Laurea magistrale in Ingegneria Biomedica

Università di Pisa Dipartimento di Ingegneria dell'Informazione
Laurea magistrale in Ingegneria Biomedica

Questo corso offre un'educazione approfondita nei settori della matematica, scienze di base e ingegneria biomedica. Gli studenti acquisiscono competenze per affrontare problemi complessi che richiedono approcci interdisciplinari, combinando l'informazione industriale e la medicina. La struttura biennale prevede due curricula: Bioinformatica e Biostrumentazione e Tecnologie Biomediche, permettendo agli studenti di specializzarsi in aree di interesse specifiche, come la progettazione di strumenti biomedici e l'analisi di biosegnali.

Sede
Iscrizioni
Partenza
Fine
Pisa

Contenuto del Master

Il Master in breve

L'Ingegneria Biomedica costituisce un nuovo settore della Scienza e della Tecnologia a carattere interdisciplinare nei riguardi sia dell'Ingegneria che della Medicina e della Biologia. Il profilo culturale del laureato in uscita dal Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Biomedica si basa sulla conoscenza approfondita degli aspetti teorico-scientifici della matematica e delle altre scienze di base e sulla capacità di utilizzare tale conoscenza per interpretare e descrivere i problemi dell'Ingegneria Biomedica complessi o che richiedono un approccio interdisciplinare.

Finalità del Master

Il Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Biomedica si propone di fornire una preparazione interdisciplinare strettamente collegata da un lato al settore dell'informazione e industriale e dall'altro al settore medico-biologico che costituisce il naturale campo di applicazione.

La didattica del Master

Il Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Biomedica si articola in due anni, e presenta sin dal primo anno due Curricula, uno denominato Bioinformatica e Biostrumentazione e l'altro Tecnologie Biomediche.

Ammissione al Master

Requisiti di Ammissione

Il Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Biomedica prevede che l'accesso del candidato è subordinato sia al possesso di requisiti curriculari sia alla verifica della personale preparazione.

Candidarsi al Master

Il candidato deve presentare domanda con allegati almeno il certificato di laurea, o equivalente, e i programmi degli esami sostenuti.

Si ringrazia:
Classifica
2024
2025
QS World (Rank)
349°
382°
QS European (Rank)
133°
136°
QS Southern Europe (Rank)
19°
Classifica
2025
Reputazione Accademica
40,4
Reputazione degli Allievi
8,6
Reputazione degli Insegnanti
15,1
Citazioni della Faculty
38,8
Faculty Internazionale
5,9
Studenti Internazionali
4,2
Network Internazionale di Ricerca
88,3
Risultati Occupazionali
15
Sostenibilità
56,7
COMPLESSIVAMENTE
30,7

5.0
1 recensioni
  • Contenuti 5.0
  • Metodologia didattica 5.0
  • Strutture e servizi 5.0
  • Costo del master 5.0
  • Sviluppo di competenze 5.0
  • Opportunità lavorative 5.0

Advertising

Master in Creative Direction - IED Milano

IED | IED Comunicazione

Il Master è la giusta specializzazione per i laureati in discipline creative - come grafica, design, architettura e simili – e per i laureati in discipline umanistiche - tra cui lettere, antropologia, sociologia, filosofia, scienze della comunicazione. Partecipa agli Open Day: richiedi informazioni!

Laurea magistrale in Ingegneria Biomedica in sintesi:

Esplora la Laurea Magistrale in Ingegneria Biomedica all'Università di Pisa

Ingegneria Biomedica: un percorso interdisciplinare che fonde matematica, scienze di base, e ingegneria applicata alla medicina. Impara a progettare strumenti innovativi e a elaborare biosegnali per la medicina del futuro con i curricula di Bioinformatica e Tecnologie Biomediche.

Finalità del Corso

Formare professionisti capaci di affrontare sfide complesse nel settore biomedico, grazie a un'approfondita conoscenza teorica e alla capacità di applicarla in maniera interdisciplinare.

Ammissione e Opportunità

  • Requisiti curriculari e verifica della preparazione per l'accesso.
  • Opportunità di specializzazione in Bioinformatica o Tecnologie Biomediche.

Unisciti alla comunità di Ingegneria Biomedica dell'Università di Pisa e diventa leader nell'innovazione medica.

IED
Top