Laurea magistrale in [wci-lm] Chimica Industriale

Università di Pisa Dipartimento di Chimica e Chimica Industriale
Laurea magistrale in [wci-lm] Chimica Industriale

Questo corso è progettato per adeguare l'offerta didattica alle rinnovate esigenze della chimica industriale e delle tecnologie dei materiali. Si propone di fornire agli studenti una preparazione approfondita, integrando teoria ed esperienza pratica, e affrontando gli aspetti scientifici legati alle connessioni prodotto-processo. Gli studenti avranno la possibilità di esplorare due curricula: 'Industriale' e 'Materiali', al fine di ottenere una formazione rigorosa e mirata necessaria per intraprendere una carriera nel campo della ricerca, sviluppo e produzione, con un occhio attento alla sostenibilità e all'utilizzo razionale delle risorse.

Riepilogo
Sede
Iscrizioni
Partenza
Fine
Pisa

Contenuto della Laurea Magistrale

La Laurea Magistrale in breve

L'ordinamento del Corso di Laurea Magistrale in Chimica Industriale (CI) è stato progettato per adeguare maggiormente l'offerta didattica alle rinnovate esigenze della chimica industriale e delle tecnologie dei materiali moderni. Il corso si propone di fornire allo studente una solida formazione a livello avanzato nelle varie discipline della chimica industriale.

Finalità della Laurea Magistrale

Il laureato Magistrale in CI avrà acquisito un'approfondita preparazione ed operativa legata alla chimica e alla tecnologia dei processi industriali e alla produzione di composti e materiali, con speciale riferimento all'utilizzo delle risorse naturali e delle fonti rinnovabili nel rispetto dell'ambiente e per uno sviluppo sostenibile.

La didattica della Laurea Magistrale

L'attività didattica si basa su lezioni, esercitazioni ed esperienze di laboratorio, in modo da integrare teoria ed esperimenti, fornendo allo studente una preparazione approfondita e abituandolo al rigore scientifico applicato a problematiche chimiche industriali di attualità.

Ammissione alla Laurea Magistrale

Requisiti di Ammissione

L'ammissione al Corso di Laurea Magistrale richiede il possesso di un diploma di laurea o di altro titolo di studio equivalente, anche conseguito all'estero, riconosciuto idoneo. Lo studente dovrà avere acquisito nei Corsi di Studio precedenti crediti formativi negli ambiti disciplinari della chimica e della chimica industriale, della matematica, della fisica.

Ranking dell'Università

Si ringrazia:
Classifica
2024
2025
QS World (Rank)
349°
382°
QS European (Rank)
133°
136°
QS Southern Europe (Rank)
19°
Classifica
2025
Reputazione Accademica
40,4
Reputazione degli Allievi
8,6
Reputazione degli Insegnanti
15,1
Citazioni della Faculty
38,8
Faculty Internazionale
5,9
Studenti Internazionali
4,2
Network Internazionale di Ricerca
88,3
Risultati Occupazionali
15
Sostenibilità
56,7
COMPLESSIVAMENTE
30,7

Opinioni degli utenti

5.0
1 recensioni
  • Contenuti 5.0
  • Metodologia didattica 5.0
  • Strutture e servizi 5.0
  • Costo del master 5.0
  • Sviluppo di competenze 5.0
  • Opportunità lavorative 5.0

In evidenza

FSM - Master in Food Safety Management

ISTUM - Istituto di Studi di Management

Il Master FSM in Food Safety Management si caratterizza per una didattica pratica e dinamica: le sessioni teoriche si alternano a laboratori, case studies e project work. I docenti coinvolti sono stati selezionati in base alla consolidata esperienza in veste di auditor, consulenti e docenti.

Logo Cliente

Laurea magistrale in [wci-lm] Chimica Industriale in sintesi:

Scopri la Laurea Magistrale in Chimica Industriale all'Università di Pisa

Aspiri a diventare un esperto nella chimica industriale e tecnologia dei materiali? La Laurea Magistrale in Chimica Industriale presso l'Università di Pisa è progettata per soddisfare le esigenze contemporanee del settore, combinando teoria e pratica con un focus su sostenibilità ed efficienza delle risorse. Scegli tra i curricula 'Industriale' e 'Materiali' ed entra nel campo della ricerca, sviluppo e produzione.

Obiettivi del Corso

Otterrai una formazione avanzata in chimica industriale, focalizzata sull'utilizzo delle risorse naturali e sullo sviluppo sostenibile. Prepárate a contribuire ai progressi nel settore della produzione di composti e materiali con un rigoroso approccio ambientale.

Ammissione e Requisiti

Per accedere al master è richiesto un diploma di laurea e crediti formativi in chimica, matematica e fisica. Trasforma la tua passione per la chimica in una carriera di successo con noi.

Uninform Group
Top

Totale rispetto per la tua Privacy. Utilizziamo solo cookies tecnici che non necessitano di autorizzazione. Maggiori informazioni