Master in Comunicazione per le Industrie Creative

Università Cattolica del Sacro Cuore
Audio descrizione del Master Ascolta

Il Master in Comunicazione per le Industrie Creative è un percorso unico nel panorama della formazione: nato nel 2002 nel pieno della svolta creativo-culturale dell’economia urbana, si è nel tempo specializzato nella formazione di professionisti della comunicazione per imprese e agenzie operanti nei settori dell’eccellenza italiana quali la moda, il gusto e il design. La comprensione delle dinamiche di consumo dei prodotti del Made in Italy, la sostenibilità quale fattore chiave per il rilancio delle produzioni italiane, la conoscenza e la gestione dei processi creativi così come l’organizzazione delle strategie comunicative in grado di oltrepassare i confini locali e di parlare al mondo intero sono al centro del nostro percorso formativo, che è stato progettato al fine di rendere i profili formati immediatamente operativi nei ruoli di Junior Assistant/Junior Account in attività di Comunicazione, Marketing, Social Media, Digital PR e Press Office.

Ufficio Master Website
  • 0272343860
  • Master di primo Livello
  • Italiano
  • Full time
  • 1500 Ore
  • Edizioni del master
  • Sede
    Iscrizioni
    Partenza
    Fine
  • Milano
    13/dic/2024
    03/feb/2025
Richiedi maggiori informazioni a:
Università Cattolica del Sacro Cuore

            Master in Comunicazione per le Industrie Creative

              Puoi anche scrivere un :

                * campi obbligatori
                Normativa privacy

                  Contenuto del Master

                  Il Master in breve

                  Il Master in Comunicazione per le Industrie Creative attivato presso la Facoltà di Scienze Politiche dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano prepara communication manager in grado di elaborare strategie di comunicazione nelle imprese creative dei settori moda, design e gusto e progetti di marketing culturale nelle istituzioni della governance territoriale come consorzi, associazioni di categoria, pubblica amministrazione, fiere e distretti. I corsisti saranno inoltre in grado di contribuire alle attività di comunicazione a supporto della Corporate Social Responsibility.

                  Finalità del Master

                  Il percorso è inoltre finalizzato a far acquisire:

                  • Conoscenze per le professioni della comunicazione e delle culture della sostenibilità, oltre a una preparazione sociologica ed economica indispensabile per l’analisi delle industrie creative;
                  • Strumenti di marketing, ufficio stampa, comunicazione pubblicitaria e sociale, social media e digital PR; approfondite conoscenze nel campo della responsabilità sociale di impresa e della progettazione di eventi;
                  • Competenze comunicative (in italiano e inglese), relazionali (team building), organizzative (fundraising) e progettuali (business plan).

                  In particolare, i partecipanti al Master potranno operare in:

                  • Ufficio stampa
                  • Area marketing
                  • Agenzie pubblicitarie
                  • Agenzie di comunicazione

                  La didattica del Master

                  L'offerta formativa del Master  è progettata a stretto contatto con le aziende della moda, del gusto e del design

                  In particolare le attività formative:

                  ■di contesto introducono lo studente alla varietà delle professioni della comunicazione e alle culture della sostenibilità.
                  ■di base forniscono una solida preparazione sociologica ed economica per l'analisi delle industrie creative, con particolare riferimento a moda, design e gusto, e agli eventi comunicativi che li promuovono.
                  ■specialistiche forniscono strumenti di marketing, comunicazione digitale e social business, conoscenze nel campo della responsabilità sociale di impresa e delle diversità culturali
                  ■tecniche potenziano le competenze relazionali , organizzative  e progettuali

                  FORMAZIONE DI CONTESTO
                  Introduzione al settore
                  Le professioni della comunicazione
                  Culture della sostenibilità

                  FORMAZIONE DI BASE
                  Le industrie creative: moda, gusto, design
                  I luoghi delle industrie creative: città e quartieri
                  Gli eventi delle industrie creative: fiere, festival, saloni
                  Economia delle industrie creative

                  FORMAZIONE SPECIALISTICA
                  Comunicazione, pubblicità, diversità culturali
                  Comunicazione digitale e social business
                  Comunicazione sociale e corporate social responsibility
                  Comunicazione d'impresa e ufficio stampa
                  Marketing per le industrie creative
                  Metodologie qualitative per l'analisi di mercato

                  FORMAZIONE TECNICA
                  Informatica
                  Business plan
                  Fund raising
                  Team building

                  Internazionalizzazione

                  • Docenti internazionali
                  • Tirocinio formativo all’estero

                  Ammissione al Master

                  Requisiti di Ammissione

                  Deadline invio candidatura:

                  7/1/2022

                  • Laurea primo livello

                  Max allievi ammessi al Master

                  Il numero massimo di allievi ammessi al master è di 30

                  Candidarsi al Master

                  Selezione

                  Ai fini dell’ammissione al Master i candidati saranno convocati attraverso email al colloquio di selezione in una delle seguenti date. 
                  Il colloquio si terrà via Skype fino a nuove direttive.

                  Calendario colloqui:

                  venerdì 22 aprile 2022 
                  venerdì 10 giugno 2022 
                  venerdì 08 luglio 2022
                  venerdì 23 settembre 2022
                  venerdì 21 ottobre 2022
                  venerdì 25 novembre 2022
                  venerdì 16 dicembre 2022

                  Il numero massimo degli ammessi è fissato in 30 partecipanti

                  Criteri di valutazione delle candidature

                  • Valutazione del cv
                  • Lettera di motivazioni
                  • Colloquio individuale motivazionale

                  Il costo per frequentare il Master

                  Frequentare questo master ha un costo di € 7500 Esente IVA.

                  Borse di Studio

                  Scadenza domanda di ammissione: 6 novembre 2023 (Early Bird)

                  Facilities del Master

                  • Tutoraggio
                  • Accesso wifi
                  • Mensa/Buoni Pasto
                  • Attività sportive
                  • Attività culturali

                  Il Placement

                  Servizi di Placement presenti

                  • Job posting
                  • Book e/o database dei diplomati
                  • Sportello dedicato
                  • Inoltro cv alle imprese
                  • Monitoraggio feedback aziende
                  • Presentazioni aziendali
                  • Careerday
                  • Individuazione aziende per stage
                  • Seminari di orientamento
                  • Affiancamento nei contatti con le aziende
                  • Monitoraggio qualità del tirocinio

                  Attivita legate alla Community Alumni:

                  • Associazione ex-allievi
                  • Presenza su social network
                  • Ex-allievi nel corpo docente
                  • Incontri con ex-allievi
                  • Tavole rotonde
                  • Reunion
                  • Sondaggi
                  • Accesso a servizi bibliografici
                  • Magazine
                  • Newsletter
                  • Pagina personale ex-allievi
                  • Convenzioni per corsi executive

                  Valutazione complessiva

                  5.0 1 recensioni

                  Valutazione complessiva in dettaglio

                  5.0
                  Contenuti
                  5.0
                  Metodologia didattica
                  5.0
                  Strutture e servizi
                  5.0
                  Costo del master
                  5.0
                  Sviluppo di competenze
                  5.0
                  Opportunità lavorative

                  Ultime opinioni degli utenti

                  Si ringrazia:
                  • QS World (Rank)
                    2025
                    2024
                  • 442°
                    505°
                  • QS European (Rank)
                    2025
                    2024
                  • 140°
                    158°
                  • QS Southern Europe (Score)
                    2025
                  • 23°

                  • Reputazione Accademica
                    24,2
                  • Reputazione degli Allievi
                    27,6
                  • Reputazione degli Insegnanti
                    35,5
                  • Citazioni della Faculty
                    19,2
                  • Faculty Internazionale
                    15,5
                  • Studenti Internazionali
                    7,1
                  • Network Internazionale di Ricerca
                    60,5
                  • Risultati Occupazionali
                    32,3
                  • Sostenibilità
                    54,8
                  • COMPLESSIVAMENTE
                    26,8

                  Provenienza allievi Worldwide

                  Dettaglio provenienza:

                  Europa
                  %
                  100%
                  %
                  %
                  %
                  Italia
                  50%
                  50%
                  %
                  %
                  %

                  Sesso:

                  50%
                  50%

                  Esperienza professionale:

                  SI40%
                  NO60%

                  Età dei partecipanti:

                  • < 25

                    35%
                  • 26 - 30

                    35%
                  • 31 - 35

                    25%
                  • > 35

                    5%

                  Professione Corpo Docente:

                  40%
                  Docenti universitari
                  5%
                  Ricercatori/lettori/visiting professor
                  20%
                  Professionisti
                  20%
                  Consulenti/liberi professionisti
                  15%
                  Manager
                  * I dati potrebbero essere relativi alla Scuola e non al Master

                  Offerta formativa

                  Il Master in Comunicazione per le Industrie Creative in sintesi:

                  Scopri il Master in Comunicazione per le Industrie Creative all'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano

                  Il Master in Comunicazione per le Industrie Creative rappresenta un percorso formativo all'avanguardia, focalizzato sui settori d'eccellenza del Made in Italy come moda, gusto e design. Sviluppato con l'obiettivo di formare professionisti della comunicazione immediatamente operativi, questo master si distingue per il suo approccio innovativo alla comunicazione e marketing, incorporando aspetti cruciali come la sostenibilità e l'incrocio tra processi creativi e strategie comunicative efficaci a livello globale.

                  Contenuti e Finalità Formative

                  Grazie a un robusto curriculum che combina teoria e pratica, il master prepara i partecipanti ad affrontare le sfide del mercato attuale, rendendoli capaci di:

                  • Elaborare strategie di comunicazione innovative;
                  • Contribuire alla creazione di campagne di marketing culturale;
                  • Supportare attività legate alla Corporate Social Responsibility (CSR).

                  I laureati saranno perfettamente equipaggiati per assumere ruoli di rilievo in uffici stampa, aree marketing, agenzie pubblicitarie e di comunicazione all'interno dei settori più dinamici ed eccellenti del panorama italiano e internazionale.

                  Un Approccio Didattico Innovativo

                  Il master offre un'impareggiabile esperienza formativa, caratterizzata da:

                  • Attività didattiche che coprono le professioni della comunicazione e le culture della sostenibilità;
                  • Una forte connessione con le aziende leader nel campo della moda, del gusto e del design per garantire una preparazione in linea con le esigenze del mercato;
                  • Un'enfasi su formazione pratica e sviluppo di progetti reali.

                  Elementi di Internazionalizzazione

                  Il master punta a formare professionisti con una visione globale, grazie a:

                  • La presenza di docenti internazionali di prestigio;
                  • La possibilità di effettuare tirocini formativi all'estero, per un'immersione completa nelle dinamiche internazionali del settore.

                  Ammissione e Opportunità

                  Con un processo di selezione attento e mirato, il master assicura la formazione di una classe di talenti pronti a diventare i futuri leader delle industrie creative. Le borse di studio disponibili e la limitata quota di ammissione garantiscono un'esperienza educativa di alta qualità e personalizzata.

                  Placement Professionale

                  Il successo del Master in Comunicazione per le Industrie Creative è confermato da un'eccellente statistica di placement, con laureati che trovano impiego nelle più rinomate imprese e agenzie a livello nazionale ed internazionale. Questo è il tuo passaporto per entrare nel vibrante mondo delle industrie creative, portando innovazione e valore aggiunto grazie alle competenze acquisite.