Laurea magistrale in Ingegneria Gestionale e dell'Automazione

Università degli Studi Roma Tre Dipartimento di Ingegneria
Laurea magistrale in Ingegneria Gestionale e dell'Automazione

Questo corso mira a formare ingegneri informatici con elevate competenze nel campo della gestione e dell'automazione, rispondendo alle esigenze del mercato del lavoro. È organizzato in due anni: il primo per consolidare la formazione ingegneristica, il secondo per acquisire conoscenze avanzate. Gli studenti svilupperanno competenze nel progettare soluzioni per processi aziendali complessi e nell'integrare sistemi per l'automazione. Svolgendo attività didattiche in un campus ben attrezzato, il corso favorisce l'interazione tra studenti e docenti e offre opportunità di esperienze internazionali attraverso programmi come Erasmus.

Sede
Iscrizioni
Partenza
Fine
Roma

Contenuto del Master

Il Master in breve

Il Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Gestionale e dell'Automazione mira a formare ingegneri informatici con elevata qualificazione professionale, specializzati nelle applicazioni gestionali e dell'automazione.

Finalità del Master

Risponde quindi a un'esigenza precisa del territorio, proveniente sia dai laureati in Ingegneria Informatica che vogliono approfondire la preparazione gestionale e dell'automazione, sia dalle imprese per coprire quelle posizioni di esperto informatico con competenze multidisciplinari gestionali e dell'automazione che sono richieste dal mercato del lavoro.

La didattica del Master

Il corso di studio è organizzato con un primo anno dedicato al consolidamento e al rafforzamento della formazione ingegneristica di primo livello nel campo gestionale e in quello dell'automazione e un secondo anno, dedicato all'acquisizione di conoscenze avanzate e d'avanguardia nell'ambito della ingegneria informatica, gestionale e dell'automazione.

Ammissione al Master

Requisiti di Ammissione

Il requisito richiesto è il possesso di una laurea nella Classe delle Lauree in Ingegneria dell'Informazione L-08 o nella Classe delle Lauree in Ingegneria Industriale L-09. Inoltre, è necessario che lo studente abbia competenze di: analisi matematica, geometria ed algebra, fisica, ricerca operativa, fondamenti di informatica, fondamenti di automatica, sistemi ad eventi, elettrotecnica, economia applicata all'Ingegneria.

Candidarsi al Master

Per accedere al corso di studio è necessario presentare una domanda di pre-iscrizione, documentando tutte le attività formative del proprio piano di studio relativo alla Laurea.

Il Placement del Laurea magistrale in Ingegneria Gestionale e dell'Automazione

Attività di Placement del Master

Il corso di studio consente l'accesso, previo superamento dell'Esame di Stato, all'Albo professionale dell'Ordine degli Ingegneri nella Sezione A, Settore dell'informazione.

Si ringrazia:
Classifica
2024
2025
QS World (Rank)
901°
901°
QS European (Rank)
333°
334°
QS Southern Europe (Rank)
70°
Classifica
2025
Reputazione Accademica
17,4
Reputazione degli Allievi
2,2
Reputazione degli Insegnanti
8
Citazioni della Faculty
12,1
Faculty Internazionale
8,5
Studenti Internazionali
4,2
Network Internazionale di Ricerca
62,5
Risultati Occupazionali
7,1
Sostenibilità
19,7
COMPLESSIVAMENTE
-

5.0
1 recensioni
  • Contenuti 5.0
  • Metodologia didattica 5.0
  • Strutture e servizi 5.0
  • Costo del master 5.0
  • Sviluppo di competenze 5.0
  • Opportunità lavorative 5.0

Advertising

Master

Master in Creative Direction - IED Milano

IED | IED Comunicazione

Il Master è la giusta specializzazione per i laureati in discipline creative - come grafica, design, architettura e simili – e per i laureati in discipline umanistiche - tra cui lettere, antropologia, sociologia, filosofia, scienze della comunicazione. Partecipa agli Open Day: richiedi informazioni!

Master

Master in Tourism Quality Management

Uninform Group

Selezioni aperte per la 55^ edizione del prestigioso Master nel management turistico, nella direzione alberghiera e nel coordinamento dei tour operator, arricchito dalla Cruise Experience. Due mesi d’aula a Roma, Milano o in e-learning e doppio stage in Italia e all'estero, inclusi vitto e alloggio.

Master

Master in Interior Design – IED Roma

IED | IED Design

Il Master per diventare progettista d’interni per l’abitazione e il lavoro--Impara a gestire tutte le fasi della progettazione e della valorizzazione dello spazio domestico con il Master in Interior Design di Roma

Laurea magistrale in Ingegneria Gestionale e dell'Automazione in sintesi:

Esplora la Laurea Magistrale in Ingegneria Gestionale e dell'Automazione all'Università degli Studi Roma Tre

Percorso avanzato dedicato a formare ingegneri pronti per le sfide del mercato del lavoro nell'automazione e nella gestione. Un'opportunità unica per acquisire competenze multidisciplinari mirate.

Cosa Offre il Corso

Rafforza le tue conoscenze ingegneristiche e diventa un esperto in soluzioni gestionali e sistemi automatizzati, con un approccio didattico che valorizza l'interazione e l'esperienza internazionale.

Ammissione e Opportunità

Aperto a laureati in Ingegneria, con competenze specifiche richieste. Unisce solidi fondamenti teorici a pratiche avanzate, seminando le basi per successi professionali inclusi gli sbocchi nel mondo del lavoro.

Placement Professionale

Accedi all'Ordine degli Ingegneri e spicca nel tuo campo, grazie alla preparazione ricevuta in gestione della tecnologia e automazione.

IED
Top