Master in Media Relation e Comunicazione d'Impresa

Università Cattolica del Sacro Cuore
Master in Media Relation e Comunicazione d'Impresa
Audio descrizione del Master
Ascolta

Il Master universitario in Media relation e Comunicazione d’Impresa per la sua 17ª edizione, anno accademico 2022/2023, propone un modello didattico innovativo e coinvolgente, per mantenere l’eccellenza nella qualità didattica e l’alto livello della Faculty.L'edizione 22/23 ritornerà nella versione originale di didattica in presenza, proponendo lezioni frontali, project work, testimonianze, workshop di approfondimento e eventi extra aula.Lo scopo del Master è quello di formare figure aziendali in grado di organizzare e gestire la comunicazione interna ed esterna, e in particolare i rapporti con i media. Si tratta di una professione per cui occorrono alcune doti "vocazionali": una forte attitudine relazionale, una decisa autonomia ideativa e operativa, e infine la flessibilità indispensabile per adattarsi a situazioni di lavoro differenti. A queste predisposizioni si aggiunge la necessità di una ottima conoscenza della lingua inglese.

Ufficio Master
Website
Edizioni del master
Sede
Iscrizioni
Partenza
Fine
Milano

Contenuto del Master

Il Master in breve

l Master in Media Relatione Comunicazione d'Impresa nasce per iniziativa della Facoltà di Lettere e Filosofia e nel quadro delle attività dell'Alta Scuola in Media Comunicazione e Spettacolo.

Il master intende creare figure professionali capaci di integrarsi in una realtà dinamica qual è un'azienda, di interpretarne lo spirito e saperlo riassumere sul piano comunicativo con efficacia, di interagire con pubblici esterni, di conoscere il panorama mediale circostante, e infine di muoversi all'interno di esso con proprietà ed efficienza.

I diplomati del master saranno in grado di organizzare e gestire la comunicazione interna ed esterna, e in particolare i rapporti con i media nell'ambito di Ufficio Stampa e Direzione Comunicazione.

La didattica del Master

Il Master in Media Relation propone un impegno complessivo che ammonta a 1.500 ore così suddiviso: 400 ore di corsi, workshop e testimonianze, 350 ore di stage e 750 ore di studio individuale.

Agli studenti è fatto l'obbligo di frequentare non meno del 75% del monte ore complessivo delle lezioni in aula. I corsi e i laboratori prevedono una verifica finale dell'apprendimento.

.La prova finale del Master consisterà nella presentazione e discussione di un paper e in un Project work elaborato sotto la guida di un docente.

Insegnamenti:
Organizzazione e gestione dell'ufficio stampa
La comunicazione nel contesto aziendale
Il contesto mediatico
Il linguaggio giornalistico
Stampa estera e stampa italiana
Digital Communication and Reputation

Laboratori:
La rassegna stampa
Comunicazione di prodotto
La comunicazione in situazioni di emergenza
La comunicazione per lo sport e l'entertainment
La comunicazione fi nanziaria
Il piano di comunicazione
Il Mezzo televisivo
Pianifi cazione media e Advertising
La comunicazione di responsabilità sociale
Eventi e sponsorizzazioni
La comunicazione pubblica
La comunicazione religiosa

Workshop:

Comunicare se stessi
Media Training
La scrittura creativa
Tecniche di utilizzo dei social network
La costruzione di prodotti editoriali online
Public Speaking

Stage

 

Internazionalizzazione

  • Aula internazionale
  • Docenti internazionali
  • Lezioni in lingua straniera 10%
  • Tirocinio formativo all’estero
  • Tirocinio formativo presso aziende internazionali

Ammissione al Master

Requisiti di Ammissione

  • Laurea primo livello

Max allievi ammessi al Master

Il numero massimo di allievi ammessi al master è di 25

Criteri di valutazione delle candidature

  • Valutazione del cv
  • Valutazione del portfolio
  • Colloquio individuale motivazionale

Il costo per frequentare il Master

Frequentare questo master ha un costo di € 7500 Esente IVA.

Borse di Studio

Scopri tutte le agevolazioni e le borse di studio : richiedi maggiori informazioni, verrai contatta da un tutor.

Facilities del Master

  • Tutoraggio
  • Accesso wifi
  • Mensa/Buoni Pasto
  • Attività sportive
  • Attività culturali

Il Placement del Master in Media Relation e Comunicazione d'Impresa

Attività di Placement del Master

Nelle edizioni precedenti hanno accolto stage ◾ BANZAI MEDIA ◾ BARABINO & PARTNERS ◾ BURSON - MARSTELLER ◾ CAMERA DI COMMERCIO DI MILANO ◾ CARL BYOIR ASSOCIATES - HILL&KNOWLTON ◾ CIVICOM ◾ CONDÉ NAST ◾ CREDITO EMILIANO ◾ DOLCE & GABBANA ◾ EDELMAN ◾ EDISON ◾ F.C. INTERNAZIONALE ◾ FONDAZIONE GABER ◾ GENERALI ◾ GOIGEST ◾ IBM ◾ ITALCEMENTI ◾ LIFONTI&CO ◾ LOB ◾ LUXOTTICA ◾ MEDIASET ◾ MILLEEVENTI ◾ MYPR ◾ MONCLER ◾ NIKE ITALY ◾ PARLAMENTO EUROPEO ◾ PIRELLI ◾ POLIZIA DI STATO ◾ PRIMA COMUNICAZIONE ◾ RIZZOLI-RCS ◾ SISAL ◾ SKY ITALIA ◾ SMARTITALY ◾ SNAM ◾ SONY ◾ UBI BANCA ◾ UNICREDIT ◾ UNIONE CONFCOMMERCIO MILANO

Servizi di Placement presenti

  • Job posting
  • Sondaggio occupazionale ex-allievi
  • Sportello dedicato
  • Inoltro cv alle imprese
  • Monitoraggio feedback aziende
  • Opportunità internazionali
  • Presentazioni aziendali
  • Careerday
  • Individuazione aziende per stage
  • Seminari di orientamento
  • Affiancamento nei contatti con le aziende
  • Monitoraggio qualità del tirocinio

Attivita legate alla Community Alumni:

  • Associazione ex-allievi
  • Presenza su social network
  • Ex-allievi nel corpo docente
  • Incontri con ex-allievi
  • Tavole rotonde
  • Reunion
  • Sondaggi
  • Accesso a servizi bibliografici
  • Magazine
  • Newsletter
  • Pagina personale ex-allievi
  • Convenzioni per corsi executive

Si ringrazia:
Classifica
2024
2025
QS World (Rank)
505°
442°
QS European (Rank)
158°
140°
QS Southern Europe (Rank)
23°
Classifica
2025
Reputazione Accademica
24,2
Reputazione degli Allievi
27,6
Reputazione degli Insegnanti
35,5
Citazioni della Faculty
19,2
Faculty Internazionale
15,5
Studenti Internazionali
7,1
Network Internazionale di Ricerca
60,5
Risultati Occupazionali
32,3
Sostenibilità
54,8
COMPLESSIVAMENTE
26,8

5.0
1 recensioni
  • Contenuti 5.0
  • Metodologia didattica 5.0
  • Strutture e servizi 5.0
  • Costo del master 5.0
  • Sviluppo di competenze 5.0
  • Opportunità lavorative 5.0

Provenienza allievi Worldwide:

10%
10%
80%

Provenienza Europa:

100%
Sud

Provenienza Italia:

50%
Nord
50%
Sud

Sesso:

50%
50%

Esperienza Professionale:

50%

Età dei partecipanti:

< 25
30%
26 - 30
60%
31 - 35
10%

Docenti Totali:

15

Professione Corpo Docente:

20%
Docenti universitari
30%
Ricercatori/lettori/visiting professor
50%
Professionisti
* I dati potrebbero essere relativi alla Scuola e non al Master

Offerta formativa di Università Cattolica del Sacro Cuore

Il Master in Media Relation e Comunicazione d'Impresa in sintesi:

Scopri il Master in Media Relation e Comunicazione d'Impresa dell'Università Cattolica del Sacro Cuore

Il Master in Media Relation e Comunicazione d'Impresa si conferma una scelta di eccellenza per chi desidera eccellere nel mondo della comunicazione aziendale e dei media. Offrendo un approccio didattico innovativo, permette agli studenti di immergersi completamente nella realtà aziendale, fornendo tutte le competenze necessarie per gestire con successo la comunicazione interna ed esterna delle imprese.

Contenuti del Master

Il programma del master è disegnato per coprire tutti gli aspetti cruciali della Media Relation e della Comunicazione d'Impresa. Corsi, workshop, e laboratori mirano a formare professionisti capaci di gestire l'ufficio stampa, la comunicazione in contesti aziendali vari e di fronteggiare con sicurezza il panorama mediatico moderno.

  • Organizzazione e gestione dell'ufficio stampa
  • Comunicazione strategica in contesti aziendali
  • Analisi del contesto mediatico e linguaggio giornalistico
  • Digital Communication and Social Media Management
  • Public Speaking e scrittura creativa

Modalità di ammissione e opportunità

Per accedere al Master in Media Relation e Comunicazione d'Impresa, è necessaria una laurea di primo livello. Con solo 25 posti disponibili, il master offre un'esperienza formativa di alto livello, accompagnata da opportunità di stage in aziende di prestigio sia a livello nazionale che internazionale.

Il costo di iscrizione è di €7500, con possibilità di borse di studio per i candidati meritevoli.

Il Placement di successo

Grazie alla collaborazione con aziende leader nel settore, il master vanta un eccellente tasso di placement, con stage e opportunità professionali in aziende di rilievo come Edelman, Luxottica, Mediaset, e molti altri.

Perché scegliere questo Master?

  • Unico per approccio didattico e contenuti innovativi
  • Opportunità di stage in aziende di prestigio
  • Docenti di fama internazionale e lezioni in lingua straniera
  • Limitato numero di posti per garantire un'alta qualità formativa

Scopri come il Master in Media Relation e Comunicazione d'Impresa può fare la differenza nella tua carriera professionale.

IED
Top