l Master in Comunicazione, Marketing Digitale, Pubblicità Interattiva erogato dall'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano ha lo scopo di formare figure professionali specializzate nell'area digital come account, pianificatori, addetti al marketing e alla comunicazione all'interno di aziende, agenzie, concessionarie, centri media ed editori. Il corso forma figure innovative e professionisti specializzati nella comunicazione pubblicitaria digitale attraverso i social media, il mobile, i motori di ricerca (SEM e SEO).
Il Master in Comunicazione, Marketing digitale e Pubblicità interattiva erogato dall'Università Cattolica del sacro cuore, organizzatoin collaborazione con IAB Italia - Interactive Advertising Bureau, ha lo scopo di formare figure professionali in grado di operare con un elevato grado di specializzazione, anche in una dimensione internazionale, nelle aree del marketing, della pubblicità e della comunicazione gestite attraverso i media digitali all'interno di aziende, agenzie, concessionarie, centri media ed editori. La formazione si basa sulla integrazione di insegnamenti teorico culturali e tecnico - professionali.
Il percorso prevede un periodo di stagepresso aziende convenzionate con l'Università Cattolica e associate IAB.
Formazione laboratoriale e workshop in aziende
La formazione si basa sull'integrazione di insegnamenti teorico-culturali e tecnico - professionali. Tutte le attività didattiche del Master sono integrate da case histories e testimonianze del mondo professionale. Vengono realizzati anche workshop tematici e project work sotto la guida di professionisti del settore. Sono previste visite e giornate di formazione presso le sedi delle principali agenzie internazionali presenti in Italia. Negli anni si sono svolti seminari aziendali e visite presso le seguenti sedi: Yahoo Italia, Google Italia, Microsoft Italia, DigitasLbI Italia, Publicis, Doing, Talent Garden, Samsung.
La didattica del Master
La formazione si articola in:
corsi frontali di taglio teorico - culturale e teorico - tecnico;
corsi laboratoriali di taglio pratico;
incontri con professionisti del settore di rilievo internazionale e analisi di case histories;
realizzazione di project work sotto la guida di professionisti;
uno stage di 10 settimane in aziende operanti nel settore digitale tra cui agenzie di comunicazione, concessionarie, centri media ed editori.
Il calendario del Master si articola in 5 giorni settimanali: dal lunedì al venerdì
Gli studenti sono tenuti a prendere parte per intero tanto alle attività didattiche teorico - culturali quanto a quelle pratico - professionali.
Area fondamenti di economia, marketing e Ict
Industrie e mercati del settore digitale Tecnologie per l'informazione e la comunicazione (mobile, digital television; internet, web 2.0) Marketing e economia dell'impresa digitale Brand management e marketing crossmediale sui media digitali
Area scenari, tecniche di ricerca e analisi dei media digitali
I media digitali: teorie, tecniche e scenari internazionali Psicologia sociale dell'interazione mediata Elementi di diritto dei media digitali Tecniche di ricerca e analisi del mercato dei media digitali
Area tecniche di comunicazione digitale Teorie e linguaggi della pubblicità digitale Forme e strategie della comunicazione digitale Pianificazione e gestione della visibilità online
Laboratori
Internazionalizzazione
Aula internazionale
Docenti internazionali
Tirocinio formativo all’estero
Ammissione al Master
Requisiti di Ammissione
Laurea primo livello
Max allievi ammessi al Master
Il numero massimo di allievi ammessi al master è di 20
Candidarsi al Master
Costituisce titolo preferenziale la buona conoscenza della lingua inglese
Criteri di valutazione delle candidature
Valutazione del cv
Colloquio individuale motivazionale
Il costo per frequentare il Master
Frequentare questo master ha un costo di € 7000 Esente IVA.
Borse di Studio
A fine anno verranno erogate borse di studio sul merito da parte di aziende a rimborso parziale delle tasse di iscrizione secondo le modalità indicate in appositi bandi durante l'anno di corso. Negli anni sono state erogate borse da: Adform, Almed, IAB Italia, Fondo Sociale Europeo, Yahoo, Zooppa.
Facilities del Master
Tutoraggio
Accesso wifi
Mensa/Buoni Pasto
Attività sportive
Attività culturali
Il Placement del Master in Comunicazione, Marketing digitale e Pubblicità interattiva
Attività di Placement del Master
Tra le aziende che hanno partecipato alla didattica del Master e/o hanno ospitato studenti per gli stage vi sono: Advit, Aegis, Ambito5, Amnet, Audiweb, Banzai, Barilla, Blogmeter, Carat, Criteo, Dnsee, DigitasLbi, Doxa, DPS&CO, Enel, Eurisko, Exponential, E3, Facebook, Fox, Google, GroupM, Gruppo 24ore - IlSole24ore, H-ART, Havas Media Group, iMille, InTarget, iProspect, Il Fatto Quotidiano, Leo Burnet, Ligatus, Manzoni, Mutado, Meetic, Mediacom, Mediaset, Microsoft Advertising, Mindshare, Mosaicoon, MTV, Ogilvy, Nielsen, OMD, Osram, Performedia, Publicis, Public-ideas, Quisma, RCS, Reputation Manager, Rocket Fuel, SemBox, Samsung, Simple Agency, Sky Italia, Telecom Italia, Teads, Tgadv, The Industry, Triboo, Turn, Vivaki, Vodafone, WebAds, Weborama, Webranking, Widespace, Yahoo, YAM, Xaxis, Zanox, Zenith Optimedia, 3rd Place, 77Agency.
Servizi di Placement presenti
Job posting
Sondaggio occupazionale ex-allievi
Sportello dedicato
Inoltro cv alle imprese
Monitoraggio feedback aziende
Opportunità internazionali
Presentazioni aziendali
Careerday
Individuazione aziende per stage
Seminari di orientamento
Affiancamento nei contatti con le aziende
Monitoraggio qualità del tirocinio
Attivita legate alla Community Alumni:
Associazione ex-allievi
Presenza su social network
Ex-allievi nel corpo docente
Incontri con ex-allievi
Tavole rotonde
Reunion
Sondaggi
Accesso a servizi bibliografici
Magazine
Newsletter
Pagina personale ex-allievi
Convenzioni per corsi executive
Si ringrazia:
Classifica
2024
2025
QS World (Rank)
505°
442°
QS European (Rank)
158°
140°
QS Southern Europe (Rank)
23°
Classifica
2025
Reputazione Accademica
24,2
Reputazione degli Allievi
27,6
Reputazione degli Insegnanti
35,5
Citazioni della Faculty
19,2
Faculty Internazionale
15,5
Studenti Internazionali
7,1
Network Internazionale di Ricerca
60,5
Risultati Occupazionali
32,3
Sostenibilità
54,8
COMPLESSIVAMENTE
26,8
Ricevi informazioni sul Master
5.0
1 recensioni
Contenuti5.0
Metodologia didattica5.0
Strutture e servizi5.0
Costo del master5.0
Sviluppo di competenze5.0
Opportunità lavorative5.0
Provenienza allievi Worldwide:
10%
10%
80%
Provenienza Europa:
100%
Sud
Provenienza Italia:
50%
Nord
50%
Sud
Sesso:
50%
50%
Esperienza Professionale:
30%
Età dei partecipanti:
< 25
60%
26 - 30
40%
Docenti Totali:
18
Docenti stranieri:
5%
Professione Corpo Docente:
40%
Docenti universitari
60%
Ricercatori/lettori/visiting professor
* I dati potrebbero essere relativi alla Scuola e non al Master
Il Master in Comunicazione, Marketing digitale e Pubblicità interattiva in sintesi:
Perché Scegliere il Master in Comunicazione, Marketing digitale e Pubblicità interattiva dell'Università Cattolica?
Il Master in Comunicazione, Marketing digitale e Pubblicità interattiva dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano offre un’esperienza formativa unica, combinando insegnamenti teorico-culturali con approcci pratico-professionali incentrati sul marketing digitale. Grazie alla collaborazione con IAB Italia e aziende leader nel settore, il percorso didattico è arricchito da stage, laboratori, e sessioni con professionisti di spicco, preparando gli studenti ad affrontare con successo le sfide del mercato digitale globale.
Contenuti del Master
Il master copre aree chiave come strategie di comunicazione digitale, brand management, tecniche di ricerca e analisi dei media digitali, fornendo competenze indispensabili per navigare nel panorama digitale odierno. Da Yahoo a Google, passando per Microsoft e Samsung, il master offre accesso diretto alle realtà aziendali più influenti sul mercato.
Ammissione e Opportunità
L'ammissione al Master in Comunicazione, Marketing digitale e Pubblicità interattiva è selezionata sulla base di meriti accademici e professionali, oltre alla dimostrazione di un'adeguata conoscenza della lingua inglese. Con un numero limitato di posti, il corso garantisce un’attenzione personalizzata e un percorso di alta qualità, il cui costo di 7000€ può essere mitigato grazie a borse di studio messe a disposizione da prestigiose aziende.
Placement e Opportunità di Carriera
Un forte focus sul placement professionale contraddistingue il master, con un'ampia rete di aziende partenner che vanno da Facebook a Google, da Microsoft a Yahoo, che hanno ospitato studenti in stage o partecipato al programma didattico. Questa sinergia con il mondo del lavoro assicura agli studenti elevatissime possibilità di inserimento professionale nei settori del marketing digitale e della comunicazione pubblicitaria.
Dimensione Internazionale
Il master propone un'aula internazionale e facilità stage all’estero, con docenti e professionisti di fama mondiale che contribuiscono a un ambiente di apprendimento globale, preparando i partecipanti ad operare con successo in contesti internazionali.