Master in Comunicazione Musicale
Audio descrizione del Master
Ascolta

Il Master in Comunicazione Musicale erogato dall'Università Cattolica del sacro cuore è promosso dalla Facoltà di Lettere e Filosofia e dall'Alta Scuola in Media Comunicazione e Spettacolo. Per spiegare agli studenti un mondo in continua evoluzione come quello del mercato della musica, i corsi del master si occupano dell'evoluzione digitale e dei cambiamenti del sistema produttivo .Questo Master oggi continua a essere un luogo dove uniamo una riflessione culturale sulla musica all'insegnamento dei mestieri della comunicazione musicale. Uno spazio dove i professionisti di oggi incontrano i professionisti di domani.

Ufficio Master
Website
Edizioni del master
Sede
Iscrizioni
Partenza
Fine
Milano

Contenuto del Master

Il Master in breve

Questo Master in Comunicazione Musicale erogato dall'Università Cattolica del sacro cuore è il primo corso post-laurea in Italia dedicato alle professioni della musica: è nato nel 2000, quando l'industria dei suoni stava iniziando la sua trasformazione digitale.

Migliaia di ore di lezione, centinaia di stage: centinaia di professionisti sono partiti da queste aule, e hanno trovato lavoro nel settore. Molti di questi ex-studenti, dopo una brillante carriera, ora sono nostri docenti.

Questo Master oggi continua a essere un luogo dove uniamo una riflessione culturale sulla musica all'insegnamento dei mestieri della comunicazione musicale. Uno spazio dove i professionisti di oggi incontrano i professionisti di domani.

Il digitale ha cambiato la musica: noi continuiamo a interpretare e raccontare questa evoluzione e a formare chi la gestisce sul campo. E il digitale ha cambiato anche la didattica: nel 2020/2021 il Master ha svolto la sua didattica in modalità mista, con l’uso di diversi strumenti digitali (streaming, chat, project work) e aula, nel rispetto delle normative di sicurezza in atto.

Nel 2023 il Master compie 22 anni. Una cosa non è cambiata e non cambierà: ci sarà sempre bisogno di qualcuno che aiuti gli artisti a progettare e gestire la comunicazione della loro musica.

Se volete trasformare la passione per la musica in un lavoro, questo Master è il posto giusto.

Finalità del Master

Il Master universitario, di durata annuale, è rivolto ai laureati triennali  di qualsiasi facoltà e/o diplomati al conservatorio

Il master forma tre tipologie di figure professionali:

- addetto alla promozione nelle etichette discografiche
- addetto alla comunicazione musicale in uffici stampa
- redattore/programmatore di media musicali

La didattica del Master

Il master prevede:

  • 15 Corsi (le discipline sono raggruppate in tre filoni: Percorsi storici della musica, Teorie e tecniche della comunicazione musicale e Teorie e Tecniche della musica), con esame finale di valutazione.
  • 13 Laboratori
  • Seminari di incontro con professionisti del settore discografico e dei media musicali
  • Stage
  • Elaborazione Prova Finale

La valutazione dell'apprendimento prevede esami per i singoli corsi, nonché l'elaborazione di un paper finale.

15 corsi suddivisi in tre filoni tematici:

Percorsi storici della musica

Teorie della comunicazione musicale


Teorie e tecniche della musica

Laboratori
Creazione e comunicazione artistica della musica
Scrittura creativa per la musica
Ufficio Stampa
Promozione radio-televisiva
Musica in video
Organizzazione e comunicazione di eventi musicali
Scrittura per i media musicali
Introduzione alla programmazione musicale
La programmazione musicale: Il software Selector eMusicMaster
Laboratorio di creazione di una webradio
Internet e Marketing multimediale della musica
Marketing e management del prodotto musicale
Produzione della musica

Internazionalizzazione

  • Aula internazionale
  • Tirocinio formativo presso aziende internazionali

Ammissione al Master

Requisiti di Ammissione

  • Laurea primo livello

Max allievi ammessi al Master

Il numero massimo di allievi ammessi al master è di 25

Candidarsi al Master

altro criterio di valutazione:

voto di laurea

Criteri di valutazione delle candidature

  • Valutazione del cv
  • Colloquio individuale motivazionale

Il costo per frequentare il Master

Frequentare questo master ha un costo di € 7000 Esente IVA.

Borse di Studio

Sono previste 6 Borse di Studio a copertura parziale
Verranno istituite 6 borse di studio :Le borse studio saranno a copertura parziale della retta: il 50% per 2 borse attribuite ai primi 2 candidati in graduatoria e il 25% per 4 borse attribuite ai 4 candidati nelle posizioni successive di graduatoria.

Facilities del Master

  • Tutoraggio
  • Accesso wifi
  • Mensa/Buoni Pasto
  • Attività sportive
  • Attività culturali

Il Placement del Master in Comunicazione Musicale

Attività di Placement del Master

Aziende che hanno fornito e forniscono docenti, testimonial o hanno ospitato gli studenti presso le loro sedi per stageArtist First, Arts & Music, Artevox, Assomusica, AudioCoop, Barley Arts, Best Sound, Boomer, Blue Note Milano, BMG Rights, Carosello Records, Channelfly Group, Deejay TV, Deezer, Liquida, Limen, FIMI-Federazione Industrie Musicali Italiane, Edel, Elikonia, Elita Milano, EMI, Friends & Partners, Ghost Records, Goigest, GodzillaMarketing/Magnolia, Halidon, Il Sole 24Ore Web System, ItaliaWave, Kiver, LabPromotion, Made in Etaly, LiveNation, LaPresse, LaTempesta, LatinoAmericando, Mescal, Michelangeli Editore/Suonare, MTV Italia, Metratron, Musicmedia, MusicRaiser, Parole & Dintorni, PMI-Produttori Musicali Indipendenti, Ponderosa Music&Art, ProRadio, Preludio, RAI, Radio Circuito Marconi, Radio Italia, RadioReporter, Radio DeeJay, Radio 101, Radio105/RadioMonteCarlo/VirginRadio, Rockol.it, RTL, Rusconi/Musica Jazz, Rude Records, Spin-Go Marketing e distribuzione Musicale, SMC Europe, Sony Music, Sony ATV, SoundDay, Spotify, TargetMusic, Team World, TailorRadio, Time Records, Universal Music, Venus Distribuzione, Vivo Concerti.

Servizi di Placement presenti

  • Job posting
  • Sportello dedicato
  • Assessment tool (punti di forza, match con aziende, attitudinietc.)
  • Inoltro cv alle imprese
  • Monitoraggio feedback aziende
  • Opportunità internazionali
  • Presentazioni aziendali
  • Careerday
  • Stesura CV
  • Individuazione aziende per stage
  • Seminari di orientamento
  • In-company training
  • Monitoraggio qualità del tirocinio

Attivita legate alla Community Alumni:

  • Associazione ex-allievi
  • Presenza su social network
  • Ex-allievi nel corpo docente
  • Incontri con ex-allievi
  • Tavole rotonde
  • Reunion
  • Sondaggi
  • Accesso a servizi bibliografici
  • Magazine
  • Newsletter
  • Pagina personale ex-allievi
  • Convenzioni per corsi executive

Si ringrazia:
Classifica
2024
2025
QS World (Rank)
505°
442°
QS European (Rank)
158°
140°
QS Southern Europe (Rank)
23°
Classifica
2025
Reputazione Accademica
24,2
Reputazione degli Allievi
27,6
Reputazione degli Insegnanti
35,5
Citazioni della Faculty
19,2
Faculty Internazionale
15,5
Studenti Internazionali
7,1
Network Internazionale di Ricerca
60,5
Risultati Occupazionali
32,3
Sostenibilità
54,8
COMPLESSIVAMENTE
26,8

5.0
1 recensioni
  • Contenuti 5.0
  • Metodologia didattica 5.0
  • Strutture e servizi 5.0
  • Costo del master 5.0
  • Sviluppo di competenze 5.0
  • Opportunità lavorative 5.0

Provenienza allievi Worldwide:

10%
10%
80%

Provenienza Europa:

100%
Sud

Provenienza Italia:

50%
Nord
50%
Sud

Sesso:

50%
50%

Esperienza Professionale:

10%

Età dei partecipanti:

< 25
50%
26 - 30
45%
31 - 35
5%

Docenti Totali:

9

Professione Corpo Docente:

5%
Docenti universitari
95%
Ricercatori/lettori/visiting professor
* I dati potrebbero essere relativi alla Scuola e non al Master

Offerta formativa di Università Cattolica del Sacro Cuore

Il Master in Comunicazione Musicale in sintesi:

Scopri il Master in Comunicazione Musicale all'Università Cattolica del Sacro Cuore

Il Master in Comunicazione Musicale, promosso dalla Facoltà di Lettere e Filosofia insieme all'Alta Scuola in Media, Comunicazione e Spettacolo dell'Università Cattolica del Sacro Cuore, rappresenta un punto di riferimento per chi desidera intraprendere una carriera di successo nel settore musicale. Con una storia che parte dal 2000, in parallelo all'evoluzione digitale del mercato musicale, questo corso si pone come un incubatore di professionisti e un laboratorio di idee innovative.

Perché scegliere questo Master?

Il Master si differentia per il suo approccio unico che unisce una profonda riflessione culturale sulla musica ad un'applicazione pratica nelle tecniche della comunicazione musicale. Oltre ad essere la prima scelta per chi è appassionato di musica e desidera farne una professione, il Master gode di un'ampia rete di relazioni con l'industria, offrendo svariate opportunità di stage presso le principali realtà nazionali e internazionali del settore.

La didattica innovativa e le opportunità di carriera

Il piano di studi del Master prevede 15 corsi distribuiti in tre principali aree tematiche: Percorsi storici della musica, Teorie e tecniche della comunicazione musicale e Teorie e Tecniche della musica, integrati da 13 laboratori e numerosi seminari. La metodologia didattica, aggiornata alle ultime tendenze digitali, è progettata per equipaggiare gli studenti con tutte le competenze e le conoscenze necessarie per emergere in un mercato in continua evoluzione.

Un Master di portata internazionale

Caratterizzato da un'aula internazionale e da tirocini formativi in aziende internazionali, il Master offre un contesto globale che prepara gli studenti ad operare efficacemente in un mercato senza confini, facendo della formazione internazionale uno dei suoi punti di forza.

Modalità di ammissione e opportunità finanziarie

Aperto a laureati triennali di qualsiasi facoltà e diplomati al conservatorio, il Master prevede un numero selezionato di posti per garantire la massima qualità della formazione. Inoltre, sono disponibili borse di studio per supportare gli studenti meritevoli, rendendo il Master accessibile e all'avanguardia.

Placement di successo

Il Master in Comunicazione Musicale si fregia di un eccellente tasso di placement, con ex studenti che ora ricoprono ruoli chiave in etichette discografiche, uffici stampa e media musicali, grazie anche ad un costante dialogo con aziende leader come Spotify, Sony Music e Universal Music, solo per citarne alcune.

Edizioni del Master e sede

Con sede a Milano, capitale italiana della musica e dell'innovazione, il Master non soltanto celebra più di due decadi di eccellenza, ma continua a rinnovarsi per offrire una formazione in linea con le dinamiche di un settore in rapida trasformazione.

IED
Top