Contenuto del Master
Il Master in breve
La laurea magistrale in Materials and Nanotechnology, appartenente alla classe LM-53, ha l'obiettivo di formare profili professionali con forti competenze multidisciplinari nell'ambito dei materiali avanzati di maggiore interesse industriale (polimeri, metalli, ceramici, compositi), dei biomateriali, e dei materiali e metamateriali per l'elettronica e la fotonica, con particolare attenzione all'applicazione delle nanotecnologie.
La didattica del Master
Il percorso formativo prevede una pluralità di attività didattiche, fornite in uno sforzo congiunto da diversi dipartimenti dell'Università di Pisa (Ingegneria Civile e Industriale, Ingegneria dell'Informazione, Fisica, Chimica) e dalla Scuola Normale Superiore. Gli insegnamenti comprendono lezioni frontali, attività seminariali, frequenza di laboratori didattici. Il percorso formativo si conclude con la redazione di una tesi originale, di carattere sperimentale o teorico, da sottoporre a discussione pubblica.
Ammissione al Master
Requisiti di Ammissione
I requisiti curriculari per l'accesso al Corso di Laurea Magistrale in Materials and Nanotechnology sono stabiliti nei dettagli nel Regolamento Didattico del corso e prevedono comunque il possesso di non meno di: - 12 CFU nei Settori Scientifico Disciplinari MAT/02, MAT/03, MAT/05, MAT/06, MAT/07, MAT/08, MAT/09; - 6 CFU nei Settori Scientifico Disciplinari FIS/01-08; - 12 CFU in specifici gruppi di Settori Scientifico Disciplinari. Inoltre, è richiesta una adeguata conoscenza della lingua Inglese, almeno di livello B2.
Candidarsi al Master
Per essere ammessi al Corso di Laurea Magistrale in Materials and Nanotechnology Classe LM-53 occorre essere in possesso della laurea o del diploma universitario di durata triennale, ovvero di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo. Il candidato deve presentare domanda allegando per lo meno il certificato di laurea, o equivalente, e i programmi degli esami sostenuti.