Contenuto del Master
Il Master in breve
IL Master in International Human Resource Management - IHRM erogato dall'Università Cattolica del Sacro Cuore nasce per rispondere a uno specifico fabbisogno del mercato del lavoro.
Il master fornisce competenze specialistiche e articolate, in cui si coniugano e si fondono differenti approcci disciplinari (aziendale, economico, linguistico-culturale, giuridico, psicologico).
Gli studenti del Master svilupperanno le competenze professionali necessarie per operare in ambienti internazionali complessi in qualità di esperti di gestione delle risorse umane, di organizzazione e di comunicazione aziendale.
Il percorso formativo si sviluppa anche grazie ad avanzate e attive metodologie didattiche e prevede: sei mesi di didattica d'aula full time, 2 mesi di stage in primarie aziende, lo svolgimento di un progetto individuale e di assignment di gruppo.
Finalità del Master
Il Master IHRM risponde a queste sfide formando i futuri HR professional, in grado di fare la differenza nello scenario in divenire. Best practice, mode manageriali, roboanti slogan privi di fondamento scientifico sono oggi quanto mai rischiosi e i fatti hanno dimostrato la loro inefficacia. Il percorso di apprendimento del Master IHRM è finalizzato a sviluppare competenze tecniche, capacità critiche, competenze metodologiche e approcci diagnostici basati su evidenze, ovvero le premesse per costruire nuove forme di lavoro e sviluppare una carriera di successo nell’area della gestione delle risorse umane.
La didattica del Master
Obiettivi formativi
- incrementare le conoscenze attraverso la proposta di teorie, modelli di analisi, metodologie e tecniche per risolvere le principali problematiche relative alle scelte aziendali di gestione delle persone in azienda;
- sviluppare capacità e abilità vaste sia relazionali che di problem solving, attraverso l'utilizzo di metodologie didattiche attive, la sperimentazione pratica di soluzioni e strumenti gestionali, lo sviluppo di progetti in collaborazione con realtà aziendali;
- perfezionare le conoscenze linguistiche intese come sviluppo della competenza plurilingue e della consapevolezza interculturale.
STRUTTURA DEL PROCESSO FORMATIVO E METODOLOGIE DIDATTICHE
- 11 mesi, dal 30 gennaio al 22 dicembre 2025, 70 crediti formativi
- Didattica d’aula in presenza, da febbraio a luglio (didattica attiva, laboratori, simulazioni)
- Testimonianze e docenze aziendali, company visit, laboratori esperienziali, progetto sul campo e lavori in team
- Lezioni e approfondimenti anche in lingua inglese, con docenti e manager esperti di cross cultural management e delle diverse culture
- Stage di almeno tre mesi presso primarie aziende nazionali e internazionali
Internazionalizzazione
- Aula internazionale
- Lezioni in lingua straniera 30%
- Tirocinio formativo all’estero
- Tirocinio formativo presso aziende internazionali
Ammissione al Master
Requisiti di Ammissione
Il partecipante ideale è un giovane neo laureato o neo inserito in azienda con una forte motivazione verso i contenuti professionali collegati all'organizzazione e alla gestione delle risorse umane in ambito internazionale.
Il master è rivolto a:
- laureati di tutte le facoltà in possesso di diploma di laurea triennale o magistrale;
- a coloro che, pur non avendo ancora conseguito il diploma di laurea triennale, prevedono di concludere tale ciclo di studi entro la sessione di laurea straordinaria dell'anno accademico in corso;
- a coloro che, pur non rientrando nei casi sopra descritti, sono in possesso di titoli equipollenti a quelli sopra citati.
Criteri di valutazione delle candidature
- Valutazione del cv
- Valutazione del portfolio
- Test e/o colloquio di lingua
- Colloquio individuale motivazionale
Il costo per frequentare il Master
Frequentare questo master ha un costo di € 8700 Esente IVA.
Borse di Studio
Scopri tutte le agevolazioni e le borse di studio : richiedi maggiori informazioni, verrai contatta da un tutor.
Facilities del Master
- Tutoraggio
- Accesso wifi
- Mensa/Buoni Pasto
- Attività sportive
- Attività culturali