Laurea magistrale in [wlc-lm] Orientalistica: Egitto, Vicino e Medio Oriente

Università di Pisa Dipartimento di Civilta' e Forme del Sapere
Laurea magistrale in [wlc-lm] Orientalistica: Egitto, Vicino e Medio Oriente

Questo corso offre agli studenti, già in possesso di una laurea triennale, l'opportunità di approfondire lo studio dell'archeologia, delle lingue, delle scritture e della storia delle civiltà dell'Egitto, Vicino e Medio Oriente. Attivo da secoli, è caratterizzato da un approccio multidisciplinare e include tre distinti percorsi formativi, di cui uno interamente in lingua inglese. Gli studenti possono partecipare a vari seminari e attività di ricerca, beneficiando anche di esperienze pratiche attraverso scavi, rilievi epigrafici e viaggi di studio in diverse nazioni del Mediterraneo e oltre.

Sede
Iscrizioni
Partenza
Fine
Pisa

Contenuto del Master

Il Master in breve

Questo corso di laurea magistrale consente agli studenti, già in possesso di una laurea triennale e dei requisiti richiesti per l'accesso, di approfondire lo studio dell'archeologia, delle lingue, delle scritture e della storia delle civiltà dell'Egitto, Vicino e Medio Oriente, inclusa l'area caucasica (Armenia).

La didattica del Master

Il corso è articolato in tre percorsi, uno dei quali interamente in lingua inglese, attivato a partire dall'a.a. 2022-23: a) curriculum egittologico; b) curriculum del Vicino e Medio Oriente; c) curriculum “Ancient Egypt and Western Asia: archaeology, history and languages”.

Ammissione al Master

Requisiti di Ammissione

A) avere conseguito la laurea in una delle classi di laurea ai sensi del D.M. 270/04, del D.M. 509/99, della Legge 508/99 oppure possedere una laurea di ordinamenti pre-vigenti oppure un titolo equivalente anche conseguito all'estero. B) - possesso di una buona formazione storica e letteraria; - competenze scientifiche e teoriche di base relative al settore dell'archeologia e delle relative metodologie d'indagine; - capacità di utilizzare in modo adeguato gli strumenti informatici e della comunicazione telematica di base negli ambiti specifici di competenza; - buona conoscenza e capacità di comprensione di almeno una lingua dell'Unione Europea, oltre l'italiano, di livello almeno B1.

Candidarsi al Master

La commissione ha anche il compito di valutare i curricula di eventuali laureati in possesso di titoli stranieri. La stessa commissione verifica anche l'adeguatezza delle conoscenze e delle competenze dei candidati. La verifica si baserà sul curriculum pregresso dello studente (integrato se necessario con i programmi dei corsi seguiti) ed eventualmente su un colloquio orale.

Si ringrazia:
Classifica
2024
2025
QS World (Rank)
349°
382°
QS European (Rank)
133°
136°
QS Southern Europe (Rank)
19°
Classifica
2025
Reputazione Accademica
40,4
Reputazione degli Allievi
8,6
Reputazione degli Insegnanti
15,1
Citazioni della Faculty
38,8
Faculty Internazionale
5,9
Studenti Internazionali
4,2
Network Internazionale di Ricerca
88,3
Risultati Occupazionali
15
Sostenibilità
56,7
COMPLESSIVAMENTE
30,7

5.0
1 recensioni
  • Contenuti 5.0
  • Metodologia didattica 5.0
  • Strutture e servizi 5.0
  • Costo del master 5.0
  • Sviluppo di competenze 5.0
  • Opportunità lavorative 5.0

Advertising

Master in Creative Direction - IED Milano

IED | IED Comunicazione

Il Master è la giusta specializzazione per i laureati in discipline creative - come grafica, design, architettura e simili – e per i laureati in discipline umanistiche - tra cui lettere, antropologia, sociologia, filosofia, scienze della comunicazione. Partecipa agli Open Day: richiedi informazioni!

Master in Tourism Quality Management

Uninform Group

Selezioni aperte per la 55^ edizione del prestigioso Master nel management turistico, nella direzione alberghiera e nel coordinamento dei tour operator, arricchito dalla Cruise Experience. Due mesi d’aula a Roma, Milano o in e-learning e doppio stage in Italia e all'estero, inclusi vitto e alloggio.

Dottorato in Design, Arts and Transdisciplinarity

IED | IED Design

Il Dottorato è rivolto a ricercatori che vogliono confrontarsi con la complessità delle transizioni in atto, per progettare cambiamenti positivi e immaginare futuri più equi, solidali e sostenibili a partire da una prospettiva post-disciplinare.

Laurea magistrale in [wlc-lm] Orientalistica: Egitto, Vicino e Medio Oriente in sintesi:

Scopri la Laurea Magistrale in Orientalistica: Egitto, Vicino e Medio Oriente presso l'Università di Pisa

Un percorso unico per approfondire la conoscenza delle civiltà antiche attraverso lo studio dell'archeologia, delle lingue, delle scritture e della storia. Con percorsi formativi distinti, inclusa un'opzione interamente in lingua inglese, questo master offre una formazione multidisciplinare di eccellenza. Immergiti in seminari avanzati e partecipa a esperienze pratiche valorizzate da scavi e studi epigrafici, arricchendo la tua formazione universitaria.

Percorsi Formativi

  • Curriculum Egittologico
  • Curriculum del Vicino e Medio Oriente
  • Curriculum “Ancient Egypt and Western Asia: archaeology, history and languages”

Modalità di Ammissione

Assicurati di soddisfare i requisiti di ammissione e procedi con la candidatura. La nostra commissione valuterà il tuo percorso di studi e le tue competenze.

Unisci a noi per diventare esperto delle antiche civiltà dell'Egitto, Vicino e Medio Oriente e costruire una carriera di successo.

IED
Top