Contenuto del Master
Il Master in breve
Il Master in Esperti in Politica e in Relazioni Internazionali erogato da LUMSA ha l’obiettivo di:
- preparare i suoi studenti al concorso per la carriera diplomatica (è riconosciuto dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazioni Internazionale come corso idoneo - art. 89 del D.P.R. n.18, 1° comma);
- formare esperti in grado di operare nelle Istituzioni italiane, in quelle dell’Unione Europea e nelle Organizzazioni internazionali, nonché in aziende pubbliche e private, svolgendo attività politica, economica e culturale.
Il Master risponde alla sempre attuale esigenza di una accurata preparazione al concorso per la carriera diplomatica, ma anche alla necessità di formare figure professionali di elevato livello capaci di analizzare, interpretare e gestire le dinamiche politiche e sociali, sia sul fronte interno sia su quello internazionale, e quindi in grado di svolgere - in forma autonoma o coordinata - nell’ambito delle carriere nazionali e internazionali (pubbliche e private), attività di rappresentanza, comunicazione, negoziazione e, più in generale, cooperazione tra gli Stati e gli altri soggetti internazionali.
Giunto alla sua XIX edizione, il Master si avvale di docenti universitari di comprovata esperienza nelle discipline concorsuali e di esperti e studiosi di caratura internazionale. A completamento del corso, sarà svolto un attento studio della politica dal punto di vista storico, giuridico, etico e della comunicazione, senza trascurare l’incidenza dello sviluppo dei media sulla società e sulla cultura.
Partner del Master è la Fondazione Roma
Finalità del Master
Destinatari
Il Master è un corso professionalizzante rivolto a giovani che siano in possesso di una laurea di secondo livello (specialistica o magistrale), conseguita presso università sia italiane che europee, nonché laureati presso università di paesi extraeuropei, purché in possesso di un titolo equiparato a quello italiano, interessati alla carriera diplomatica e più in generale alle carriere internazionali, acquisendo specifiche competenze nel campo della diplomazia, della politica e delle relazioni internazionali. Possono partecipare al master anche studenti laureandi, purché conseguano il titolo di laurea di secondo livello entro il 31 dicembre 2024.
I candidati verranno selezionati sulla base dei titoli posseduti e di un colloquio con una apposita Commissione di valutazione composta da componenti del Comitato Promotore e del Comitato Scientifico, nonché da docenti del Master. Costituirà titolo preferenziale la conoscenza della lingua inglese e di altre lingue straniere.
La didattica del Master
Modalità didattiche
Attraverso il suo completo percorso formativo, il Master fornirà, nello specifico, le conoscenze
interdisciplinari e trasversali di tipo giuridico, economico, storico, politologico e linguistico, mediante:
- lezioni frontali;
- seminari sull’attualità politico-economica internazionale;
- laboratori ed esercitazioni;
- simulazioni delle prove scritte nelle materie concorsuali (anche in modalità take home);
- studio di una seconda lingua a scelta tra: francese, spagnolo, tedesco.
Ore complessive di formazione: 1500, di cui 460 articolate in lezioni frontali in materie storiche, economiche, giuridiche, istituzionali, sociali e di analisi politica; seminari di approfondimento ed esercitazioni per le Aree storica, giuridica ed economica; esercitazioni scritte in Lingua Inglese; lezioni magistrali in Storia, Economia e Diritto.
Esercitazioni prova attitudinale + esercitazioni diritto internazionale pubblico e dell’Unione Europea, storia delle relazioni internazionali, politica economica e cooperazione commerciale, finanziaria e multilaterale, lingua inglese e seconda lingua a scelta tra francese, spagnolo e tedesco.
Certificazioni e Crediti del Master
Riconosciuto dal Ministero degli Affari Esteri come corso idoneo alla preparazione al Concorso per la Carriera Diplomatica (art. 89 del D.P.R. n.18, 1° comma)
Internazionalizzazione
- Docenti internazionali
- Tirocinio formativo all’estero