Laurea magistrale in Scienze e Tecniche Delle Attivita' Motorie Preventive e Adattate

Università di Pisa Dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale
Laurea magistrale in Scienze e Tecniche Delle Attivita' Motorie Preventive e Adattate

Questo corso di Laurea magistrale è finalizzato a preparare professionisti capaci di progettare, condurre e gestire attività motorie specifiche. Gli studenti potranno scegliere tra tre percorsi di studio: Didattica, Avviamento alla ricerca, o Prevenzione e Salute. Le conoscenze acquisite permetteranno un'integrazione in ambito scolastico, con una profonda consapevolezza professionale e specifiche competenze in didattica delle attività motorie. Inoltre, i laureati potranno essere coinvolti in progetti di ricerca scientifica sull'esercizio fisico e nella gestione di soggetti con limitazioni funzionali legate a disabilità o patologie croniche.

Sede
Iscrizioni
Partenza
Fine
Pisa

Contenuto del Master

La didattica del Master

Il Corso di Laurea magistrale in Scienze e Tecniche delle Attività Motorie Preventive e Adattate ha l'obiettivo di far conseguire ai propri laureati una solida preparazione tecnica e scientifica per essere in grado di progettare, condurre e gestire attività motorie specifiche ed attività di ricerca e didattica nell'ambito dell'esercizio fisico.

Ammissione al Master

Requisiti di Ammissione

Conoscere l'organizzazione morfologica degli apparati dell'organismo umano correlati all'esercizio fisico e l'organizzazione biologica che presiede alla vita. Conoscere i meccanismi chimici e biochimici che regolano le attività metaboliche e cellulari. Conoscere il funzionamento dell'organismo umano, i meccanismi neuromuscolari connessi all'attività motoria integrati con gli aspetti energetici e biomeccanici del movimento. Conoscere la didattica e le tecniche di base delle discipline sportive e della programmazione di attività motoria. Conoscere le cause e i meccanismi patogenetici delle principali malattie dell'uomo correlate all'attività motoria e sportiva non chè il valore preventivo e riabilitativo dell'attività motoria e il mantenimento della salute. I requisiti curriculari consistono nel possesso di una laurea della classe 33 (509) 0 L-22 (270) oppure in numeri di CFU conseguiti in specifici settori scientifico-disciplinari come definito nel regolamento didattico del corso di studi. Il regolamento didattico del corso di studi definisce altresì le modalità di verifica della personale preparazione dello studente. L'accesso al corso di studio è subordinato alla conoscenza della lingua inglese con un livello pari almeno a B1.

Candidarsi al Master

Ai sensi della Legge 2 agosto 1999 n. 264, art. 2, si prevede annualmente un accesso programmato dalla sede, visto l'obbligo istituzionale per gli studenti iscritti di espletare un tirocinio come parte integrante del percorso formativo da svolgere in strutture diverse dall'Ateneo, appositamente convenzionate. I posti disponibili sono 75. Le modalità di accesso e di selezione sono definiti annualmente attraverso apposito bando rettorale.

Si ringrazia:
Classifica
2024
2025
QS World (Rank)
349°
382°
QS European (Rank)
133°
136°
QS Southern Europe (Rank)
19°
Classifica
2025
Reputazione Accademica
40,4
Reputazione degli Allievi
8,6
Reputazione degli Insegnanti
15,1
Citazioni della Faculty
38,8
Faculty Internazionale
5,9
Studenti Internazionali
4,2
Network Internazionale di Ricerca
88,3
Risultati Occupazionali
15
Sostenibilità
56,7
COMPLESSIVAMENTE
30,7

5.0
1 recensioni
  • Contenuti 5.0
  • Metodologia didattica 5.0
  • Strutture e servizi 5.0
  • Costo del master 5.0
  • Sviluppo di competenze 5.0
  • Opportunità lavorative 5.0

Advertising

Laurea magistrale in Scienze e Tecniche Delle Attivita' Motorie Preventive e Adattate in sintesi:

Esplora la Laurea Magistrale in Scienze e Tecniche delle Attività Motorie Preventive e Adattate all'Università di Pisa

Questo corso di laurea magistrale è ideato per formare professionisti qualificati nel settore delle attività motorie, con percorsi di studio incentrati su Didattica, Avviamento alla ricerca, e Prevenzione e Salute. Gli studenti acquisiranno competenze elevate per inserirsi efficacemente in ambito scolastico e nella gestione di soggetti con disabilità o patologie croniche, contribuendo attivamente alla ricerca scientifica e all'innovazione nel campo dell'esercizio fisico.

Perché scegliere questo Master?

  • Solido background tecnico e scientifico in attività motorie
  • Formazione specifica per la didattica e la gestione di progetti di ricerca
  • 75 posti disponibili con selezione tramite bando rettorale
  • Requisiti: laurea in classi specifiche e conoscenza dell'inglese a livello B1

Iscriviti per diventare un professionista capace di incidere profondamente sul benessere individuale e collettivo attraverso la promozione di attività fisica consapevole e mirata. Preparati a un futuro professionale di successo all'Università di Pisa.

IED
Top