Contenuto del Master
Il Master in breve
Il Master in Management delle Aziende Sanitarie fornisce solide conoscenze a carattere professionalizzante nelle principali discipline inerenti al governo strategico ed alla gestione delle aziende sanitarie (programmazione, controllo, organizzazione, marketing), in coerenza con i nuovi scenari socio-economico e assistenziali.
L'obiettivo è quello di integrare le conoscenze nelle aree sociali, tecniche e scientifiche in una prospettiva economico-aziendale e sviluppare capacità relazionali, di analisi e di problem solving.
La svolta in senso "aziendalistico" che ha pervaso ampi strati del settore pubblico, e in particolare il "mondo" sanitario, richiede l'acquisizione di conoscenze e competenze trasversali, non solo a carattere medico-clinico ma anche strumenti di gestione strategica ed operativa.
A tal fine il Master si prefigge di:
- Integrare le conoscenze già acquisite, enfatizzando l'analisi delle problematiche aziendali e lo sviluppo di competenze atte a supportare le decisioni strategiche e operative che sempre più devono avvalersi di informazioni strutturate e fortemente selettive;
- Fornire un'ampia metodologia operativa connessa alla diffusione degli strumenti e delle tecniche, tradizionali e innovative, che trovano applicazione nelle realtà sanitarie.
Finalità del Master
La mission è quella di favorire lo sviluppo delle competenze manageriali per formare i responsabili di strutture complesse, di dipartimenti sanitari e alti dirigenti di Aziende Sanitarie, Aziende Ospedaliere, IRCSS e Policlinici e nelle strutture di cura private. Approfondendo in una logica integrata sistemi, strumenti e metodologie gestionali applicabili con successo nelle organizzazioni sanitarie.
Il master intende trasferire ai partecipanti le conoscenze relative al funzionamento del Sistema Saniatario Nazionale e Regionale secondo una prospettiva comparata, utile a comprendere nello specificità del sistema e i suoi cambiamenti in atto, analizzando modelli e dinamiche di funzionamento organizzativo e gestionali delle strutture sanitarie.
In base alla normativa vigente la partecipazione al Master post-laurea esonera per l'anno di frequenza al conseguimento dei crediti ECM per la formazione continua in medicina.
La didattica del Master
Il percorso didattico presenta un’articolazione in 19 moduli, con lezioni frontali che si svolgeranno a settimane orientativamente alterne, nelle giornate di venerdì (9.30-13.30 e 14.30 - 18.30) e sabato mattina (9.30-13.30).
La didattica del corso si concentra nel periodo Gennaio-Novembre ed è strutturato in 3 parti:
1. Parte formativa propedeutica con lo scopo di omogeneizzare le competenze d'ingresso degli allievi e fissare i fondamenti di Economia Sanitaria. Alla fine della quale gli allievi sono sottoposti ad una prova scritta di verifica.
2. Parte applicativa che riguarda problematiche specifiche, con interventi in aula di docenti universitari, manager e specialisti del settore. Agli allievi divisi per gruppi di lavoro gli viene assegnata una prova comune denominata Master Game, nella quale i partecipanti si cimentano nella risoluzione di problemi e casi concreti ispirati alla realtà.
3. Prova individuale consistente in un Project Work volto ad applicare le competenze professionali acquisite durante il percorso di studi.
IL PROJECT WORK
Il conseguimento del titolo di Master richiede l'elaborazione e la discussione pubblica di un Project Work.
L'elaborato deve riguardare un argomento attinente gli insegnamenti sviluppati nel percorso in aula ed applicati, a conclusione dell'iter formativo, nel corso dell'esperienza aziendale che potrà consistere in uno stage o in un progetto formativo.
L'allievo deve fare pervenire il proprio elaborato in forma elettronica entro i tempi che verranno indicati dallo Staff direzionale del Master, che si occuperà della stampa finale e della rilegatura.
Le tesi vengono discusse nell'Aula Master di fronte a una commissione composta da Docenti Universitari, con la partecipazione delle aziende.
Internazionalizzazione