Il Master in Professione Editoria (libri, periodici, web) erogato dall'Università Cattolica del sacro cuore, nato nei primi anni Novanta, ha una lunga tradizione nella formazione di operatori editoriali ed è costantemente aggiornato sulla base delle richieste del mercato del lavoro.
Con il suo approccio pratico, fornisce competenze, conoscenze, esperienze e contatti necessari per inserirsi con successo nei diversi settori editoriali ed extra editoriali nei ruoli di:
• redattori e impaginatori (per libri e periodici sia su carta che in digitale)
• revisori
• editor e progettisti editoriali
• coordinatori editoriali
• autori
• content manager per prodotti multimediali
• copywriter
• addetti stampa
I valori aggiunti del nostro Master
Accanto a una necessaria visione complessiva più specializzazione:
- focus su ideazione e creazione contenuti, scrittura, editing, cura del testo, grafica, per tutti i settori editoriali, tra libri, ebook, audiolibri, web.
- laboratori individuali e di gruppo, tenuti da una squadra affiatata e motivata di professionisti
- stage per ciascun allievo/a, frutto di un percorso di orientamento personalizzato
- sostegno post diploma costante, con offerte di lavoro e opportunità di networking
Per una formazione più approfondita, efficace e maggiori sbocchi lavorativi, in editoria e oltre l'editoria.
Il Master, della durata di un anno accademico, fornisce 60 CFU pari a 36 ore frontali dedicate alla storia e alla sociologia dell’editoria contemporanea, 630 ore di laboratori con qualificati professionisti e 420 ore di stage a progetto presso importanti aziende del settore.
Le lezioni del Master si tengono da dicembre a luglio.
Frequenza full time: dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 14.00
Gli stage curriculari si svolgeranno a partire da luglio.
Articolazione del corso:
- Storia e sociologia dell'editoria
- Redazione editoriale
- Grafica e iconografia
- Organizzazione produttiva
- Editoria multimediale
- Abilità linguistiche
- Strumenti informatici
- Amministrazione e lavoro
- Comunicazione e marketing
- Progettazione editoriale libro esercitazione
- Incontri col mondo dell'editoria
- Stage e prova finale