Corso in Pratiche e Strumenti per la Professionalità nei Servizi Educativi per L’infanzia e Nelle Scuole Dell’infanzia

Università degli Studi di Padova Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata (fisppa)
Corso in Pratiche e Strumenti per la Professionalità nei Servizi Educativi per L’infanzia e Nelle Scuole Dell’infanzia

Questo corso è progettato per fornire ai partecipanti una preparazione completa nella professionalità del lavoro educativo. Attraverso una combinazione di lezioni frontali, laboratori e un Project Work, gli iscritti acquisiranno competenze culturali, psico-pedagogiche e metodologiche. Gli argomenti trattati includono la salute e il benessere dei bambini, l'educazione al linguaggio, le pratiche di coinvolgimento delle famiglie e metodologie didattiche attive. Il corso si rivolge specificamente a educatori e insegnanti impegnati nei servizi educativi per l'infanzia e si propone di aggiornare e migliorare le pratiche educative, contribuendo così a formare professionisti preparati e consapevoli.

Sede
Iscrizioni
Partenza
Fine
ONLINE
Padova

Contenuto del Master

Il Master in breve

La professionalità di educatori e insegnanti è uno degli aspetti fondanti per la costruzione di servizi educativi di qualità.

Finalità del Master

Il corso offre sia un solido sfondo teorico, volto a qualificare la formazione di base del personale educativo, sia contesti laboratoriali e applicativi per lo sviluppo di tali competenze, curriculari e metodologiche, al fine di ripensare i contesti del proprio servizio e costruire nuove proposte educative diverse e ricche di opportunità di crescita e scoperta per bambini e bambine.

La didattica del Master

La didattica comprende lezioni frontali, laboratori e la stesura di un Project Work che, insieme, concorrono a sviluppare capacità osservative e progettuali sulle tematiche di: Movimento Salute e Benessere, Lingua, lettura e letteratura per la prima infanzia, Pratiche di partecipazione delle famiglie al nido, Gioco e allestimento del setting educativo, Approccio Reggiano all’educazione.

Certificazioni e Crediti del Master

Verrà rilasciato un attestato finale per chi compirà con i requisiti di approvazione del corso.

Ammissione al Master

Requisiti di Ammissione

Il corso è rivolto a educatori e insegnanti di nidi e scuole dell’infanzia in possesso di diploma di scuola media superiore in area socio-psico-pedagogica o laurea in ambito educativo, formativo e/o psicologico.

Il costo per frequentare il Master

Frequentare questo master ha un costo di € 543 .

Si ringrazia:
Classifica
2024
2025
QS World (Rank)
219°
236°
QS European (Rank)
89°
87°
QS Southern Europe (Rank)
Classifica
2025
Reputazione Accademica
58,9
Reputazione degli Allievi
8,5
Reputazione degli Insegnanti
27,3
Citazioni della Faculty
45,7
Faculty Internazionale
9,2
Studenti Internazionali
11,1
Network Internazionale di Ricerca
94,9
Risultati Occupazionali
18,8
Sostenibilità
87,7
COMPLESSIVAMENTE
42,3

5.0
1 recensioni
  • Contenuti 5.0
  • Metodologia didattica 5.0
  • Strutture e servizi 5.0
  • Costo del master 5.0
  • Sviluppo di competenze 5.0
  • Opportunità lavorative 5.0

Advertising

Master in HR Management & Innovation

Uninform Group

Diventa un professionista delle Risorse Umane 4.0 con il Master Uninform Group: 2 mesi full time di formazione: in e-learning oppure in aula a Roma o Milano; competenze avanzate: per gestire le sfide del mercato del lavoro. Stage garantito di 6 mesi: in una delle oltre 750 aziende partner

Master HR Specialist

Executy

A Firenze, Bologna oppure online in live streaming. 14 incontri al sabato per acquisire le competenze fondamentali della funzione HR; dalla ricerca, selezione, formazione e valutazione fino agli aspetti giuridici ed amministrativi della gestione del personale. Borse di Studio disponibili.

Master Business Administration – MBA

Executy

Online in live streaming, Bologna o Firenze. 22 incontri al sabato un percorso per la generazione dei futuri Business Leader, per acquisire strumenti di gestione strategica e operativa d’impresa, gestione economica, Supply Chain e skills manageriali. Borse di Studio ed agevolazioni disponibili.

Il Corso in Pratiche e Strumenti per la Professionalità nei Servizi Educativi per L’infanzia e Nelle Scuole Dell’infanzia in sintesi:

Diventa un Esperto in Educazione per l'Infanzia con il Corso di Professionalità nei Servizi Educativi presso l'Università di Padova

Il Corso in Pratiche e Strumenti per la Professionalità nei Servizi Educativi per l'Infanzia offerto dall'Università degli Studi di Padova è progettato per preparare educatori e insegnanti, arricchendo le loro competenze psico-pedagogiche, culturali e metodologiche. Grazie a lezioni frontali, laboratori e un Project Work, i partecipanti acquisiranno conoscenze avanzate su salute e benessere dei bambini, educazione al linguaggio, coinvolgimento delle famiglie e metodologie didattiche attive.

  • Approfondimenti sul movimento, salute e benessere
  • Tecniche innovative per l'educazione al linguaggio e la lettura
  • Metodologie per il coinvolgimento delle famiglie
  • Apprendimento sull'Approccio Reggiano all’educazione

I destinatari del corso sono educatori e insegnanti impegnati nei servizi educativi per l'infanzia che vogliono aggiornare e migliorare le proprie prassi educative.

Scopri di più su modalità di ammissione e requisiti al Master per elevar la tua carriera educativa al prossimo livello.

Top