Contenuto del Master
Il Master in breve
Il Master in Professione Editoria (libri, periodici, web) erogato dall'Università Cattolica del sacro cuore, nato nei primi anni Novanta, ha una lunga tradizione nella formazione di operatori editoriali ed è costantemente aggiornato sulla base delle richieste del mercato del lavoro.
Con il suo approccio pratico, fornisce competenze, conoscenze, esperienze e contatti necessari per inserirsi con successo nei diversi settori editoriali ed extra editoriali nei ruoli di:
• redattori e impaginatori (per libri e periodici sia su carta che in digitale)
• revisori
• editor e progettisti editoriali
• coordinatori editoriali
• autori
• content manager per prodotti multimediali
• copywriter
• addetti stampa
Finalità del Master
I valori aggiunti del nostro Master
Accanto a una necessaria visione complessiva più specializzazione:
- focus su ideazione e creazione contenuti, scrittura, editing, cura del testo, grafica, per tutti i settori editoriali, tra libri, ebook, audiolibri, web.
- laboratori individuali e di gruppo, tenuti da una squadra affiatata e motivata di professionisti
- stage per ciascun allievo/a, frutto di un percorso di orientamento personalizzato
- sostegno post diploma costante, con offerte di lavoro e opportunità di networking
Per una formazione più approfondita, efficace e maggiori sbocchi lavorativi, in editoria e oltre l'editoria.
La didattica del Master
Il Master, della durata di un anno accademico, fornisce 60 CFU pari a 36 ore frontali dedicate alla storia e alla sociologia dell’editoria contemporanea, 630 ore di laboratori con qualificati professionisti e 420 ore di stage a progetto presso importanti aziende del settore.
Le lezioni del Master si tengono da dicembre a luglio.
Frequenza full time: dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 14.00
Gli stage curriculari si svolgeranno a partire da luglio.
MODULI DIDATTICI - 30 CFU
A cura di ALMED - Università Cattolica
- Ideazione di progetti culturali
- Arte contemporanea, mostre e musei
- Imprese culturali e accesso ai finanziamenti
A cura di POLI.design - Politecnico di Milano
- Design e design thinking
- Design per la valorizzazione territoriale
- Comunicazione, nuovi media e tecnologie digitali
SEMINARI-LABORATORI - 10 CFU complessivi
- Interventi d'arte e processi di trasformazione urbana
- Turismo culturale e Identità dei luoghi
- Autoimprenditorialità e innovazione culturale
- Budget e sostenibilità
- Fundraising e sponsoring
- Elementi di estetica contemporanea
- Media, Cultura visuale e Innovazione digitale
- Museologia
- Legislazione dei Beni culturali
- Progetto dell'allestimento
- Visual design
- Ufficio stampa
- Team building
- Open lectures
PROJECT WORK
- Project work - Mid Term 4 CFU
- Project work - Esame Finale 4 CFU
Ogni corso del Master comporta un esame con giudizio espresso in trentesimi; i crediti formativi maturati per ciascun corso potranno essere riconosciuti a chi intendesse iscriversi successivamente a un corso di Laurea Specialistica/Magistrale congruente.
Internazionalizzazione
- Aula internazionale
- Tirocinio formativo presso aziende internazionali