Contenuto del Master
Il Master in breve
Il Master Progettare Cultura. Arte, Design, Imprese Culturali erogato dall'Università Cattolica del sacro cuore ha l’obiettivo di formare professionisti nell’ideazione e nel design di eventi culturali nei settori delle arti visive e multimediali (mostre, exhibit, installazioni, progetti di public art), della comunicazione d’impresa e del marketing del territorio.
Uno degli obiettivi principali del master è insegnare a pianificare e programmare le azioni necessarie per creare una attività culturale coordinata che sappia utilizzare linguaggi attuali per raccontare discipline e valori complessi, aprendosi ad un pubblico ampio.
Gli approfondimenti umanistici inquadrano l'elaborazione del progetto all'interno di un percorso storico e concettuale, mentre i contributi progettuali declinano in forme sensibili ed esperienziali la fruizione da parte del pubblico.
La didattica del Master
La preparazione degli studenti si basa su lezioni frontali integrate da incontri con professionisti, curatori e artisti.
Le lezioni sono suddivise in 432 ore di aula (di cui 256 ore di insegnamento, 96 ore di seminari, 80 ore di project work - progettazione guidata), 300 ore di stage esterni e 768 ore di studio individuale e di preparazione al project work finale nel quale un committente reale sottopone un'esigenza professionale agli studenti. Attraverso tali moduli si approfondirà la teoria e la pratica della progettazione, gestione e comunicazione di eventi d'arte e cultura, ricreando le stesse dinamiche del mondo del lavoro.
La prova finale consisterà nella presentazione e discussione di un documento di progettazione e produzione di un evento e in un report sull'esperienza di tirocinio.
CORSI
A cura di Università Cattolica
Ideazione degli eventi culturali
Arte contemporanea
Project management e marketing degli eventi culturali
A cura di POLI.design
Progettazione di eventi per la città
Comunicazione per l'impresa
Design per lo sviluppo territoriale
SEMINARI
- Cultural planning e place branding
- Elementi di estetica contemporanea
- Teorie dei media
- Visual culture
- Museologia
- Interventi d’arte e processi di trasformazione urbana
- Progetti culturali per le imprese
- Budget e controllo di gestione
- Fundraising e sponsoring
- Legislazione per la cultura
- Progetto dell’allestimento
- Visual design: strumenti e metodi
- Soft qualities
- Ufficio stampa
- Team building
- Open lectures
PROJECT WORK
- Project work - Mid Term
- Project work - Esame Finale
Internazionalizzazione
- Aula internazionale
- Docenti internazionali
- Tirocinio formativo all’estero
- Tirocinio formativo presso aziende internazionali
Ammissione al Master
Requisiti di Ammissione
- Laurea primo livello
- Laureandi
Candidarsi al Master
La prima selezione verrà effettuata sui materiali inviati in base a:
- pertinenza del curriculum e della tesi
- voto di laurea
- eventuali attività già svolte nel settore
- eventuali pubblicazioni pertinenti
Gli studenti che, in base alla preselezione, saranno ammessi ai colloqui, riceveranno comunicazione dalla Segreteria circa data, ora e luogo degli incontri.
Attraverso il colloquio di ammissione verranno valutate:
- le attitudini e le skill personali del candidato
- i titoli presentati all'atto di iscrizione
- l'idoneità specifica del candidato ai contenuti e al programma formativo del Master
La conoscenza delle lingue, eventuali esperienze professionali o stage nel settore e precedenti studi della materia sono considerati requisiti privilegiati.
Criteri di valutazione delle candidature
- Valutazione del cv
- Valutazione del portfolio
- Colloquio individuale motivazionale
Il costo per frequentare il Master
Frequentare questo master ha un costo di € 8000 Esente IVA.
Borse di Studio
Scopri tutte le agevolazioni e le borse di studio : richiedi maggiori informazioni, verrai contatta da un tutor.
Facilities del Master
- Tutoraggio
- Accesso wifi
- Mensa/Buoni Pasto
- Attività sportive
- Attività culturali