Contenuto del Master
La didattica del Master
Il Corso di Laurea magistrale in Scienze e Tecniche delle Attività Motorie Preventive e Adattate ha l'obiettivo di far conseguire ai propri laureati una solida preparazione tecnica e scientifica per essere in grado di progettare, condurre e gestire attività motorie specifiche ed attività di ricerca e didattica nell'ambito dell'esercizio fisico.
Ammissione al Master
Requisiti di Ammissione
Conoscere l'organizzazione morfologica degli apparati dell'organismo umano correlati all'esercizio fisico e l'organizzazione biologica che presiede alla vita. Conoscere i meccanismi chimici e biochimici che regolano le attività metaboliche e cellulari. Conoscere il funzionamento dell'organismo umano, i meccanismi neuromuscolari connessi all'attività motoria integrati con gli aspetti energetici e biomeccanici del movimento. Conoscere la didattica e le tecniche di base delle discipline sportive e della programmazione di attività motoria. Conoscere le cause e i meccanismi patogenetici delle principali malattie dell'uomo correlate all'attività motoria e sportiva non chè il valore preventivo e riabilitativo dell'attività motoria e il mantenimento della salute. I requisiti curriculari consistono nel possesso di una laurea della classe 33 (509) 0 L-22 (270) oppure in numeri di CFU conseguiti in specifici settori scientifico-disciplinari come definito nel regolamento didattico del corso di studi. Il regolamento didattico del corso di studi definisce altresì le modalità di verifica della personale preparazione dello studente. L'accesso al corso di studio è subordinato alla conoscenza della lingua inglese con un livello pari almeno a B1.
Candidarsi al Master
Ai sensi della Legge 2 agosto 1999 n. 264, art. 2, si prevede annualmente un accesso programmato dalla sede, visto l'obbligo istituzionale per gli studenti iscritti di espletare un tirocinio come parte integrante del percorso formativo da svolgere in strutture diverse dall'Ateneo, appositamente convenzionate. I posti disponibili sono 75. Le modalità di accesso e di selezione sono definiti annualmente attraverso apposito bando rettorale.