Laurea magistrale in cam - Cinema, Arti Della Scena, Musica e Media

Università degli Studi di Torino Dipartimenti di: Studi Umanistici, Culture Politica e Società, Informatica, Filosofia e Scienze dell'Educazione - Corep

Questo corso propone un approccio multidisciplinare allo studio delle arti visive e performative, preparando gli studenti a una carriera nel cinema, nel teatro e nei media. I partecipanti acquisiranno competenze teoriche e pratiche fondamentali, esplorando la storia e la teoria del cinema e della musica, e affrontando temi contemporanei attraverso il lavoro di squadra e attività pratiche. Il corso comprende anche moduli di creatività digitale e linguistica, essenziali per navigare in un contesto artistico moderno e globale. Con una durata di due anni e un'offerta formativa ricca e diversificata, gli studenti saranno preparati per affrontare le sfide del settore culturale e dello spettacolo.

  • Lauree Magistrali
  • Italiano
  • 2 Anni
  • Edizioni del master
  • Sede
    Iscrizioni
    Partenza
    Fine
Richiedi maggiori informazioni a:
Università degli Studi di Torino | Dipartimenti di: Studi Umanistici, Culture Politica e Società, Informatica, Filosofia e Scienze dell'Educazione - Corep

          Laurea magistrale in cam - Cinema, Arti Della Scena, Musica e Media

            Puoi anche scrivere un :

              * campi obbligatori
              Normativa privacy

                Contenuto del Master

                Ammissione al Master

                Requisiti di Ammissione

                Conoscenza della storia del cinema, delle discipline dell'audiovisivo, del teatro, della musica e della performance. Al corso sono ammessi, senza integrazioni curricolari, gli studenti in possesso di Laurea triennale della classe L-3 con conoscenza della storia del cinema, del teatro, della musica, delle problematiche metodologiche e progettuali legate alla creatività digitale, e che dimostrano di avere competenze in almeno uno dei settori L-ART/05, L-ART/06, L-ART/07, L-ART/08. Nel caso tali condizioni non siano soddisfatte o nel caso di provenienza da altri corsi di laurea, si valuterà il curriculum dello studente. Lo studente dovrà in ogni caso dimostrare, prima della verifica della preparazione individuale, una conoscenza della storia del cinema e delle discipline dell'audiovisivo, delle problematiche metodologiche e progettuali legate alla creatività digitale, e competenze in almeno uno dei settori L-ART/05, L-ART/06, L-ART/07, L-ART/08. Ai fini dell'ammissione è prevista per tutti gli studenti una verifica della personale preparazione e delle conoscenze richieste attraverso un colloquio orale con una commissione composta da docenti del settore cinema, affiancati da docenti dei settori teatro e musica, secondo le modalità indicate nel regolamento didattico del corso di studio.

                Valutazione complessiva

                5.0 1 recensioni

                Valutazione complessiva in dettaglio

                5.0
                Contenuti
                5.0
                Metodologia didattica
                5.0
                Strutture e servizi
                5.0
                Costo del master
                5.0
                Sviluppo di competenze
                5.0
                Opportunità lavorative

                Ultime opinioni degli utenti

                Si ringrazia:
                • QS World (Rank)
                  2025
                  2024
                • 371°
                  364°
                • QS European (Rank)
                  2025
                  2024
                • 138°
                  136°
                • QS Southern Europe (Score)
                  2025
                • 21°

                • Reputazione Accademica
                  41,5
                • Reputazione degli Allievi
                  3,2
                • Reputazione degli Insegnanti
                  7,2
                • Citazioni della Faculty
                  33,3
                • Faculty Internazionale
                  4,1
                • Studenti Internazionali
                  5,3
                • Network Internazionale di Ricerca
                  87,5
                • Risultati Occupazionali
                  51,7
                • Sostenibilità
                  83,6
                • COMPLESSIVAMENTE
                  31,3

                Advertising