Master in Media Relation e Comunicazione d'Impresa

Università Cattolica del Sacro Cuore
Audio descrizione del Master Ascolta

Il Master universitario in Media relation e Comunicazione d’Impresa per la sua 17ª edizione, anno accademico 2022/2023, propone un modello didattico innovativo e coinvolgente, per mantenere l’eccellenza nella qualità didattica e l’alto livello della Faculty.L'edizione 22/23 ritornerà nella versione originale di didattica in presenza, proponendo lezioni frontali, project work, testimonianze, workshop di approfondimento e eventi extra aula.Lo scopo del Master è quello di formare figure aziendali in grado di organizzare e gestire la comunicazione interna ed esterna, e in particolare i rapporti con i media. Si tratta di una professione per cui occorrono alcune doti "vocazionali": una forte attitudine relazionale, una decisa autonomia ideativa e operativa, e infine la flessibilità indispensabile per adattarsi a situazioni di lavoro differenti. A queste predisposizioni si aggiunge la necessità di una ottima conoscenza della lingua inglese.

Ufficio Master Website
  • 0272343860
  • Master di primo Livello
  • Italiano
  • Full time
  • 1500 Ore
  • Edizioni del master
  • Sede
    Iscrizioni
    Partenza
    Fine
  • Milano
Richiedi maggiori informazioni a:
Università Cattolica del Sacro Cuore

            Master in Media Relation e Comunicazione d'Impresa

              Puoi anche scrivere un :

                * campi obbligatori
                Normativa privacy

                  Contenuto del Master

                  Il Master in breve

                  l Master in Media Relatione Comunicazione d'Impresa nasce per iniziativa della Facoltà di Lettere e Filosofia e nel quadro delle attività dell'Alta Scuola in Media Comunicazione e Spettacolo.

                  Il master intende creare figure professionali capaci di integrarsi in una realtà dinamica qual è un'azienda, di interpretarne lo spirito e saperlo riassumere sul piano comunicativo con efficacia, di interagire con pubblici esterni, di conoscere il panorama mediale circostante, e infine di muoversi all'interno di esso con proprietà ed efficienza.

                  I diplomati del master saranno in grado di organizzare e gestire la comunicazione interna ed esterna, e in particolare i rapporti con i media nell'ambito di Ufficio Stampa e Direzione Comunicazione.

                  La didattica del Master

                  Il Master in Media Relation propone un impegno complessivo che ammonta a 1.500 ore così suddiviso: 400 ore di corsi, workshop e testimonianze, 350 ore di stage e 750 ore di studio individuale.

                  Agli studenti è fatto l'obbligo di frequentare non meno del 75% del monte ore complessivo delle lezioni in aula. I corsi e i laboratori prevedono una verifica finale dell'apprendimento.

                  .La prova finale del Master consisterà nella presentazione e discussione di un paper e in un Project work elaborato sotto la guida di un docente.

                  Insegnamenti:
                  Organizzazione e gestione dell'ufficio stampa
                  La comunicazione nel contesto aziendale
                  Il contesto mediatico
                  Il linguaggio giornalistico
                  Stampa estera e stampa italiana
                  Digital Communication and Reputation

                  Laboratori:
                  La rassegna stampa
                  Comunicazione di prodotto
                  La comunicazione in situazioni di emergenza
                  La comunicazione per lo sport e l'entertainment
                  La comunicazione fi nanziaria
                  Il piano di comunicazione
                  Il Mezzo televisivo
                  Pianifi cazione media e Advertising
                  La comunicazione di responsabilità sociale
                  Eventi e sponsorizzazioni
                  La comunicazione pubblica
                  La comunicazione religiosa

                  Workshop:

                  Comunicare se stessi
                  Media Training
                  La scrittura creativa
                  Tecniche di utilizzo dei social network
                  La costruzione di prodotti editoriali online
                  Public Speaking

                  Stage

                   

                  Internazionalizzazione

                  • Aula internazionale
                  • Docenti internazionali
                  • Lezioni in lingua straniera 10%
                  • Tirocinio formativo all’estero
                  • Tirocinio formativo presso aziende internazionali

                  Ammissione al Master

                  Requisiti di Ammissione

                  • Laurea primo livello

                  Max allievi ammessi al Master

                  Il numero massimo di allievi ammessi al master è di 25

                  Criteri di valutazione delle candidature

                  • Valutazione del cv
                  • Valutazione del portfolio
                  • Colloquio individuale motivazionale

                  Il costo per frequentare il Master

                  Frequentare questo master ha un costo di € 7500 Esente IVA.

                  Borse di Studio

                  Scopri tutte le agevolazioni e le borse di studio : richiedi maggiori informazioni, verrai contatta da un tutor.

                  Facilities del Master

                  • Tutoraggio
                  • Accesso wifi
                  • Mensa/Buoni Pasto
                  • Attività sportive
                  • Attività culturali

                  Il Placement

                  Attività di Placement del Master

                  Nelle edizioni precedenti hanno accolto stage ◾ BANZAI MEDIA ◾ BARABINO & PARTNERS ◾ BURSON - MARSTELLER ◾ CAMERA DI COMMERCIO DI MILANO ◾ CARL BYOIR ASSOCIATES - HILL&KNOWLTON ◾ CIVICOM ◾ CONDÉ NAST ◾ CREDITO EMILIANO ◾ DOLCE & GABBANA ◾ EDELMAN ◾ EDISON ◾ F.C. INTERNAZIONALE ◾ FONDAZIONE GABER ◾ GENERALI ◾ GOIGEST ◾ IBM ◾ ITALCEMENTI ◾ LIFONTI&CO ◾ LOB ◾ LUXOTTICA ◾ MEDIASET ◾ MILLEEVENTI ◾ MYPR ◾ MONCLER ◾ NIKE ITALY ◾ PARLAMENTO EUROPEO ◾ PIRELLI ◾ POLIZIA DI STATO ◾ PRIMA COMUNICAZIONE ◾ RIZZOLI-RCS ◾ SISAL ◾ SKY ITALIA ◾ SMARTITALY ◾ SNAM ◾ SONY ◾ UBI BANCA ◾ UNICREDIT ◾ UNIONE CONFCOMMERCIO MILANO

                  Servizi di Placement presenti

                  • Job posting
                  • Sondaggio occupazionale ex-allievi
                  • Sportello dedicato
                  • Inoltro cv alle imprese
                  • Monitoraggio feedback aziende
                  • Opportunità internazionali
                  • Presentazioni aziendali
                  • Careerday
                  • Individuazione aziende per stage
                  • Seminari di orientamento
                  • Affiancamento nei contatti con le aziende
                  • Monitoraggio qualità del tirocinio

                  Attivita legate alla Community Alumni:

                  • Associazione ex-allievi
                  • Presenza su social network
                  • Ex-allievi nel corpo docente
                  • Incontri con ex-allievi
                  • Tavole rotonde
                  • Reunion
                  • Sondaggi
                  • Accesso a servizi bibliografici
                  • Magazine
                  • Newsletter
                  • Pagina personale ex-allievi
                  • Convenzioni per corsi executive

                  Valutazione complessiva

                  5.0 1 recensioni

                  Valutazione complessiva in dettaglio

                  5.0
                  Contenuti
                  5.0
                  Metodologia didattica
                  5.0
                  Strutture e servizi
                  5.0
                  Costo del master
                  5.0
                  Sviluppo di competenze
                  5.0
                  Opportunità lavorative

                  Ultime opinioni degli utenti

                  Si ringrazia:
                  • QS World (Rank)
                    2025
                    2024
                  • 442°
                    505°
                  • QS European (Rank)
                    2025
                    2024
                  • 140°
                    158°
                  • QS Southern Europe (Score)
                    2025
                  • 23°

                  • Reputazione Accademica
                    24,2
                  • Reputazione degli Allievi
                    27,6
                  • Reputazione degli Insegnanti
                    35,5
                  • Citazioni della Faculty
                    19,2
                  • Faculty Internazionale
                    15,5
                  • Studenti Internazionali
                    7,1
                  • Network Internazionale di Ricerca
                    60,5
                  • Risultati Occupazionali
                    32,3
                  • Sostenibilità
                    54,8
                  • COMPLESSIVAMENTE
                    26,8

                  Provenienza allievi Worldwide

                  Dettaglio provenienza:

                  Europa
                  %
                  100%
                  %
                  %
                  %
                  Italia
                  50%
                  50%
                  %
                  %
                  %

                  Sesso:

                  50%
                  50%

                  Esperienza professionale:

                  SI50%
                  NO50%

                  Età dei partecipanti:

                  • < 25

                    30%
                  • 26 - 30

                    60%
                  • 31 - 35

                    10%

                  Docenti Totali:

                  15

                  Professione Corpo Docente:

                  20%
                  Docenti universitari
                  30%
                  Ricercatori/lettori/visiting professor
                  50%
                  Professionisti
                  * I dati potrebbero essere relativi alla Scuola e non al Master

                  Offerta formativa

                  Il Master in Media Relation e Comunicazione d'Impresa in sintesi:

                  Scopri il Master in Media Relation e Comunicazione d'Impresa presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore

                  Il Master in Media Relation e Comunicazione d'Impresa, alla sua 17ª edizione per l'anno accademico 2022/2023, offre un'opportunità unica per coloro che desiderano emergere nel mondo della comunicazione aziendale. Grazie a un approccio didattico all'avanguardia, gli studenti saranno immersi in un ambiente di apprendimento stimolante che combina lezioni frontali, project work e incontri con professionisti del settore.

                  Elementi Chiave del Master

                  • Didattica innovativa e coinvolgente per una formazione di eccellenza.
                  • Focus su Media Relation e comunicazione interna ed esterna.
                  • Imparare a gestire Ufficio Stampa e Direzione Comunicazione.
                  • Ampliamento delle competenze linguistiche, con particolare attenzione all'inglese.

                  Contenuti e Struttura del Master

                  Il curriculum del Master in Media Relation è progettato per fornire una conoscenza approfondita dei principali ambiti della comunicazione d'impresa e dei media. Gli insegnamenti spaziano dall'Organizzazione dell'ufficio stampa, al linguaggio giornalistico, alla Comunicazione di prodotto, fino a coprire aspetti cruciali come la comunicazione in situazioni di emergenza e la comunicazione di responsabilità sociale.

                  Carriera e Placement

                  Il forte orientamento pratico e la rete di contatti professionali sviluppata dal Master in Media Relation e Comunicazione d'Impresa offrono agli studenti eccellenti opportunità di inserimento nel mondo del lavoro. Molti dei nostri laureati hanno intrapreso brillanti carriere presso importanti aziende e organismi nazionali e internazionali, riconoscendo questo Master come un importante trampolino di lancio verso il successo professionale.

                  Ammissione e opportununità finanziarie

                  Con un numero limitato di posti disponibili, il Master ricerca candidati motivati e qualificati. Esplora le numerose borshe di studio e le agevolazioni finanziarie a disposizione per supportare il tuo percorso accademico e professionale.

                  Perché scegliere questo Master?

                  • Formazione di alto livello in un contesto universitario prestigioso.
                  • Opportunità di stage formativi in Italia e all'estero con aziende di rilievo.
                  • Metodologia didattica dinamica e interattiva.
                  • Accesso a una vasta rete di professionisti ed ex alumni.

                  Se ambisci a diventare un professionista di successo nel campo della Media Relation e Comunicazione d'Impresa, il Master presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore rappresenta la tua porta verso il futuro. Inizia oggi il tuo percorso verso l'eccellenza.