Master in Media Relation e Comunicazione d'Impresa

Università Cattolica del Sacro Cuore
Audio descrizione del Master Ascolta

Il Master universitario in Media relation e Comunicazione d’Impresa per la sua 17ª edizione, anno accademico 2022/2023, propone un modello didattico innovativo e coinvolgente, per mantenere l’eccellenza nella qualità didattica e l’alto livello della Faculty.L'edizione 22/23 ritornerà nella versione originale di didattica in presenza, proponendo lezioni frontali, project work, testimonianze, workshop di approfondimento e eventi extra aula.Lo scopo del Master è quello di formare figure aziendali in grado di organizzare e gestire la comunicazione interna ed esterna, e in particolare i rapporti con i media. Si tratta di una professione per cui occorrono alcune doti "vocazionali": una forte attitudine relazionale, una decisa autonomia ideativa e operativa, e infine la flessibilità indispensabile per adattarsi a situazioni di lavoro differenti. A queste predisposizioni si aggiunge la necessità di una ottima conoscenza della lingua inglese.

Ufficio Master Website
  • 0272343860
  • Master di primo Livello
  • Italiano
  • Full time
  • 1500 Ore
  • Edizioni del master
  • Sede
    Iscrizioni
    Partenza
    Fine
  • Milano
Richiedi maggiori informazioni a:
Università Cattolica del Sacro Cuore

            Master in Media Relation e Comunicazione d'Impresa

              Puoi anche scrivere un :

                * campi obbligatori
                Normativa privacy

                  Contenuto del Master

                  Il Master in breve

                  l Master in Media Relatione Comunicazione d'Impresa nasce per iniziativa della Facoltà di Lettere e Filosofia e nel quadro delle attività dell'Alta Scuola in Media Comunicazione e Spettacolo.

                  Il master intende creare figure professionali capaci di integrarsi in una realtà dinamica qual è un'azienda, di interpretarne lo spirito e saperlo riassumere sul piano comunicativo con efficacia, di interagire con pubblici esterni, di conoscere il panorama mediale circostante, e infine di muoversi all'interno di esso con proprietà ed efficienza.

                  I diplomati del master saranno in grado di organizzare e gestire la comunicazione interna ed esterna, e in particolare i rapporti con i media nell'ambito di Ufficio Stampa e Direzione Comunicazione.

                  La didattica del Master

                  Il Master in Media Relation propone un impegno complessivo che ammonta a 1.500 ore così suddiviso: 400 ore di corsi, workshop e testimonianze, 350 ore di stage e 750 ore di studio individuale.

                  Agli studenti è fatto l'obbligo di frequentare non meno del 75% del monte ore complessivo delle lezioni in aula. I corsi e i laboratori prevedono una verifica finale dell'apprendimento.

                  .La prova finale del Master consisterà nella presentazione e discussione di un paper e in un Project work elaborato sotto la guida di un docente.

                  Insegnamenti:
                  Organizzazione e gestione dell'ufficio stampa
                  La comunicazione nel contesto aziendale
                  Il contesto mediatico
                  Il linguaggio giornalistico
                  Stampa estera e stampa italiana
                  Digital Communication and Reputation

                  Laboratori:
                  La rassegna stampa
                  Comunicazione di prodotto
                  La comunicazione in situazioni di emergenza
                  La comunicazione per lo sport e l'entertainment
                  La comunicazione fi nanziaria
                  Il piano di comunicazione
                  Il Mezzo televisivo
                  Pianifi cazione media e Advertising
                  La comunicazione di responsabilità sociale
                  Eventi e sponsorizzazioni
                  La comunicazione pubblica
                  La comunicazione religiosa

                  Workshop:

                  Comunicare se stessi
                  Media Training
                  La scrittura creativa
                  Tecniche di utilizzo dei social network
                  La costruzione di prodotti editoriali online
                  Public Speaking

                  Stage

                   

                  Internazionalizzazione

                  • Aula internazionale
                  • Docenti internazionali
                  • Lezioni in lingua straniera 10%
                  • Tirocinio formativo all’estero
                  • Tirocinio formativo presso aziende internazionali

                  Ammissione al Master

                  Requisiti di Ammissione

                  • Laurea primo livello

                  Max allievi ammessi al Master

                  Il numero massimo di allievi ammessi al master è di 25

                  Criteri di valutazione delle candidature

                  • Valutazione del cv
                  • Valutazione del portfolio
                  • Colloquio individuale motivazionale

                  Il costo per frequentare il Master

                  Frequentare questo master ha un costo di € 7500 Esente IVA.

                  Borse di Studio

                  Scopri tutte le agevolazioni e le borse di studio : richiedi maggiori informazioni, verrai contatta da un tutor.

                  Facilities del Master

                  • Tutoraggio
                  • Accesso wifi
                  • Mensa/Buoni Pasto
                  • Attività sportive
                  • Attività culturali

                  Il Placement

                  Attività di Placement del Master

                  Nelle edizioni precedenti hanno accolto stage ◾ BANZAI MEDIA ◾ BARABINO & PARTNERS ◾ BURSON - MARSTELLER ◾ CAMERA DI COMMERCIO DI MILANO ◾ CARL BYOIR ASSOCIATES - HILL&KNOWLTON ◾ CIVICOM ◾ CONDÉ NAST ◾ CREDITO EMILIANO ◾ DOLCE & GABBANA ◾ EDELMAN ◾ EDISON ◾ F.C. INTERNAZIONALE ◾ FONDAZIONE GABER ◾ GENERALI ◾ GOIGEST ◾ IBM ◾ ITALCEMENTI ◾ LIFONTI&CO ◾ LOB ◾ LUXOTTICA ◾ MEDIASET ◾ MILLEEVENTI ◾ MYPR ◾ MONCLER ◾ NIKE ITALY ◾ PARLAMENTO EUROPEO ◾ PIRELLI ◾ POLIZIA DI STATO ◾ PRIMA COMUNICAZIONE ◾ RIZZOLI-RCS ◾ SISAL ◾ SKY ITALIA ◾ SMARTITALY ◾ SNAM ◾ SONY ◾ UBI BANCA ◾ UNICREDIT ◾ UNIONE CONFCOMMERCIO MILANO

                  Servizi di Placement presenti

                  • Job posting
                  • Sondaggio occupazionale ex-allievi
                  • Sportello dedicato
                  • Inoltro cv alle imprese
                  • Monitoraggio feedback aziende
                  • Opportunità internazionali
                  • Presentazioni aziendali
                  • Careerday
                  • Individuazione aziende per stage
                  • Seminari di orientamento
                  • Affiancamento nei contatti con le aziende
                  • Monitoraggio qualità del tirocinio

                  Attivita legate alla Community Alumni:

                  • Associazione ex-allievi
                  • Presenza su social network
                  • Ex-allievi nel corpo docente
                  • Incontri con ex-allievi
                  • Tavole rotonde
                  • Reunion
                  • Sondaggi
                  • Accesso a servizi bibliografici
                  • Magazine
                  • Newsletter
                  • Pagina personale ex-allievi
                  • Convenzioni per corsi executive

                  Valutazione complessiva

                  5.0 1 recensioni

                  Valutazione complessiva in dettaglio

                  5.0
                  Contenuti
                  5.0
                  Metodologia didattica
                  5.0
                  Strutture e servizi
                  5.0
                  Costo del master
                  5.0
                  Sviluppo di competenze
                  5.0
                  Opportunità lavorative

                  Ultime opinioni degli utenti

                  Si ringrazia:
                  • QS World (Rank)
                    2025
                    2024
                  • 442°
                    505°
                  • QS European (Rank)
                    2025
                    2024
                  • 140°
                    158°
                  • QS Southern Europe (Score)
                    2025
                  • 23°

                  • Reputazione Accademica
                    24,2
                  • Reputazione degli Allievi
                    27,6
                  • Reputazione degli Insegnanti
                    35,5
                  • Citazioni della Faculty
                    19,2
                  • Faculty Internazionale
                    15,5
                  • Studenti Internazionali
                    7,1
                  • Network Internazionale di Ricerca
                    60,5
                  • Risultati Occupazionali
                    32,3
                  • Sostenibilità
                    54,8
                  • COMPLESSIVAMENTE
                    26,8

                  Provenienza allievi Worldwide

                  Dettaglio provenienza:

                  Europa
                  %
                  100%
                  %
                  %
                  %
                  Italia
                  50%
                  50%
                  %
                  %
                  %

                  Sesso:

                  50%
                  50%

                  Esperienza professionale:

                  SI50%
                  NO50%

                  Età dei partecipanti:

                  • < 25

                    30%
                  • 26 - 30

                    60%
                  • 31 - 35

                    10%

                  Docenti Totali:

                  15

                  Professione Corpo Docente:

                  20%
                  Docenti universitari
                  30%
                  Ricercatori/lettori/visiting professor
                  50%
                  Professionisti
                  * I dati potrebbero essere relativi alla Scuola e non al Master

                  Offerta formativa

                  Il Master in Media Relation e Comunicazione d'Impresa in sintesi:

                  Scopri il Master in Media Relation e Comunicazione d'Impresa dell'Università Cattolica del Sacro Cuore

                  Il Master in Media Relation e Comunicazione d'Impresa si conferma una scelta di eccellenza per chi desidera eccellere nel mondo della comunicazione aziendale e dei media. Offrendo un approccio didattico innovativo, permette agli studenti di immergersi completamente nella realtà aziendale, fornendo tutte le competenze necessarie per gestire con successo la comunicazione interna ed esterna delle imprese.

                  Contenuti del Master

                  Il programma del master è disegnato per coprire tutti gli aspetti cruciali della Media Relation e della Comunicazione d'Impresa. Corsi, workshop, e laboratori mirano a formare professionisti capaci di gestire l'ufficio stampa, la comunicazione in contesti aziendali vari e di fronteggiare con sicurezza il panorama mediatico moderno.

                  • Organizzazione e gestione dell'ufficio stampa
                  • Comunicazione strategica in contesti aziendali
                  • Analisi del contesto mediatico e linguaggio giornalistico
                  • Digital Communication and Social Media Management
                  • Public Speaking e scrittura creativa

                  Modalità di ammissione e opportunità

                  Per accedere al Master in Media Relation e Comunicazione d'Impresa, è necessaria una laurea di primo livello. Con solo 25 posti disponibili, il master offre un'esperienza formativa di alto livello, accompagnata da opportunità di stage in aziende di prestigio sia a livello nazionale che internazionale.

                  Il costo di iscrizione è di €7500, con possibilità di borse di studio per i candidati meritevoli.

                  Il Placement di successo

                  Grazie alla collaborazione con aziende leader nel settore, il master vanta un eccellente tasso di placement, con stage e opportunità professionali in aziende di rilievo come Edelman, Luxottica, Mediaset, e molti altri.

                  Perché scegliere questo Master?

                  • Unico per approccio didattico e contenuti innovativi
                  • Opportunità di stage in aziende di prestigio
                  • Docenti di fama internazionale e lezioni in lingua straniera
                  • Limitato numero di posti per garantire un'alta qualità formativa

                  Scopri come il Master in Media Relation e Comunicazione d'Impresa può fare la differenza nella tua carriera professionale.