Contenuto del Master
Il Master in breve
QUALITA’
Nel 2021 ci siamo aggiudicati il primo posto nella classifica stilata da EdUniversal Best Masters Ranking nella nuova categoria “Energy and natural resources”.
PARTNERSHIP CON LE IMPRESE
Il MEM vanta una rete consolidata di aziende leader nel settore energetico, che reclutano le proprie risorse direttamente in aula e offrono contributi allo studio agli studenti meritevoli.
IMPATTO SULLA CARRIERA
Dal 2005, il nostro Master in Energy Management ha formato oltre 330 persone, inserendole in modo mirato nel mondo del lavoro con un placement vicino al 100%.
“Gli Alumni del Master Energy sono sempre riconoscibili sul mercato per competenza, ampiezza di visione, e managerialità, sia che lavorino in BIP, sia che siano stati assunti dai nostri clienti.” Carlo Maria Capè, Amministratore delegato di BIP
Finalità del Master
L’Energy Manager è una figura professionale destinata ad avere un ruolo cruciale
nella complessa ripartenza post pandemica. (Avvenia)
- 521.747 i contratti di lavoro per nuovi green jobs registrati nel 2019. (Il Fatto Quotidiano)
- 30-60 mila il range di salario che, secondo il FIRE, l’Energy Manager può guadagnare annualmente. Nel campo dei green jobs si arriva anche a 90.000 Euro annui. (Adecco)
- 2040 l’anno entro cui è previsto che il fabbisogno energetico aumenterà del 28% nel settore privato e commerciale e del 35% nel settore industriale. (Green Planner)
Secondo un’indagine di Adecco, tra le 6 professioni più richieste e «introvabili» sul mercato, considerando i nuovi trend emergenti e che interessano le nuove tecnologie e la sostenibilità, c’è proprio l’Energy Manager.
L’Energy Manager: una figura obbligatoria per legge. La legislazione italiana richiede ed incoraggia l’assunzione di risorse come gli Energy Manager. (Spring Professional)
La didattica del Master
Il Master ha la durata di 12 mesi: 6 mesi d’aula e 6 mesi di internship con Project Work in azienda. Il piano di studi prevede corsi di General Management e corsi specialistici, al fine di formare figure professionali che conoscano l’impresa nei suoi aspetti strategici, organizzativi e funzionali, e prevedano i trend futuri del mercato in cui le aziende operano.
- Economia e finanza d’impresa
- Strategia e Marketing
- Organizzazione d’impresa
- Scenari e megatrends nel settore dell’energia
- I mercati dell’energia: Power, Oil & Gas
- Smart grid, storage e infrastrutture
- Management delle fonti rinnovabili
- Management dell’efficienza energetica
- Ecosistemi smart nell’energia: building, community, cities and mobility
Oggetto: Sostenibilità
Durata: 12 mesi
Formato: Full Time
Modalità di consegna: In Campus
Inizio: Ottobre 2024
Luogo: Milano
Lingua: Italiano
Esperienza professionale: Meno di 3 anni