità del tirocinio

Attivita legate alla Community Alumni:

  • Associazione ex-allievi
  • Presenza su social network
  • Ex-allievi nel corpo docente
  • Incontri con ex-allievi
  • Tavole rotonde
  • Reunion
  • Sondaggi
  • Accesso a servizi bibliografici
  • Magazine
  • Newsletter
  • Pagina personale ex-allievi
  • Convenzioni per corsi executive

Si ringrazia:
Classifica
2024
2025
QS World (Rank)
505°
442°
QS European (Rank)
158°
140°
QS Southern Europe (Rank)
23°
Classifica
2025
Reputazione Accademica
24,2
Reputazione degli Allievi
27,6
Reputazione degli Insegnanti
35,5
Citazioni della Faculty
19,2
Faculty Internazionale
15,5
Studenti Internazionali
7,1
Network Internazionale di Ricerca
60,5
Risultati Occupazionali
32,3
Sostenibilità
54,8
COMPLESSIVAMENTE
26,8

5.0
1 recensioni
  • Contenuti 5.0
  • Metodologia didattica 5.0
  • Strutture e servizi 5.0
  • Costo del master 5.0
  • Sviluppo di competenze 5.0
  • Opportunità lavorative 5.0

Provenienza allievi Worldwide:

10%
10%
80%

Provenienza Europa:

100%
Sud

Provenienza Italia:

50%
Nord
50%
Sud

Sesso:

50%
50%

Esperienza Professionale:

60%

Età dei partecipanti:

< 25
15%
26 - 30
55%
31 - 35
30%

Professione Corpo Docente:

50%
Docenti universitari
50%
Professionisti
* I dati potrebbero essere relativi alla Scuola e non al Master

Offerta formativa di Università Cattolica del Sacro Cuore

Il Master in Economia e gestione degli Scambi Internazionali in sintesi:

Perché scegliere il Master in Economia e gestione degli Scambi Internazionali dell'Università Cattolica del Sacro Cuore

Il Master in Economia e gestione degli Scambi Internazionali, offerto dalla prestigiosa Università Cattolica del Sacro Cuore, rappresenta una scelta eccellente per coloro che desiderano avviare o consolidare una carriera nell'ambito dell'import/export e della gestione del commercio internazionale. Grazie alla collaborazione con enti di rilievo come Confcommercio-Imprese per l'Italia e l'ASSOCiazione italiana commercio estero (AICE), il master promette di fornire competenze pratiche e teoriche di alto livello.

Cosa Imparerai

  • Progettazione e realizzazione di strategie di scambio a livello internazionale
  • Gestione delle operazioni commerciali con l'estero
  • Utilizzo della strumentazione finanziaria internazionale
  • Posizionamento strategico dell'impresa sul mercato globale

Struttura e Didattica

Il master si distingue per un approccio didattico all'avanguardia che include lezioni frontali, case studies, testimonianze dirette da esperti e manager del settore internazionale, seminari e laboratori. Parte del corso e dei seminari saranno tenuti in inglese, con la possibilità di conseguire una certificazione di Business English riconosciuta a livello internazionale.

Caratteristiche di Internazionalizzazione

  • Aula internazionale e docenti con esperienza globale
  • Opportunità di tirocinio formativo all'estero e presso aziende internazionali

Ammissione al Master

Per entrare a far parte del programma del master è necessario completare la procedura di domanda tramite il portale ammissione e superare un colloquio attitudinale, oltre ai requisiti di base come la laurea triennale o magistrale in campi rilevanti.

Opportunità di Carriera

Dopo il completamento del master, i partecipanti avranno accesso a numerose opportunità di carriera nel mondo del commercio internazionale, supportati da un consistente network di aziende partner e la possibilità di stage in contesti lavorativi di prestigio sia in Italia che all'estero.

Il Placement del Master

Il successo dei partecipanti è testimoniato dall'elevato tasso di inserimento nel mondo del lavoro, grazie alle strette collaborazioni con aziende internazionali e a un servizio di career service dedicato.

IED
Top