Master in Management dell’Immagine, del Cinema e dell’Audiovisivo - MICA

Università Cattolica del Sacro Cuore
Audio descrizione del Master Ascolta

La complessa e articolata realtà del mercato cinematografico attuale esige, da parte dei suoi operatori, di acquisire competenze adeguate e finalizzate alla comprensione delle strategie necessarie per fare del film un bene e un prodotto ancora da vendere, promuovere, preservare, comunicare. Sempre più spesso si sente parlare della “crisi” o addirittura della “fine” del cinema; queste espressioni celano una situazione ben più complessa: se il cinema, come tradizionalmente viene concepito, ha effettivamente perso molto del suo appeal, il film continua a mantenere un’indiscussa presa sul mercato dell’entertainment e della cultura. Le nuove sfide offerte dall’avvento del digitale possono, se adeguatamente affrontare, diventare delle opportunità.

Ufficio Master Website
  • 0272343860
  • Master di primo Livello
  • Italiano
  • Part time
  • 1500 Ore
  • Edizioni del master
  • Sede
    Iscrizioni
    Partenza
    Fine
  • Milano
    20/nov/2024
    10/gen/2025
Richiedi maggiori informazioni a:
Università Cattolica del Sacro Cuore

            Master in Management dell’Immagine, del Cinema e dell’Audiovisivo - MICA

              Puoi anche scrivere un :

                * campi obbligatori
                Normativa privacy

                  Contenuto del Master

                  Il Master in breve

                  Master in Management dell’Immagine, del Cinema e dell’Audiovisivo - MICA--

                  Università Cattolica del Sacro Cuore

                  La complessa e articolata realtà del mercato cinematografico attuale esige, da parte dei suoi operatori, di acquisire competenze adeguate e finalizzate alla comprensione delle strategie necessarie per fare del film un bene e un prodotto ancora da vendere, promuovere, preservare, comunicare. Sempre più spesso si sente parlare della “crisi” o addirittura della “fine” del cinema; queste espressioni celano una situazione ben più complessa: se il cinema, come tradizionalmente viene concepito, ha effettivamente perso molto del suo appeal, il film continua a mantenere un’indiscussa presa sul mercato dell’entertainment e della cultura. Le nuove sfide offerte dall’avvento del digitale possono, se adeguatamente affrontare, diventare delle opportunità.

                  Finalità del Master

                  I professionisti formati dal Master saranno in grado di operare a più livelli presso:

                  • agenzie di comunicazione, uffici stampa, imprese di promozione e distribuzione del cinema
                  • cineteche e strutture di conservazione, restauro e valorizzazione del cinema
                  • organizzazione e gestione di eventi, rassegne e mostre di settore
                  • iniziative di marketing territoriale attraverso il cinema e Film Commission
                  • editoria cinematografica e specializzata: critica e informazione su riviste, quotidiani, siti web, radio e televisione
                  • attività di entertainment marketing, product placement, comarketing e merchandising del prodotto filmico

                  La didattica del Master

                  Il Master prevede 7 corsi fondamentali da 30 ore ciascuno:

                  • Storia e teorie del cinema - 5 CFU
                  • Scenari del cinema contemporaneo - 5 CFU
                  • Forme della comunicazione audiovisiva - 5 CFU
                  • L’impresa di produzione cinematografica - 5 CFU
                  • Marketing del prodotto film - 5 CFU
                  • Economia del cinema e della crossmedialità - 5 CFU
                  • Diritto e legislazione del cinema - 5 CFU

                  Ai corsi si affiancano 190 ore di laboratori e testimonianze di professionisti impegnati nei vari livelli della filiera cinematografica.

                  Ammissione al Master

                  Requisiti di Ammissione

                  • Laurea primo livello
                  • Laureandi

                  Candidarsi al Master

                  l processo di selezione del master si articola in:

                  • valutazione della domanda di ammissione
                  • colloquio motivazionale

                  Numero massimo complessivo di ammessi: 25.
                  La Direzione del master si riserva la possibilità di non attivare il master in caso pervengano domande in numero inferiore a quello programmato. 

                  Criteri di valutazione delle candidature

                  • Valutazione del portfolio
                  • Colloquio individuale motivazionale

                  Il costo per frequentare il Master

                  Frequentare questo master ha un costo di € 6500 Esente IVA.

                  Borse di Studio

                  Scadenza: Early Bird 30 Settembre 2023

                  Facilities del Master

                  • Tutoraggio
                  • Accesso wifi
                  • Mensa/Buoni Pasto
                  • Attività sportive
                  • Attività culturali

                  Il Placement

                  Attività di Placement del Master

                  Negli anni la Direzione Didattica ha stretto proficue e continue relazioni con diversi partner aziendali, tra i quali:01 Distributio, A.G.I.S., CGHV, Cineteca di Bologna, Cineuropa, Ente dello Spettacolo, Festival Sguardi, Altrove, Film Commission Torino Piemonte, Film TV, Fondazione Cineteca Italiana, Indiana Production, Lo Scrittoio, Media Salles, Mediaset, Milano Film Network, Movieday, MyMovies, Officine UBU, QMI - The Art of Entertainment, SKY Cinema, Torino Film Festival.

                  Servizi di Placement presenti

                  • Job posting
                  • Sondaggio occupazionale ex-allievi
                  • Sportello dedicato
                  • Inoltro cv alle imprese
                  • Monitoraggio feedback aziende
                  • Opportunità internazionali
                  • Presentazioni aziendali
                  • Careerday
                  • Individuazione aziende per stage
                  • Seminari di orientamento
                  • Affiancamento nei contatti con le aziende
                  • Monitoraggio qualità del tirocinio

                  Attivita legate alla Community Alumni:

                  • Associazione ex-allievi
                  • Presenza su social network
                  • Ex-allievi nel corpo docente
                  • Incontri con ex-allievi
                  • Tavole rotonde
                  • Reunion
                  • Sondaggi
                  • Accesso a servizi bibliografici
                  • Magazine
                  • Newsletter
                  • Pagina personale ex-allievi
                  • Convenzioni per corsi executive

                  Valutazione complessiva

                  5.0 1 recensioni

                  Valutazione complessiva in dettaglio

                  5.0
                  Contenuti
                  5.0
                  Metodologia didattica
                  5.0
                  Strutture e servizi
                  5.0
                  Costo del master
                  5.0
                  Sviluppo di competenze
                  5.0
                  Opportunità lavorative

                  Ultime opinioni degli utenti

                  Si ringrazia:
                  • QS World (Rank)
                    2025
                    2024
                  • 442°
                    505°
                  • QS European (Rank)
                    2025
                    2024
                  • 140°
                    158°
                  • QS Southern Europe (Score)
                    2025
                  • 23°

                  • Reputazione Accademica
                    24,2
                  • Reputazione degli Allievi
                    27,6
                  • Reputazione degli Insegnanti
                    35,5
                  • Citazioni della Faculty
                    19,2
                  • Faculty Internazionale
                    15,5
                  • Studenti Internazionali
                    7,1
                  • Network Internazionale di Ricerca
                    60,5
                  • Risultati Occupazionali
                    32,3
                  • Sostenibilità
                    54,8
                  • COMPLESSIVAMENTE
                    26,8

                  Provenienza allievi Worldwide

                  Dettaglio provenienza:

                  Europa
                  %
                  100%
                  %
                  %
                  %
                  Italia
                  50%
                  50%
                  %
                  %
                  %

                  Docenti Totali:

                  5

                  Docenti stranieri:

                  30%

                  Professione Corpo Docente:

                  50%
                  Docenti universitari
                  40%
                  Professionisti
                  10%
                  Manager
                  * I dati potrebbero essere relativi alla Scuola e non al Master

                  Offerta formativa

                  Il Master in Management dell’Immagine, del Cinema e dell’Audiovisivo - MICA in sintesi:

                  Panoramica sul Master in Management dell’Immagine, del Cinema e dell’Audiovisivo - MICA

                  Offerto dall’Università Cattolica del Sacro Cuore, questo master rappresenta un’opportunità unica per coloro che desiderano immergersi a fondo nel mercato cinematografico e audiovisivo. Attraverso una formazione mirata, gli studenti acquisiranno le competenze necessarie per navigare e avere successo in un settore in continua evoluzione.

                  Obiettivi del Master

                  Il programma si pone l'obiettivo di preparare figure professionali capaci di gestire, promuovere e valorizzare il prodotto cinematografico e audiovisivo, fornendo allo stesso tempo le basi per un approccio consapevole alle nuove sfide digitali del settore.

                  Opportunità di Carriera

                  Gli alunni del master saranno pronti a rivestire ruoli chiave in diverse aree del settore, tra cui:

                  • Agenzie di comunicazione e uffici stampa specializzati nel cinema
                  • Cineteche e strutture di conservazione del patrimonio cinematografico
                  • Organizzazione di eventi, rassegne e festival cinematografici
                  • Marketing territoriale attraverso il cinema e le Film Commission
                  • Editoria specializzata in cinema per riviste e piattaforme digitali

                  Struttura del Corso

                  Il master include 7 corsi fondamentali che spaziano dalla storia e teorie del cinema al marketing del prodotto filmico, arricchiti da 190 ore di laboratori e sessioni interattive con professionisti del settore.

                  Ammissione e Requisiti

                  Per candidarsi al Master in Management dell’Immagine, del Cinema e dell’Audiovisivo - MICA è necessario essere in possesso di una laurea di primo livello. Il processo selettivo prevede la valutazione della domanda di ammissione e un colloquio motivazionale.

                  Placement e Collaborazioni

                  La rete di collaborazioni stabilite con importanti partner nel settore, tra cui produttori cinematografici, festival e piattaforme di distribuzione, garantisce agli studenti numerose opportunità di inserimento lavorativo e stage.

                  Borse di Studio

                  Il master offre possibilità di borse di studio per i candidati meritevoli, con l’obiettivo di sostenere i talenti nell’accesso a questa importante opportunità formativa.