Contenuto del Master
Il Master in breve
Questo corso di laurea magistrale consente agli studenti, già in possesso di una laurea triennale e dei requisiti richiesti per l'accesso, di approfondire lo studio dell'archeologia, delle lingue, delle scritture e della storia delle civiltà dell'Egitto, Vicino e Medio Oriente, inclusa l'area caucasica (Armenia).
La didattica del Master
Il corso è articolato in tre percorsi, uno dei quali interamente in lingua inglese, attivato a partire dall'a.a. 2022-23: a) curriculum egittologico; b) curriculum del Vicino e Medio Oriente; c) curriculum “Ancient Egypt and Western Asia: archaeology, history and languages”.
Ammissione al Master
Requisiti di Ammissione
A) avere conseguito la laurea in una delle classi di laurea ai sensi del D.M. 270/04, del D.M. 509/99, della Legge 508/99 oppure possedere una laurea di ordinamenti pre-vigenti oppure un titolo equivalente anche conseguito all'estero. B) - possesso di una buona formazione storica e letteraria; - competenze scientifiche e teoriche di base relative al settore dell'archeologia e delle relative metodologie d'indagine; - capacità di utilizzare in modo adeguato gli strumenti informatici e della comunicazione telematica di base negli ambiti specifici di competenza; - buona conoscenza e capacità di comprensione di almeno una lingua dell'Unione Europea, oltre l'italiano, di livello almeno B1.
Candidarsi al Master
La commissione ha anche il compito di valutare i curricula di eventuali laureati in possesso di titoli stranieri. La stessa commissione verifica anche l'adeguatezza delle conoscenze e delle competenze dei candidati. La verifica si baserà sul curriculum pregresso dello studente (integrato se necessario con i programmi dei corsi seguiti) ed eventualmente su un colloquio orale.