Lo scopo generale del Master in "Bilancio e Amministrazione Aziendale" è quello di offrire un percorso formativo altamente qualificato nelle diverse aree dell’amministrazione aziendale (strategia, marketing, gestione risorse umane, contabilità generale, bilancio legale riclassificato per l'analisi) e dell'analisi dei costi per le decisioni aziendali (in particolare, contabilità analitica, pianificazione economico-finanziaria, budgeting e reporting).
Il corso, progettato con riferimento a soggetti di formazione non economica, permetterà di acquisire conoscenze specialistiche inerenti gli strumenti di analisi del processo di gestione, attraverso la contabilità generale, la formazione del bilancio di esercizio e lo studio dei relativi indicatori finanziari ed economici. Peraltro, il grado di approfondimento degli argomenti trattati lo rende particolarmente interessante anche per i laureati in discipline economiche.
In una seconda fase, consentirà di approfondire le tematiche dell'analisi dei costi per le decisioni aziendali e degli strumenti di budgeting.
Questo al fine di:
- integrare le conoscenze acquisite nelle aree sociali, tecniche e scientifiche in una prospettiva economico-aziendale, con specifico riferimento alle problematiche amministrative e tecnico-contabili;
- sviluppare le capacità logico-tecniche necessarie a comprendere le dinamiche aziendali ed elaborare le attività di analisi e prognosi, maturando, quindi, una specifica competenza riguardo agli strumenti tecnico-contabili di attuazione delle scelte manageriali.
Percorso formativo altamente qualificato nelle aree dell’amministrazione aziendale
Strategia, marketing, gestione risorse umane, contabilità generale, bilancio legale riclassificato per l’analisi.
Analisi dei costi per le decisioni aziendali (in particolare, contabilità analitica, pianificazione economico-finanziaria, budgeting e reporting).
22 moduli didattici in aula, che impegnano la giornata del venerdì (9.00-13.00 e 14.00-18.00) e la mattinata del sabato (9.00-13.00), sulle tematiche fondamentali dell’amministrazione e per l’approfondimento di specifici argomenti inerenti il marketing e la strategia aziendale, il bilancio e la sua analisi, la valutazione dei costie gli strumenti di budgeting attraverso testimonianze, simulazioni operative e la discussione di casi aziendali che prevedono un forte coinvolgimento da parte degli allievi.
- Business Administration, inerente l'amministrazione aziendale nel suo complesso, i diversi aspetti del "fenomeno azienda" dal marketing alla strategia, dalla gestione delle risorse umane ai rapporti finanziari con le banche
- Operational Accounting, relativo ai principali aspetti connessi alla contabilità generale ed il processo formativo del bilancio di esercizio
- Financial Accounting,si esamineranno gli strumenti necessari per elaborare criticamente l'analisi di bilancio e le valutazioni ad essa connesse secondo quanto stabilito dalla normativa nazionale e dai principi contabili nazionali
- Management Accounting, relativo alle problematiche inerenti l'analisi dei costi, la pianificazione economico-finanziaria, gli strumenti di budgeting e reporting