Contenuto del Master
Il Master in breve
Il Corso di Laurea Magistrale in 'Economics' è congiunto tra l'Università di Pisa e la Scuola Superiore di Studi Universitari e di Perfezionamento Sant'Anna e tenuto totalmente in lingua inglese. Il corso fornisce un ambiente favorevole a una forte interazione tra studenti, e tra questi ed i docenti, al fine di sviluppare una maggiore consapevolezza e coscienza critica delle dinamiche economiche oggetto di studio.
Finalità del Master
Il percorso di studio consente di acquisire un'elevata padronanza delle metodologie e dei contenuti propri della scienza economica al fine di comprendere, interpretare, quantificare ed eventualmente intervenire nel funzionamento dei sistemi economici, sia in una prospettiva statica che dinamica.
La didattica del Master
Il corso di laurea si articola su due anni sue tre curriculum: General Economics, Official Statistics e Quantitative Finance. Il primo anno di corso, in buona parte comune ai tre curriculum, prevede insegnamenti obbligatori di base di economia, econometria, matematica e statistica, a cui segue un secondo anno dove lo studente si concentra sugli insegnamenti specifici di uno dei tre curriculum.
Certificazioni e Crediti del Master
Il curriculum di Official Statistics è stato recentemente riconosciuto dalla Commissione Europea come un European Master in Official Statistics (EMOS).
Ammissione al Master
Requisiti di Ammissione
Per l'accesso al corso di laurea magistrale in Economics sono richieste conoscenze approfondite in ambito economico e matematico-statistico e conoscenze di base in un più ampio ambito di discipline economiche, aziendali, giuridiche, storiche, sociali, matematiche o fisiche; lo studente dovrà dimostrare di possedere un'adeguata preparazione negli ambiti disciplinari richiesti.
Candidarsi al Master
La verifica dei requisiti curriculari e della preparazione personale degli studenti sarà compiuta da un'apposita commissione di selezione, composta da 6 membri pariteticamente nominati dal Dipartimento di Economia e Management dell'Università di Pisa e dall'Istituto di Economia della Scuola Superiore di Studi Universitari e di Perfezionamento Sant'Anna.