Contenuto del Master
Il Master in breve
La Geofisica di Esplorazione è una scienza che sviluppa metodi e tecnologie di indagine non invasiva dell'interno della Terra e applica gli stessi allo studio della superficie, del sottosuolo terrestre, dei manufatti e delle strutture.
Finalità del Master
Il Corso forma geofisici con una preparazione di base approfondita e con capacità specialistiche tali da poter affrontare e risolvere problemi di esplorazione, di caratterizzazione del sottosuolo e di manufatti e di monitoraggio sismico.
La didattica del Master
Il Corso ha durata biennale e si articola in vari percorsi formativi in funzione della Laurea di provenienza; il primo anno è dedicato all'apprendimento di metodologie e tecniche specialistiche e all'eventuale integrazione della preparazione di base con conoscenze multidisciplinari; nel secondo anno prosegue la formazione specialistica e di tipo professionale con il lavoro di preparazione della Tesi di Laurea Magistrale.
Ammissione al Master
Requisiti di Ammissione
Sono ammessi gli studenti in possesso di una Laurea o di un titolo equivalente o superiore che soddisfino i seguenti requisiti curriculari minimi: 20 CFU complessivi in uno o più dei settori scientifico-disciplinari MAT, FIS, CHIM, INF/01 e ING-INF/05; e altri 60 CFU complessivi in uno o più dei settori scientifico-disciplinari.
Candidarsi al Master
La preparazione personale dei laureati ai fini dell'ammissione al corso di laurea magistrale sarà verificata mediante un colloquio individuale volto a valutare la preparazione del candidato.