Laurea magistrale in Architettura - Progettazione Architettonica

Università degli Studi Roma Tre
Laurea magistrale in Architettura - Progettazione Architettonica

Questo corso ha come obiettivo centrale la progettazione architettonica, formando professionisti capaci di gestire l'intero processo progettuale, dall'ideazione alla costruzione. Attraverso un piano didattico ricco e articolato, gli studenti acquisiscono competenze per affrontare le interazioni tra edificio e contesto, con un focus sulla fattibilità tecnica ed economica delle scelte progettuali. Inoltre, il corso favorisce l'interdisciplinarità e la mobilità internazionale, offrendo opportunità di formazione in contesti diversificati, per preparare laureati pronti a inserirsi nel mondo del lavoro e ad affrontare le sfide dell'architettura contemporanea.

Sede
Iscrizioni
Partenza
Fine
Roma

Contenuto del Master

Il Master in breve

Il Corso di Laurea magistrale in Architettura - Progettazione Architettonica pone l'organismo edilizio al centro dell'esperienza progettuale.

Finalità del Master

Suo principale obiettivo formativo è preparare a saper gestire l'intero processo che porta alla produzione di un'architettura di qualità dall'ideazione alla costruzione.

La didattica del Master

Il percorso formativo delle lauree magistrali del Dipartimento è articolato in semestri tematici, caratterizzati da laboratori applicativi spiccatamente interdisciplinari.

Certificazioni e Crediti del Master

Il corso è accreditato presso la Commissione Europea.

Ammissione al Master

Requisiti di Ammissione

Per essere ammessi ad un corso di laurea magistrale LM-4, occorre essere in possesso di una laurea o di un diploma universitario di durata triennale, e requisito curricolare inderogabile è l'adempimento delle attività formative indispensabili riportate nella tabella relativa alla laurea in Scienze dell'Architettura L-17.

Candidarsi al Master

Gli studenti che intendono iscriversi dovranno presentare domanda preliminare nei tempi stabiliti di anno in anno da un Decreto Rettorale.

Il Placement del Laurea magistrale in Architettura - Progettazione Architettonica

Attività di Placement del Master

I laureati possono accedere a programmi di formazione post-laurea e svolgere una vasta gamma di attività professionali sia in forma autonoma che in forma di collaborazione presso enti istituzionali, aziende pubbliche e private.

Si ringrazia:
Classifica
2024
2025
QS World (Rank)
901°
901°
QS European (Rank)
333°
334°
QS Southern Europe (Rank)
70°
Classifica
2025
Reputazione Accademica
17,4
Reputazione degli Allievi
2,2
Reputazione degli Insegnanti
8
Citazioni della Faculty
12,1
Faculty Internazionale
8,5
Studenti Internazionali
4,2
Network Internazionale di Ricerca
62,5
Risultati Occupazionali
7,1
Sostenibilità
19,7
COMPLESSIVAMENTE
-

5.0
1 recensioni
  • Contenuti 5.0
  • Metodologia didattica 5.0
  • Strutture e servizi 5.0
  • Costo del master 5.0
  • Sviluppo di competenze 5.0
  • Opportunità lavorative 5.0

Advertising

Master

Master in Interior Design – IED Roma

IED | IED Design

Il Master per diventare progettista d’interni per l’abitazione e il lavoro--Impara a gestire tutte le fasi della progettazione e della valorizzazione dello spazio domestico con il Master in Interior Design di Roma

Master

Master in HR Management & Innovation

Uninform Group

Diventa un professionista delle Risorse Umane 4.0 con il Master Uninform Group: 2 mesi full time di formazione: in e-learning oppure in aula a Roma o Milano; competenze avanzate: per gestire le sfide del mercato del lavoro. Stage garantito di 6 mesi: in una delle oltre 750 aziende partner

Laurea magistrale in Architettura - Progettazione Architettonica in sintesi:

Scopri la Laurea Magistrale in Architettura presso Università degli Studi Roma Tre

La Laurea Magistrale in Architettura - Progettazione Architettonica dell'Università degli Studi Roma Tre è il percorso formativo ideale per chi desidera diventare architetto. Con un focus su progettazione architettonica, il corso prepara i professionisti di domani, capaci di gestire l'intero processo progettuale dalla concezione alla realizzazione.

Cosa Ti Offre Questo Corso?

  • Formazione interdisciplinare e opportunità di mobilità internazionale.
  • Accreditamento presso la Commissione Europea: un sigillo di qualità.
  • Preparazione per affrontare sfide dell'architettura contemporanea.

Ammissione e Opportunità

Per accedere è necessario avere una laurea triennale entro specifici ambiti curriculari. Post-laurea, vasto è il mondo delle opportunità: dall'autoimpiego alla collaborazione con enti e aziende prestigiose.

IED
Top