Laurea magistrale in [wbe-lm] Bionics Engineering

Università di Pisa Dipartimento di Ingegneria dell'Informazione
Laurea magistrale in [wbe-lm] Bionics Engineering

Questo corso mira a formare studenti altamente qualificati nel campo dell'ingegneria biomedica, integrando innovazioni della robotica con le scienze della vita. Offre due curricula: Ingegneria Neurale e Biorobotica, permettendo agli studenti di specializzarsi in progettazione di neuroprotesi o nello sviluppo di dispositivi robotici per la chirurgia e la riabilitazione. È progettato per affrontare tematiche di ricerca multidisciplinare, preparandoli a interagire con professionisti in medicina, biologia e neuroscienze, contribuendo allo sviluppo di tecnologie sanitarie personalizzate e innovative.

Riepilogo
Sede
Iscrizioni
Partenza
Fine
Pisa

Contenuto della Laurea Magistrale

La Laurea Magistrale in breve

La Bionics Engineering è una nuova frontiera dell'ingegneria biomedica. Infatti, il termine 'bionica' è sempre più utilizzato a livello internazionale per indicare l'area di ricerca che integra gli aspetti più innovativi della robotica e delle tecnologie bioingegneristiche con le scienze della vita, come la medicina e le neuroscienze, con l'obiettivo finale di sviluppare una nuova generazione di dispositivi biorobotici e biomimetici, nonché nuove tecnologie sanitarie maggiormente incentrate sul singolo paziente e che svolgono una migliore attività di supporto ed assistenza.

Finalità della Laurea Magistrale

Uno degli obiettivi principali di questo corso di laurea magistrale è quello di formare degli studenti altamente qualificati che, oltre ad acquisire competenze professionali di alto livello, potranno far progredire la ricerca nel campo della Bionica.

La didattica della Laurea Magistrale

Il Corso di Laurea Magistrale in Bionics Engineering si articola in due curricula, uno denominato Neural Engineering e l'altro denominato Biorobotics; i quali sono già attivi a partire dal primo anno.

Ammissione alla Laurea Magistrale

Requisiti di Ammissione

Per l'accesso al corso è richiesto il possesso dei requisiti curriculari sotto indicati, e una personale preparazione che garantisca la conoscenza fondamenti della Bioingegneria Industriale e della Bioingegneria Elettronica e dell'Informazione, Requisito generale è infine il possesso di una buona conoscenza della lingua Inglese, di livello non inferiore a B2.

Candidarsi alla Laurea Magistrale

Per essere ammessi al concorso i candidati, entro il termine di scadenza per la presentazione delle domande devono aver acquisito almeno 90 CFU.

Ranking dell'Università

Si ringrazia:
Classifica
2024
2025
QS World (Rank)
349°
382°
QS European (Rank)
133°
136°
QS Southern Europe (Rank)
19°
Classifica
2025
Reputazione Accademica
40,4
Reputazione degli Allievi
8,6
Reputazione degli Insegnanti
15,1
Citazioni della Faculty
38,8
Faculty Internazionale
5,9
Studenti Internazionali
4,2
Network Internazionale di Ricerca
88,3
Risultati Occupazionali
15
Sostenibilità
56,7
COMPLESSIVAMENTE
30,7

Opinioni degli utenti

5.0
1 recensioni
  • Contenuti 5.0
  • Metodologia didattica 5.0
  • Strutture e servizi 5.0
  • Costo del master 5.0
  • Sviluppo di competenze 5.0
  • Opportunità lavorative 5.0

In evidenza

Biennio Interior Design - IED Torino

IED | IED Design

Il Biennio in Interior Design nasce con l'obiettivo di formare progettisti che non solo possiedano una solida base tecnica, ma che siano anche in grado di sviluppare una propria visione del design, con un taglio critico, consapevole e originale.

Logo Cliente

Testing Laboratory Master

ANGQ Sistemi

Il Testing Laboratory Master è pensato per chi desidera formarsi in maniera distintiva su requisiti e processi dei laboratori di prova chimici e microbiologici accreditati secondo la norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025.

Logo Cliente

Laurea magistrale in [wbe-lm] Bionics Engineering in sintesi:

Scopri la Laurea Magistrale in Bionics Engineering all'Università di Pisa

Immergevi nel futuro dell'ingegneria biomedica con il corso di Laurea Magistrale in Bionics Engineering offerto dall'Università di Pisa. Un programma avanzato che unisce le frontiere della robotica e delle scienze della vita, mirato a formare esperti in Ingegneria Neurale e Biorobotica. I laureati saranno pronti a guidare l'innovazione nel settore, sviluppando soluzioni per la chirurgia, la riabilitazione, e oltre.

Curricula e Specializzazioni

Con un approccio multidisciplinare che copre medicina, biologia, e neuroscienze, il master prepara a progettare neuroprotesi e dispositivi biorobotici all'avanguardia, promuovendo tecnologie sanitarie personalizzate.

Modalità di Ammissione e Opportunità

  • Requisiti: Fondamenti di Bioingegneria, conoscenza dell'inglese a livello B2.
  • Candidatura: È necessario aver acquisito almeno 90 CFU per la candidatura.

Non perdere l'opportunità di contribuire al progresso delle tecnologie sanitarie innovatrici con una solida formazione in Bionics Engineering.

Uninform Group
Top

Totale rispetto per la tua Privacy. Utilizziamo solo cookies tecnici che non necessitano di autorizzazione. Maggiori informazioni