Master in Professione Editoria Cartacea e Digitale

Università Cattolica del Sacro Cuore
Audio descrizione del Master Ascolta

l Master intende fornire competenze, conoscenze, esperienze e contatti sufficienti per lavorare in editoria con vari ruoli o portare competenze editoriali in altri settori. Gli allievi delle passate edizioni si sono inseriti con successo nel mondo del lavoro come redattori (per libri e periodici sia su carta sia in digitale), revisori, addetti stampa, direttori editoriali, agenti letterari, autori, traduttori, impaginatori, responsabili marketing online, web content editor, community manager, content manager per prodotti multimediali. Il Master, unico Master di II livello in Italia per la formazione di professionisti nel settore editoriale, nasce dalla collaborazione tra l’Università Cattolica e la Scuola di Editoria Piamarta ed è il diretto erede del corso di specialista editoriale che la Scuola di Editoria ha attivato dalla metà degli anni Novanta, formando centinaia di operatori editoriali.

Ufficio Master Website
  • 0272343860
  • Master di secondo Livello
  • Italiano
  • Full time
  • 1500 Ore
  • Edizioni del master
  • Sede
    Iscrizioni
    Partenza
    Fine
  • Milano
Richiedi maggiori informazioni a:
Università Cattolica del Sacro Cuore

            Master in Professione Editoria Cartacea e Digitale

              Puoi anche scrivere un :

                * campi obbligatori
                Normativa privacy

                  Contenuto del Master

                  Il Master in breve

                  Il Master in Professione Editoria (libri, periodici, web) erogato dall'Università Cattolica del sacro cuore, nato nei primi anni Novanta, ha una lunga tradizione nella formazione di operatori editoriali ed è costantemente aggiornato sulla base delle richieste del mercato del lavoro.

                  Con il suo approccio pratico, fornisce competenze, conoscenze, esperienze e contatti necessari per inserirsi con successo nei diversi settori editoriali ed extra editoriali nei ruoli di:

                  • redattori e impaginatori (per libri e periodici sia su carta che in digitale)

                  • revisori

                  • editor e progettisti editoriali

                  • coordinatori editoriali

                  • autori

                  • content manager per prodotti multimediali

                  • copywriter

                  • addetti stampa

                  Finalità del Master

                  I valori aggiunti del nostro Master

                  Accanto a una necessaria visione complessiva più specializzazione:

                  • focus su ideazione e creazione contenuti, scrittura, editing, cura del testo, grafica, per tutti i settori editoriali, tra libri, ebook, audiolibri, web.
                  • laboratori individuali e di gruppo, tenuti da una squadra affiatata e motivata di professionisti
                  • stage per ciascun allievo/a, frutto di un percorso di orientamento personalizzato
                  • sostegno post diploma costante, con offerte di lavoro e opportunità di networking

                  Per una formazione più approfondita, efficace e maggiori sbocchi lavorativi, in editoria e oltre l'editoria.

                  La didattica del Master

                  Il Master, della durata di un anno accademico, fornisce 60 CFU pari a 36 ore frontali dedicate alla storia e alla sociologia dell’editoria contemporanea, 630 ore di laboratori con qualificati professionisti e 420 ore di stage a progetto presso importanti aziende del settore.

                  Le lezioni del Master si tengono da dicembre a luglio.
                  Frequenza full time: dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 14.00

                  Gli stage curriculari si svolgeranno a partire da luglio.

                  Articolazione del corso:

                  • Storia e sociologia dell'editoria
                  • Redazione editoriale
                  • Grafica e iconografia
                  • Organizzazione produttiva
                  • Editoria multimediale
                  • Abilità linguistiche
                  • Strumenti informatici
                  • Amministrazione e lavoro
                  • Comunicazione e marketing
                  • Progettazione editoriale libro esercitazione
                  • Incontri col mondo dell'editoria
                  • Stage e prova finale

                  Internazionalizzazione

                  • Aula internazionale
                  • Tirocinio formativo presso aziende internazionali

                  Ammissione al Master

                  Requisiti di Ammissione

                  • Laurea Magistrale/Specialistica/Vecchio ordinamento
                  • Laureandi

                  Criteri di valutazione delle candidature

                  • Valutazione del cv
                  • Esame
                  • Colloquio individuale motivazionale

                  Il costo per frequentare il Master

                  Frequentare questo master ha un costo di € 6000 Esente IVA.

                  Borse di Studio

                  Scopri tutte le agevolazioni e le borse di studio : richiedi maggiori informazioni, verrai contatta da un tutor.

                  Facilities del Master

                  • Tutoraggio
                  • Accesso wifi
                  • Mensa/Buoni Pasto
                  • Attività sportive
                  • Attività culturali

                  Il Placement

                  Servizi di Placement presenti

                  • Job posting
                  • Book e/o database dei diplomati
                  • Sportello dedicato
                  • Inoltro cv alle imprese
                  • Monitoraggio feedback aziende
                  • Presentazioni aziendali
                  • Careerday
                  • Individuazione aziende per stage
                  • Seminari di orientamento
                  • Affiancamento nei contatti con le aziende
                  • Monitoraggio qualità del tirocinio

                  Attivita legate alla Community Alumni:

                  • Associazione ex-allievi
                  • Presenza su social network
                  • Ex-allievi nel corpo docente
                  • Incontri con ex-allievi
                  • Tavole rotonde
                  • Reunion
                  • Sondaggi
                  • Accesso a servizi bibliografici
                  • Magazine
                  • Newsletter
                  • Pagina personale ex-allievi
                  • Convenzioni per corsi executive

                  Valutazione complessiva

                  5.0 1 recensioni

                  Valutazione complessiva in dettaglio

                  5.0
                  Contenuti
                  5.0
                  Metodologia didattica
                  5.0
                  Strutture e servizi
                  5.0
                  Costo del master
                  5.0
                  Sviluppo di competenze
                  5.0
                  Opportunità lavorative

                  Ultime opinioni degli utenti

                  Si ringrazia:
                  • QS World (Rank)
                    2025
                    2024
                  • 442°
                    505°
                  • QS European (Rank)
                    2025
                    2024
                  • 140°
                    158°
                  • QS Southern Europe (Score)
                    2025
                  • 23°

                  • Reputazione Accademica
                    24,2
                  • Reputazione degli Allievi
                    27,6
                  • Reputazione degli Insegnanti
                    35,5
                  • Citazioni della Faculty
                    19,2
                  • Faculty Internazionale
                    15,5
                  • Studenti Internazionali
                    7,1
                  • Network Internazionale di Ricerca
                    60,5
                  • Risultati Occupazionali
                    32,3
                  • Sostenibilità
                    54,8
                  • COMPLESSIVAMENTE
                    26,8

                  Provenienza allievi Worldwide

                  Dettaglio provenienza:

                  Europa
                  %
                  100%
                  %
                  %
                  %
                  Italia
                  50%
                  50%
                  %
                  %
                  %

                  Sesso:

                  50%
                  50%

                  Esperienza professionale:

                  SI85%
                  NO15%

                  Età dei partecipanti:

                  • 26 - 30

                    75%
                  • 31 - 35

                    15%
                  • > 35

                    10%

                  Docenti Totali:

                  15

                  Docenti stranieri:

                  5%

                  Professione Corpo Docente:

                  50%
                  Docenti universitari
                  15%
                  Ricercatori/lettori/visiting professor
                  10%
                  Politici, funzionari PA, lobbisti
                  25%
                  Professionisti
                  * I dati potrebbero essere relativi alla Scuola e non al Master

                  Offerta formativa

                  Il Master in Professione Editoria Cartacea e Digitale in sintesi:

                  Scopri il Master in Professione Editoria Cartacea e Digitale all'Università Cattolica del Sacro Cuore

                  Il Master in Professione Editoria Cartacea e Digitale, frutto della collaborazione tra l'Università Cattolica del Sacro Cuore e la Scuola di Editoria Piamarta, è un percorso di formazione avanzato dedicato a chi desidera intraprendere una carriera nei vari ambiti dell'editoria. Grazie alle sue radici profonde che risalgono agli anni Novanta, questo programma di II livello si distingue quale unico nel panorama italiano per la preparazione di professionisti del settore.

                  Contenuti e Obiettivi del Master

                  Il Master si propone di trasmettere competenze, conoscenze e esperienze indispensabili per affrontare il mondo dell'editoria contemporanea e digitale. Fra i ruoli su cui potrai orientarti figurano:

                  • Redattori e impaginatori per libri e periodici digitali e cartacei
                  • Revisori, editor e progettisti editoriali
                  • Coordinatori editoriali, autori e copywriter
                  • Content manager per prodotti multimediali
                  • Specialisti in comunicazione e marketing editoriale

                  Didattica Avanzata e Internazionalizzazione

                  Il percorso formativo, distribuito in un arco temporale di un anno accademico, prevede 60 CFU, distribuiti tra lezioni frontali, laboratori con esperti del settore ed uno stage di 420 ore presso prestigiose realtà editoriali. Si sottolinea l'importanza dell'integrazione internazionale, garantita tramite aule internazionali e tirocini presso aziende di rilevanza globale.

                  Ammissione, Costi e Opportunità Post Diploma

                  Per accedere al Master sono richiesti una Laurea Magistrale e un investimento di €6000, esente IVA. Sono previste borse di studio e sostegni finanziari, a sottolineare l'impegno dell'Università Cattolica nel supportare gli studenti nel loro percorso formativo e professionale.

                  Il Successo dei Nostri Laureati

                  Il Master in Professione Editoria Cartacea e Digitale vanta elevati tassi di placement, con laureati che hanno trovato occupazione in prestigiosi ruoli editoriali, segno dell'efficacia e della qualità della formazione offerta.