Il Master in Marketing Management erogato dall'Università Cattolica del sacro cuore ha l’obiettivo di sviluppare conoscenze e competenze professionalizzanti, necessarie a giovani laureati motivati per potersi inserire efficacemente nel mondo del lavoro nelle funzioni marketing, commerciale e comunicazione. Per operare in questi ambiti, occorre sempre più avere una formazione a 360° sui temi e le sfide emergenti, così da competere nei mercati nazionali e internazionali.
Il Master consente ai partecipanti di mettersi in gioco e crescere sul piano professionale e personale, immersi in un ambiente stimolante e costruttivo. Il percorso formativo è caratterizzato, a tale scopo, da un taglio molto applicativo, ove ai momenti d’aula sono costantemente affiancati laboratori di approfondimento anche in partnership con le imprese.
Il Master è patrocinato dalla SIM, Società Italiana di Marketing, e vive all’interno di Centrimark, Centro Ricerche di Marketing dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, con il quale si interfaccia costantemente.
Il Master in Marketing Management ha l’obiettivo di sviluppare nelle funzioni commerciali, di marketing, vendita ecomunicazione delle imprese, profili professionali e manageriali, quali:
- Product manager
- Brand manager
- Account manager (d’impresa e d’agenzia di comunicazione)
- Sales manager
- Trade Marketing manager
- Category Manager
- Communication manager
- ResponsabilePR e immagine
Il Master è suddiviso in 5 aree tematiche con l’obiettivo di sviluppare specifiche competenze legate al processo di marketing management.
- Competenze analitico-decisionali: lettura e comprensione delle dinamiche di mercato
- Competenze specifiche di settore: specificità di gestione delle attività di marketing nel settore dei servizi e delle imprese rivolte al mercato industriale
- Competenze legate ai processi di innovazione nei rapporti con il mercato: le logiche e le modalità di presidio delle relazioni impresa-mercato
- Competenze trasversali volte a potenziare le capacità individuali, tecniche e relazionali
- La Palestra delle soft skills
Durante il percorso d’aula, sono previste diverse tipologie di incontri di approfondimento con la presenza di manager e aziende:
- Laboratori professionalizzanti, caratterizzati dal focus su alcune abilità pratiche chiave per operare in azienda
- Meet the manager, momenti di confronto con i manager sulle dimensioni operative della loro vita professionale
- Business challenge, sfide concrete, lanciate dalle imprese, per consentire agli studenti di misurarsi con la complessità dei processi decisionali aziendali
- Work-lab, incontri finalizzati a identificare i trend e gli insight del marketing del futuro insieme a imprese e professional