Laurea magistrale in Scienze Giuridiche per le Nuove Tecnologie

Università degli Studi Roma Tre Dipartimento di Giurisprudenza
Laurea magistrale in Scienze Giuridiche per le Nuove Tecnologie

Questo corso si propone di formare giuristi con competenze interdisciplinari, internazionali e professionali non limitate alle tradizionali professioni legali. Esso combina formazione teorica e pratica, affrontando le sfide legate all'innovazione tecnologica e alla digitalizzazione. Gli studenti acquisiranno abilità per gestire questioni giuridiche nell'ambito del diritto, della cybersicurezza e dell'intelligenza artificiale, rendendoli pronti a operare in contesti globalizzati e in rapida evoluzione.

Sede
Iscrizioni
Partenza
Fine
Roma

Contenuto del Master

Il Master in breve

Il Corso di Laurea Magistrale in Scienze giuridiche per le nuove tecnologie offre uno specifico percorso di formazione che garantisce l'aderenza dei contenuti didattici alle nuove esigenze del mercato del lavoro.

Finalità del Master

fornire competenze giuridiche internazionali ed europee, oltre che relative al diritto interno. In coerenza con questo obiettivo il CdS è articolato in due curricula, di cui uno con corsi in lingua inglese.

La didattica del Master

Il corso di studio si articola su due anni. Nel primo anno, sono concentrati i corsi introduttivi al diritto, in una prospettiva comparatistica e transnazionale, alle tecnologie digitali, all'economia.

Ammissione al Master

Requisiti di Ammissione

Per essere ammessi al corso di studi occorre essere in possesso di una laurea o del diploma universitario di durata triennale, ovvero di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo.

Candidarsi al Master

In alternativa, occorre essere in possesso di un titolo estero, che venga riconosciuto come idoneo. Per l'ammissione al curriculum insegnato in inglese è richiesto il possesso di una competenza linguistica certificata nella lingua inglese di livello almeno B2.

Si ringrazia:
Classifica
2024
2025
QS World (Rank)
901°
901°
QS European (Rank)
333°
334°
QS Southern Europe (Rank)
70°
Classifica
2025
Reputazione Accademica
17,4
Reputazione degli Allievi
2,2
Reputazione degli Insegnanti
8
Citazioni della Faculty
12,1
Faculty Internazionale
8,5
Studenti Internazionali
4,2
Network Internazionale di Ricerca
62,5
Risultati Occupazionali
7,1
Sostenibilità
19,7
COMPLESSIVAMENTE
-

5.0
1 recensioni
  • Contenuti 5.0
  • Metodologia didattica 5.0
  • Strutture e servizi 5.0
  • Costo del master 5.0
  • Sviluppo di competenze 5.0
  • Opportunità lavorative 5.0

Advertising

Master

Master in HR Management & Innovation

Uninform Group

Diventa un professionista delle Risorse Umane 4.0 con il Master Uninform Group: 2 mesi full time di formazione: in e-learning oppure in aula a Roma o Milano; competenze avanzate: per gestire le sfide del mercato del lavoro. Stage garantito di 6 mesi: in una delle oltre 750 aziende partner

Laurea magistrale in Scienze Giuridiche per le Nuove Tecnologie in sintesi:

Scopri la Laurea Magistrale in Scienze Giuridiche per le Nuove Tecnologie presso l'Università degli Studi Roma Tre

Un corso innovativo volto a formare giuristi pronti per le sfide del futuro digitale e delle nuove tecnologie. Grazie a un approccio interdisciplinare, gli studenti acquisiranno una formazione teorico-pratica di alto livello, toccando aree chiave come il diritto, la cybersicurezza e l'intelligenza artificiale.

Contenuti Unici e Innovativi

  • Focus su competenze giuridiche internazionali e del diritto delle nuove tecnologie.
  • Opportunità di studiare in lingua inglese, affrontando contesti legali globali.
  • Percorsi formativi adeguati alle esigenze del mercato del lavoro moderno.

Ammissione e Opportunità

Il Master è accessibile a laureati triennali, anche con titoli conseguiti all'estero, previa verifica dei requisiti. È richiesto un livello B2 di inglese per il curriculum internazionale.

Prepara il tuo futuro con il Master in Scienze Giuridiche per le Nuove Tecnologie, un programma che ti apre le porte delle professioni legali del domani.

IED
Top