Master in Comunicazione Musicale

Università Cattolica del Sacro Cuore
Audio descrizione del Master Ascolta

Il Master in Comunicazione Musicale erogato dall'Università Cattolica del sacro cuore è promosso dalla Facoltà di Lettere e Filosofia e dall'Alta Scuola in Media Comunicazione e Spettacolo. Per spiegare agli studenti un mondo in continua evoluzione come quello del mercato della musica, i corsi del master si occupano dell'evoluzione digitale e dei cambiamenti del sistema produttivo .Questo Master oggi continua a essere un luogo dove uniamo una riflessione culturale sulla musica all'insegnamento dei mestieri della comunicazione musicale. Uno spazio dove i professionisti di oggi incontrano i professionisti di domani.

Ufficio Master Website
  • 0272343860
  • Master di primo Livello
  • Italiano
  • Part time
  • 1500 Ore
  • Edizioni del master
  • Sede
    Iscrizioni
    Partenza
    Fine
  • Milano
Richiedi maggiori informazioni a:
Università Cattolica del Sacro Cuore

            Master in Comunicazione Musicale

              Puoi anche scrivere un :

                * campi obbligatori
                Normativa privacy

                  Contenuto del Master

                  Il Master in breve

                  Questo Master in Comunicazione Musicale erogato dall'Università Cattolica del sacro cuore è il primo corso post-laurea in Italia dedicato alle professioni della musica: è nato nel 2000, quando l'industria dei suoni stava iniziando la sua trasformazione digitale.

                  Migliaia di ore di lezione, centinaia di stage: centinaia di professionisti sono partiti da queste aule, e hanno trovato lavoro nel settore. Molti di questi ex-studenti, dopo una brillante carriera, ora sono nostri docenti.

                  Questo Master oggi continua a essere un luogo dove uniamo una riflessione culturale sulla musica all'insegnamento dei mestieri della comunicazione musicale. Uno spazio dove i professionisti di oggi incontrano i professionisti di domani.

                  Il digitale ha cambiato la musica: noi continuiamo a interpretare e raccontare questa evoluzione e a formare chi la gestisce sul campo. E il digitale ha cambiato anche la didattica: nel 2020/2021 il Master ha svolto la sua didattica in modalità mista, con l’uso di diversi strumenti digitali (streaming, chat, project work) e aula, nel rispetto delle normative di sicurezza in atto.

                  Nel 2023 il Master compie 22 anni. Una cosa non è cambiata e non cambierà: ci sarà sempre bisogno di qualcuno che aiuti gli artisti a progettare e gestire la comunicazione della loro musica.

                  Se volete trasformare la passione per la musica in un lavoro, questo Master è il posto giusto.

                  Finalità del Master

                  Il Master universitario, di durata annuale, è rivolto ai laureati triennali  di qualsiasi facoltà e/o diplomati al conservatorio

                  Il master forma tre tipologie di figure professionali:

                  - addetto alla promozione nelle etichette discografiche
                  - addetto alla comunicazione musicale in uffici stampa
                  - redattore/programmatore di media musicali

                  La didattica del Master

                  Il master prevede:

                  • 15 Corsi (le discipline sono raggruppate in tre filoni: Percorsi storici della musica, Teorie e tecniche della comunicazione musicale e Teorie e Tecniche della musica), con esame finale di valutazione.
                  • 13 Laboratori
                  • Seminari di incontro con professionisti del settore discografico e dei media musicali
                  • Stage
                  • Elaborazione Prova Finale

                  La valutazione dell'apprendimento prevede esami per i singoli corsi, nonché l'elaborazione di un paper finale.

                  15 corsi suddivisi in tre filoni tematici:

                  Percorsi storici della musica

                  Teorie della comunicazione musicale


                  Teorie e tecniche della musica

                  Laboratori
                  Creazione e comunicazione artistica della musica
                  Scrittura creativa per la musica
                  Ufficio Stampa
                  Promozione radio-televisiva
                  Musica in video
                  Organizzazione e comunicazione di eventi musicali
                  Scrittura per i media musicali
                  Introduzione alla programmazione musicale
                  La programmazione musicale: Il software Selector eMusicMaster
                  Laboratorio di creazione di una webradio
                  Internet e Marketing multimediale della musica
                  Marketing e management del prodotto musicale
                  Produzione della musica

                  Internazionalizzazione

                  • Aula internazionale
                  • Tirocinio formativo presso aziende internazionali

                  Ammissione al Master

                  Requisiti di Ammissione

                  • Laurea primo livello

                  Max allievi ammessi al Master

                  Il numero massimo di allievi ammessi al master è di 25

                  Candidarsi al Master

                  altro criterio di valutazione:

                  voto di laurea

                  Criteri di valutazione delle candidature

                  • Valutazione del cv
                  • Colloquio individuale motivazionale

                  Il costo per frequentare il Master

                  Frequentare questo master ha un costo di € 7000 Esente IVA.

                  Borse di Studio

                  Sono previste 6 Borse di Studio a copertura parziale
                  Verranno istituite 6 borse di studio :Le borse studio saranno a copertura parziale della retta: il 50% per 2 borse attribuite ai primi 2 candidati in graduatoria e il 25% per 4 borse attribuite ai 4 candidati nelle posizioni successive di graduatoria.

                  Facilities del Master

                  • Tutoraggio
                  • Accesso wifi
                  • Mensa/Buoni Pasto
                  • Attività sportive
                  • Attività culturali

                  Il Placement

                  Attività di Placement del Master

                  Aziende che hanno fornito e forniscono docenti, testimonial o hanno ospitato gli studenti presso le loro sedi per stageArtist First, Arts & Music, Artevox, Assomusica, AudioCoop, Barley Arts, Best Sound, Boomer, Blue Note Milano, BMG Rights, Carosello Records, Channelfly Group, Deejay TV, Deezer, Liquida, Limen, FIMI-Federazione Industrie Musicali Italiane, Edel, Elikonia, Elita Milano, EMI, Friends & Partners, Ghost Records, Goigest, GodzillaMarketing/Magnolia, Halidon, Il Sole 24Ore Web System, ItaliaWave, Kiver, LabPromotion, Made in Etaly, LiveNation, LaPresse, LaTempesta, LatinoAmericando, Mescal, Michelangeli Editore/Suonare, MTV Italia, Metratron, Musicmedia, MusicRaiser, Parole & Dintorni, PMI-Produttori Musicali Indipendenti, Ponderosa Music&Art, ProRadio, Preludio, RAI, Radio Circuito Marconi, Radio Italia, RadioReporter, Radio DeeJay, Radio 101, Radio105/RadioMonteCarlo/VirginRadio, Rockol.it, RTL, Rusconi/Musica Jazz, Rude Records, Spin-Go Marketing e distribuzione Musicale, SMC Europe, Sony Music, Sony ATV, SoundDay, Spotify, TargetMusic, Team World, TailorRadio, Time Records, Universal Music, Venus Distribuzione, Vivo Concerti.

                  Servizi di Placement presenti

                  • Job posting
                  • Sportello dedicato
                  • Assessment tool (punti di forza, match con aziende, attitudinietc.)
                  • Inoltro cv alle imprese
                  • Monitoraggio feedback aziende
                  • Opportunità internazionali
                  • Presentazioni aziendali
                  • Careerday
                  • Stesura CV
                  • Individuazione aziende per stage
                  • Seminari di orientamento
                  • In-company training
                  • Monitoraggio qualità del tirocinio

                  Attivita legate alla Community Alumni:

                  • Associazione ex-allievi
                  • Presenza su social network
                  • Ex-allievi nel corpo docente
                  • Incontri con ex-allievi
                  • Tavole rotonde
                  • Reunion
                  • Sondaggi
                  • Accesso a servizi bibliografici
                  • Magazine
                  • Newsletter
                  • Pagina personale ex-allievi
                  • Convenzioni per corsi executive

                  Valutazione complessiva

                  5.0 1 recensioni

                  Valutazione complessiva in dettaglio

                  5.0
                  Contenuti
                  5.0
                  Metodologia didattica
                  5.0
                  Strutture e servizi
                  5.0
                  Costo del master
                  5.0
                  Sviluppo di competenze
                  5.0
                  Opportunità lavorative

                  Ultime opinioni degli utenti

                  Si ringrazia:
                  • QS World (Rank)
                    2025
                    2024
                  • 442°
                    505°
                  • QS European (Rank)
                    2025
                    2024
                  • 140°
                    158°
                  • QS Southern Europe (Score)
                    2025
                  • 23°

                  • Reputazione Accademica
                    24,2
                  • Reputazione degli Allievi
                    27,6
                  • Reputazione degli Insegnanti
                    35,5
                  • Citazioni della Faculty
                    19,2
                  • Faculty Internazionale
                    15,5
                  • Studenti Internazionali
                    7,1
                  • Network Internazionale di Ricerca
                    60,5
                  • Risultati Occupazionali
                    32,3
                  • Sostenibilità
                    54,8
                  • COMPLESSIVAMENTE
                    26,8

                  Provenienza allievi Worldwide

                  Dettaglio provenienza:

                  Europa
                  %
                  100%
                  %
                  %
                  %
                  Italia
                  50%
                  50%
                  %
                  %
                  %

                  Sesso:

                  50%
                  50%

                  Esperienza professionale:

                  SI10%
                  NO90%

                  Età dei partecipanti:

                  • < 25

                    50%
                  • 26 - 30

                    45%
                  • 31 - 35

                    5%

                  Docenti Totali:

                  9

                  Professione Corpo Docente:

                  5%
                  Docenti universitari
                  95%
                  Ricercatori/lettori/visiting professor
                  * I dati potrebbero essere relativi alla Scuola e non al Master

                  Offerta formativa

                  Il Master in Comunicazione Musicale in sintesi:

                  Entra nel Mondo della Comunicazione Musicale con il Master dell'Università Cattolica del Sacro Cuore

                  Il Master in Comunicazione Musicale offerto dall'Università Cattolica del Sacro Cuore rappresenta un'opportunità unica per immergersi nel dinamico settore della musica, coniugando passione e preparazione professionale. Scopri come puoi trasformare la tua passione per la musica in una carriera di successo.

                  Perché Scegliere Questo Master

                  Questo Master si distingue per diversi motivi:

                  • Esperienza consolidata: ventidue anni di storia nel campo della formazione musicale specialistica.
                  • Professionisti esperti: un corpo docente composto da professionisti affermati nel settore musicale.
                  • Approccio Multidisciplinare: un curriculum che copre tutti gli aspetti della comunicazione musicale, dalla teoria alla pratica, dalla storia alla tecnologia moderna.
                  • Didattica Innovativa: adozione di metodologie didattiche moderne e flessibili, inclusa la didattica mista, per affrontare le sfide del presente e del futuro.
                  • Opportunità di Networking: seminari e incontri con professionisti del settore per ampliare il proprio network professionale.

                  Prospettive di Carriera dopo il Master

                  Il Master prepara a molteplici ruoli nel settore musicale:

                  • Addetto alla promozione per etichette discografiche
                  • Specialista in comunicazione musicale per uffici stampa
                  • Redattore o programmatore per media musicali

                  La presenza di aziende partner di alto profilo aumenta significativamente le opportunità di stage e placement post-master.

                  Ammissione e Borse di Studio

                  L'accesso al Master richiede una laurea triennale, senza limitazioni riguardo la facoltà di provenienza. È importante sottolineare che il numero massimo di allievi ammessi è di 25, per garantire un'alta qualità formativa e attenzione individualizzata. Il costo del Master è di €7000, con possibilità di accedere a borse di studio per supportare parte delle spese.

                  Vuoi Saperne di Più?

                  Se la musica è la tua passione e desideri fare di essa la tua professione, il Master in Comunicazione Musicale presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore ti offre gli strumenti, le competenze e le connessioni per realizzare il tuo sogno. Sfrutta questa occasione unica per avvicinarti al cuore pulsante dell'industria musicale. La tua carriera inizia qui!