Master Eventi e Comunicazione per la cultura - MEC. Arte, cinema, musica e spettacolo

Università Cattolica del Sacro Cuore
Audio descrizione del Master Ascolta

Il nuovo MEC affronta da un lato l’intero percorso ideativo e gestionale della creazione e organizzazione di eventi culturali, con sguardi di ampia visione storico-culturale e approfondimenti tecnico-professionali nell’universo dei progetti e degli eventi culturali contemporanei, fornendo le necessarie competenze a più livelli: da quelle indispensabili per l’ideazione, lo sviluppo, la realizzazione di progetti, agli aspetti gestionali e legislativi, alle attività di fundraising e di promozione. Dall’altro il nuovo MEC offre una formazione specialistica per la comunicazione della cultura in diversi ambiti disciplinari nel settore pubblico e privato, attraverso universi reali (manifestazioni, iniziative, eventi culturali) e digitali (le frontiere contemporanee della comunicazione on line e social e del web marketing)

Ufficio Master Website
  • 0272343860
  • Master di primo Livello
  • Italiano
  • Part time
  • 1500 Ore
  • Edizioni del master
  • Sede
    Iscrizioni
    Partenza
    Fine
  • Milano
Richiedi maggiori informazioni a:
Università Cattolica del Sacro Cuore

            Master Eventi e Comunicazione per la cultura - MEC. Arte, cinema, musica e spettacolo

              Puoi anche scrivere un :

                * campi obbligatori
                Normativa privacy

                  Contenuto del Master

                  Il Master in breve

                  Il nuovo Master Eventi e Comunicazione per la cultura - MEC. Arte, cinema, musica e spettacolo erogato dall'Università Cattolica del sacro cuore affronta da un lato l’intero percorso ideativo e gestionale della creazione e organizzazione di eventi culturali, con sguardi di ampia visione storico-culturale e approfondimenti tecnico-professionali nell’universo dei progetti e degli eventi culturali contemporanei, fornendo le necessarie competenze a più livelli: da quelle indispensabili per l’ideazione, lo sviluppo, la realizzazione di progetti, agli aspetti gestionali e legislativi, alle attività di fundraising e di promozione. Dall’altro il nuovo MEC offre una formazione specialistica per la comunicazione della cultura in diversi ambiti disciplinari nel settore pubblico e privato, attraverso universi reali (manifestazioni, iniziative, eventi culturali) e digitali (le frontiere contemporanee della comunicazione on line e social e del web marketing)

                  Il MEC offre la formazione indispensabile per sbocchi professionali quali:

                  • project manager di eventi culturali per enti pubblici, aziende private, fondazioni e associazioni no profit;
                  • consulente indipendente per la comunicazione della cultura (ufficio stampa, relazioni esterne, web marketing, social media marketing);
                  • operatore e mediatore culturale per diversi soggetti sociali, collettività e territori;
                  • responsabile di strategie di comunicazione (pubblica e privata) attraverso la cultura;
                  • responsabile del fundraising e dell’ottimizzazione del budget per la produzione culturale.

                  Finalità del Master

                  Master in Eventi e Comunicazione per la Cultura per:
                  Ideare, progettare e organizzare gli eventi e la comunicazione per la cultura del nostro tempo, nei linguaggi e nei codici più attuali, tra discipline come lo spettacolo, l'arte, la musica e il cinema; 
                  Sviluppare capacità creative e produttive per la divulgazione culturale contemporanea, tra eventi on site e on line, universi reali e digitali.

                  La didattica del Master

                  CORSI 37 CFU

                  • Progettazione culturale contemporanea (Ideazione degli eventi), Linda Di Pietro 
                  • Storia dell’arte contemporanea, Martina Angelotti 
                  • Storia del teatro e dello spettacolo, Fabrizio Fiaschini 
                  • Storia della musica, Alberto Campo 
                  • Storia del cinema e dei media, Massimo Locatelli 
                  • Marketing e comunicazione per la cultura, Alessandro Bollo 
                  • Comunicazione d'impresa (brand, corporate, newmarketing), Marco De Angeli 
                  • Legislazione delle attività culturali, Maurizio Frittelli 
                  • Organizzazione culturale contemporanea (Management degli eventi), Lucio Argano 

                  SEMINARI DI APPROFONDIMENTO 4 CFU

                  • Mappa delle professioni culturali 
                  • Comunicazione digitale per la cultura
                  • Web marketing e social media marketing
                  • Turismo culturale e valorizzazione territoriale
                  • Bandi nazionali e internazionali
                  • Amministrazione dello spettacolo dal vivo: nuove normative

                  WORKSHOP 4 CFU

                  • Tecniche di organizzazione della cultura (arte, cinema, musica, spettacolo)
                  • Ufficio Stampa
                  • Tecniche di promozione della cultura
                  • Content management per la cultura (streaming, virtual experience)
                  • Team Building
                  • Pianificazione economica (budget e finanziamenti)
                  • Tecniche di sponsoring e fundraising

                  STAGE 15 CFU (350 ore) presso enti partner esterni

                  Project work , lavoro guidato a gruppi per la preparazione dell'esame finale
                  Incontro di supervisione finale (a sei mesi dal termine delle attività d'aula).

                  Didattica on line

                  Parte della didattica è prevista a distanza, on line, sull’esperienza eccellente della edizione passata e su una piattaforma esclusiva e dedicata, per favorire gli studenti fuori sede e la partecipazione di rilevanti ospiti italiani e internazionali. Il calendario delle lezioni on line e on site verrà definito mese per mese in itinere.

                  Internazionalizzazione

                  • Aula internazionale
                  • Tirocinio formativo all’estero
                  • Tirocinio formativo presso aziende internazionali

                  Ammissione al Master

                  Requisiti di Ammissione

                  • Laurea primo livello
                  • Titolo equivalente
                  • Laureandi

                  Candidarsi al Master

                  Per iscriversi è necessario compilare la domanda di ammissione on-line e seguire le indicazioni del sito. 

                  La prima selezione dei candidati avviene in base ai materiali inviati.
                  Tale selezione tiene conto dei seguenti materiali di valutazione:

                  • voto di laurea
                  • pertinenza del curriculum di studio e della tesi;
                  • eventuali pubblicazioni pertinenti;
                  • eventuali attività già svolte nel settore

                  I candidati selezionari discuteranno nei colloqui di ammissiione i titoli presentati all’atto di iscrizione alle selezioni e verrà valutata l’idoneità specifica ai contenuti e al programma formativo del Master.

                  Criteri di valutazione delle candidature

                  • Valutazione del cv
                  • Valutazione del portfolio
                  • Test e/o colloquio di lingua
                  • Colloquio individuale motivazionale

                  Il costo per frequentare il Master

                  Frequentare questo master ha un costo di € 7500 Esente IVA.

                  Borse di Studio

                  Early Bird 30 Giugno 2023

                  Facilities del Master

                  • Tutoraggio
                  • Accesso wifi
                  • Mensa/Buoni Pasto
                  • Attività sportive
                  • Attività culturali

                  Il Placement

                  Servizi di Placement presenti

                  • Job posting
                  • Book e/o database dei diplomati
                  • Sportello dedicato
                  • Inoltro cv alle imprese
                  • Monitoraggio feedback aziende
                  • Presentazioni aziendali
                  • Careerday
                  • Individuazione aziende per stage
                  • Seminari di orientamento
                  • Affiancamento nei contatti con le aziende
                  • Monitoraggio qualità del tirocinio

                  Attivita legate alla Community Alumni:

                  • Associazione ex-allievi
                  • Presenza su social network
                  • Ex-allievi nel corpo docente
                  • Incontri con ex-allievi
                  • Tavole rotonde
                  • Reunion
                  • Sondaggi
                  • Accesso a servizi bibliografici
                  • Magazine
                  • Newsletter
                  • Pagina personale ex-allievi
                  • Convenzioni per corsi executive

                  Valutazione complessiva

                  5.0 1 recensioni

                  Valutazione complessiva in dettaglio

                  5.0
                  Contenuti
                  5.0
                  Metodologia didattica
                  5.0
                  Strutture e servizi
                  5.0
                  Costo del master
                  5.0
                  Sviluppo di competenze
                  5.0
                  Opportunità lavorative

                  Ultime opinioni degli utenti

                  Si ringrazia:
                  • QS World (Rank)
                    2025
                    2024
                  • 442°
                    505°
                  • QS European (Rank)
                    2025
                    2024
                  • 140°
                    158°
                  • QS Southern Europe (Score)
                    2025
                  • 23°

                  • Reputazione Accademica
                    24,2
                  • Reputazione degli Allievi
                    27,6
                  • Reputazione degli Insegnanti
                    35,5
                  • Citazioni della Faculty
                    19,2
                  • Faculty Internazionale
                    15,5
                  • Studenti Internazionali
                    7,1
                  • Network Internazionale di Ricerca
                    60,5
                  • Risultati Occupazionali
                    32,3
                  • Sostenibilità
                    54,8
                  • COMPLESSIVAMENTE
                    26,8

                  Provenienza allievi Worldwide

                  Dettaglio provenienza:

                  Europa
                  %
                  100%
                  %
                  %
                  %
                  Italia
                  50%
                  50%
                  %
                  %
                  %

                  Sesso:

                  50%
                  50%

                  Esperienza professionale:

                  SI35%
                  NO65%

                  Età dei partecipanti:

                  • < 25

                    55%
                  • 26 - 30

                    25%
                  • 31 - 35

                    20%

                  Professione Corpo Docente:

                  70%
                  Docenti universitari
                  10%
                  Ricercatori/lettori/visiting professor
                  10%
                  Politici, funzionari PA, lobbisti
                  10%
                  Professionisti
                  * I dati potrebbero essere relativi alla Scuola e non al Master

                  Offerta formativa

                  Il Master Eventi e Comunicazione per la cultura - MEC. Arte, cinema, musica e spettacolo in sintesi:

                  Esplora il Master Eventi e Comunicazione per la cultura - MEC

                  Il Master Eventi e Comunicazione per la cultura - MEC, promosso dall'Università Cattolica del Sacro Cuore, rappresenta un'occasione unica per chi desidera specializzarsi nel settore della creazione, gestione e promozione di eventi culturali come arte, cinema, musica e spettacolo. Un programma completo che spazia dalla gestione progettuale alla comunicazione digitale, mirando a formare professionisti capaci di operare efficacemente sia nel contesto pubblico che privato.

                  Competenze Acquisite

                  Attraverso un percorso formativo multidisciplinare, i partecipanti acquisiranno competenze essenziali in:

                  • Ideazione e sviluppo di eventi culturali
                  • Gestione e legislazione dei progetti culturali
                  • Fundraising e promozione nel settore culturale
                  • Comunicazione della cultura attraverso strumenti digitali e social media

                  Sbocchi Professionali

                  Il master prepara a molteplici carriere nel vasto universo della cultura:

                  • Project manager per enti culturali, aziende private e no-profit
                  • Consulente per la comunicazione della cultura (ufficio stampa, web marketing, social media)
                  • Operatore culturale per enti e comunità
                  • Responsabile di strategie di comunicazione attraverso la cultura

                  Perché Scegliere il MEC

                  • Un'approfondita formazione pratica e teorica supportata da docenti esperti
                  • Accesso a networking con professionisti del settore e possibilità di stage in enti di prestigio
                  • Innovazione e aggiornamento costante sui trend del settore culturale e della comunicazione
                  • Opportunità di internazionalizzazione grazie a partnership con enti esteri e possibilità di tirocinio all'estero

                  Ammissione e Costi

                  I candidati al Master in Eventi e Comunicazione per la Cultura - MEC possono accedere alla selezione presentando i propri titoli e partecipando a un colloquio. Un investimento nel proprio futuro formativo, con opzioni di borse di studio e agevolazioni disponibili.