Master Progettare Cultura. Arte, Design, Imprese Culturali

Università Cattolica del Sacro Cuore
Audio descrizione del Master Ascolta

Progettare cultura. Arte, design, imprese culturali, è un Master universitario congiunto di I livello fra l’Università Cattolica del Sacro Cuore e il Politecnico di Milano dedicato a laureati italiani e stranieri con diploma di laurea triennale e/o magistrale interessati ad acquisire competenze pratiche nell'ideazione e progettazione di interventi nell'ambito del patrimonio culturale, delle arti visive (public art), della valorizzazione del territorio per il turismo culturale. Il Master si propone inoltre di formare all’autoimprenditorialità per dare vita a nuove imprese culturali e sociali.

Ufficio Master Website
  • 0272343860
  • Master di primo Livello
  • Italiano
  • Part time
  • 1500 Ore
  • Edizioni del master
  • Sede
    Iscrizioni
    Partenza
    Fine
  • Milano
Richiedi maggiori informazioni a:
Università Cattolica del Sacro Cuore

            Master Progettare Cultura. Arte, Design, Imprese Culturali

              Puoi anche scrivere un :

                * campi obbligatori
                Normativa privacy

                  Contenuto del Master

                  Il Master in breve

                  Il Master Progettare Cultura. Arte, Design, Imprese Culturali erogato dall'Università Cattolica del sacro cuore ha l’obiettivo di formare professionisti nell’ideazione e nel design di eventi culturali nei settori delle arti visive e multimediali (mostre, exhibit, installazioni, progetti di public art), della comunicazione d’impresa e del marketing del territorio.

                  Uno degli obiettivi principali del master è insegnare a pianificare e programmare le azioni necessarie per creare una attività culturale coordinata che sappia utilizzare linguaggi attuali per raccontare discipline e valori complessi, aprendosi ad un pubblico ampio.

                  Gli approfondimenti umanistici inquadrano l'elaborazione del progetto all'interno di un percorso storico e concettuale, mentre i contributi progettuali declinano in forme sensibili ed esperienziali la fruizione da parte del pubblico.

                  La didattica del Master

                  La preparazione degli studenti si basa su lezioni frontali integrate da incontri con professionisti, curatori e artisti.

                  Le lezioni sono suddivise in 432 ore di aula (di cui 256 ore di insegnamento, 96 ore di seminari, 80 ore di project work - progettazione guidata), 300 ore di stage esterni e 768 ore di studio individuale e di preparazione al project work finale nel quale un committente reale sottopone un'esigenza professionale agli studenti. Attraverso tali moduli si approfondirà la teoria e la pratica della progettazione, gestione e comunicazione di eventi d'arte e cultura, ricreando le stesse dinamiche del mondo del lavoro.

                  La prova finale consisterà nella presentazione e discussione di un documento di progettazione e produzione di un evento e in un report sull'esperienza di tirocinio.

                  CORSI

                  A cura di Università Cattolica
                  Ideazione degli eventi culturali
                  Arte contemporanea 
                  Project management e marketing degli eventi culturali

                  A cura di POLI.design
                  Progettazione di eventi per la città
                  Comunicazione per l'impresa
                  Design per lo sviluppo territoriale

                  SEMINARI

                  • Cultural planning e place branding
                  • Elementi di estetica contemporanea
                  • Teorie dei media
                  • Visual culture
                  • Museologia
                  • Interventi d’arte e processi di trasformazione urbana
                  • Progetti culturali per le imprese
                  • Budget e controllo di gestione
                  • Fundraising e sponsoring
                  • Legislazione per la cultura
                  • Progetto dell’allestimento
                  • Visual design: strumenti e metodi
                  • Soft qualities
                  • Ufficio stampa
                  • Team building
                  • Open lectures

                  PROJECT WORK

                  • Project work - Mid Term
                  • Project work - Esame Finale

                  Internazionalizzazione

                  • Aula internazionale
                  • Docenti internazionali
                  • Tirocinio formativo all’estero
                  • Tirocinio formativo presso aziende internazionali

                  Ammissione al Master

                  Requisiti di Ammissione

                  • Laurea primo livello
                  • Laureandi

                  Candidarsi al Master

                  La prima selezione verrà effettuata sui materiali inviati in base a:

                  • pertinenza del curriculum e della tesi
                  • voto di laurea
                  • eventuali attività già svolte nel settore
                  • eventuali pubblicazioni pertinenti

                  Gli studenti che, in base alla preselezione, saranno ammessi ai colloqui, riceveranno comunicazione dalla Segreteria circa data, ora e luogo degli incontri.

                  Attraverso il colloquio di ammissione verranno valutate:

                  • le attitudini e le skill personali del candidato
                  • i titoli presentati all'atto di iscrizione
                  • l'idoneità specifica del candidato ai contenuti e al programma formativo del Master

                  La conoscenza delle lingue, eventuali esperienze professionali o stage nel settore e precedenti studi della materia sono considerati requisiti privilegiati.

                  Criteri di valutazione delle candidature

                  • Valutazione del cv
                  • Valutazione del portfolio
                  • Colloquio individuale motivazionale

                  Il costo per frequentare il Master

                  Frequentare questo master ha un costo di € 8000 Esente IVA.

                  Borse di Studio

                  Scopri tutte le agevolazioni e le borse di studio : richiedi maggiori informazioni, verrai contatta da un tutor.

                  Facilities del Master

                  • Tutoraggio
                  • Accesso wifi
                  • Mensa/Buoni Pasto
                  • Attività sportive
                  • Attività culturali

                  Il Placement

                  Attività di Placement del Master

                  Lo Staff del Master offre supporto durante tutto il percorso, con una tutor dedicata agli stage; completa l'orientamento i confronti costanti con professionisti, e le visite didattiche in realtà d'eccellenza nel mondo del lavoro culturale. Lo stage è selezionato sulla base dei talenti dimostrati nei lavori svolti in aula.

                  Servizi di Placement presenti

                  • Job posting
                  • Sondaggio occupazionale ex-allievi
                  • Inoltro cv alle imprese
                  • Monitoraggio feedback aziende
                  • Presentazioni aziendali
                  • Individuazione aziende per stage
                  • Affiancamento nei contatti con le aziende
                  • Monitoraggio qualità del tirocinio

                  Attivita legate alla Community Alumni:

                  • Associazione ex-allievi
                  • Presenza su social network
                  • Ex-allievi nel corpo docente
                  • Incontri con ex-allievi
                  • Tavole rotonde
                  • Reunion
                  • Sondaggi
                  • Accesso a servizi bibliografici
                  • Magazine
                  • Newsletter
                  • Pagina personale ex-allievi
                  • Convenzioni per corsi executive

                  Valutazione complessiva

                  5.0 1 recensioni

                  Valutazione complessiva in dettaglio

                  5.0
                  Contenuti
                  5.0
                  Metodologia didattica
                  5.0
                  Strutture e servizi
                  5.0
                  Costo del master
                  5.0
                  Sviluppo di competenze
                  5.0
                  Opportunità lavorative

                  Ultime opinioni degli utenti

                  Si ringrazia:
                  • QS World (Rank)
                    2025
                    2024
                  • 442°
                    505°
                  • QS European (Rank)
                    2025
                    2024
                  • 140°
                    158°
                  • QS Southern Europe (Score)
                    2025
                  • 23°

                  • Reputazione Accademica
                    24,2
                  • Reputazione degli Allievi
                    27,6
                  • Reputazione degli Insegnanti
                    35,5
                  • Citazioni della Faculty
                    19,2
                  • Faculty Internazionale
                    15,5
                  • Studenti Internazionali
                    7,1
                  • Network Internazionale di Ricerca
                    60,5
                  • Risultati Occupazionali
                    32,3
                  • Sostenibilità
                    54,8
                  • COMPLESSIVAMENTE
                    26,8

                  Provenienza allievi Worldwide

                  Dettaglio provenienza:

                  Europa
                  %
                  100%
                  %
                  %
                  %
                  Italia
                  50%
                  50%
                  %
                  %
                  %

                  Sesso:

                  50%
                  50%

                  Esperienza professionale:

                  SI30%
                  NO70%

                  Età dei partecipanti:

                  • < 25

                    50%
                  • 26 - 30

                    35%
                  • 31 - 35

                    15%

                  Docenti stranieri:

                  5%

                  Professione Corpo Docente:

                  80%
                  Docenti universitari
                  20%
                  Ricercatori/lettori/visiting professor
                  * I dati potrebbero essere relativi alla Scuola e non al Master

                  Offerta formativa

                  Il Master Progettare Cultura. Arte, Design, Imprese Culturali in sintesi:

                  Scopri il Master in Progettare Cultura: Arte, Design, Imprese Culturali

                  Il Master Progettare Cultura: Arte, Design, Imprese Culturali, una collaborazione tra l'Università Cattolica del Sacro Cuore e il Politecnico di Milano, rappresenta un'opportunità unica per studenti italiani e internazionali di sviluppare competenze specifiche nel campo del patrimonio culturale, delle arti visive e del turismo culturale. Il percorso formativo è orientato all'autoimprenditorialità e alla nascita di nuove realtà nel settore culturale e sociale.

                  La Didattica del Master

                  Con una didattica all'avanguardia che include lezioni frontali, incontri con professionisti, curatori e artisti, il master si propone di formare figure professionali capaci di progettare e gestire eventi e iniziative culturali di rilievo. Il programma offre un intenso project work finale con reali committenti del mondo dell'arte e della cultura.

                  Contenuti e Corsi

                  • Ideazione di eventi culturali
                  • Project management e marketing culturale
                  • Progettazione urbana e sviluppo territoriale
                  • Seminari su cultural planning, estetica contemporanea e molto altro

                  Ammissione e Costi

                  Per entrare a far parte del Master Progettare Cultura, gli aspiranti studenti devono attraversare un rigoroso processo di selezione che valuta sia il background accademico sia le potenzialità personali. Il costo del master è di 8000€, con possibilità di borse di studio.

                  Placement Professionale

                  Uno degli aspetti più qualificanti del Master è l'attenzione alla carriera post-laurea. Grazie al supporto costante dello staff e alla rete di professionisti coinvolti, gli studenti vengono preparati e indirizzati verso le migliori opportunità lavorative nel settore culturale.

                  Perché Scegliere Questo Master

                  Se il tuo obiettivo è diventare un professionista nel mondo della cultura, capaci di unire l'arte al design, l'imprenditorialità alla visione innovativa nel campo delle imprese culturali, il Master Progettare Cultura: Arte, Design, Imprese Culturali è la scelta giusta per te. Con sedi a Milano, ti apre le porte delle più grandi innovazioni nel settore culturale e artistico.