Contenuto della Laurea Magistrale
La Laurea Magistrale in breve
Un corso che costituisce un unicum in Italia quanto a innovatività dell’offerta didattica, dinamismo dell’ambiente scientifico e multidisciplinarietà delle forme di interazione. Approfondirai la cultura del paesaggio da una pluralità di punti di vista, in particolare da quelli legati alla qualità della vita, al benessere delle persone e alla riqualificazione delle aree marginali.
Finalità della Laurea Magistrale
L'importanza che il paesaggio riveste per la qualita' della vita, per l'attrattivita' dei luoghi e delle produzioni, per la rivitalizzazione delle aree marginali, per la crescita culturale e il benessere delle popolazioni e' oggi riconosciuta e condivisa. Essa richiede competenze nuove, che sappiano integrare i temi complessi della tutela con quelli dello sviluppo, della promozione e della sensibilizzazione, a partire da una solida base di conoscenze delle caratteristiche dei paesaggi e delle loro rappresentazioni.
La didattica della Laurea Magistrale
Il Corso offre una didattica dalla forte impronta applicativa che include laboratori, seminari e stage professionalizzanti in collaborazione con partner extra-accademici, esperienze ed escursioni sul campo (field-work), scambi Erasmus con centri europei specializzati, la possibilita' di svolgere la tesi di laurea nel formato del project-work, la partecipazione attiva ad eventi di promozione della cultura del paesaggio.
Ammissione alla Laurea Magistrale
Requisiti di Ammissione
Possono iscriversi tutte le laureate e i laureati che abbiano maturato, durante il percorso triennale, almeno 18 cfu in un determinato gruppo di discipline (discipline geografiche, storiche, letterarie, architettoniche e urbanistiche, giuridiche, sociologiche, agronomiche, geografico-fisiche e naturalistiche) e coloro che – pur in assenza di questi requisiti – siano in possesso di un curriculum di studi valutato particolarmente meritevole.