Master in Percorsi e Processi di Inclusione Nelle Scuole con Didattica Attiva e Montessoriana

Università degli Studi Roma Tre
Master in Percorsi e Processi di Inclusione Nelle Scuole con Didattica Attiva e Montessoriana

Questo master si prefigge di sviluppare competenze nei partecipanti, focalizzandosi su teorie e pratiche delle scuole attive, specialmente attraverso il metodo Montessori. L'obiettivo è fornire conoscenze pratiche e teoriche necessarie per progettare percorsi didattici inclusivi, garantendo che ogni alunno possa diventare protagonista del proprio apprendimento. I moduli affrontano vari aspetti, dai disturbi dell’apprendimento alla didattica attiva, in modo da creare un dialogo tra le diverse metodologie. Gli studenti partecipano a lezioni, tutorato e stage, integrando approcci tradizionali e innovativi, rendendo l’esperienza di apprendimento coinvolgente e significativa.

Sede
Iscrizioni
Partenza
Fine
ONLINE
Roma

Contenuto del Master

Il Master in breve

Il Master si prefigge di ampliare le competenze di maestre e maestri, in servizio o non ancora occupati, attraverso l’approfondimento di teorie e pratiche delle scuole attive, in particolare del metodo Montessori, per proporre e fornire conoscenze e strumenti da utilizzare nella progettazione e realizzazione di percorsi didattici inclusivi.

Finalità del Master

Obiettivi del Master Percorsi e processi di inclusione nelle scuole con didattica attiva e montessoriana sono: - utilizzare in modo avanzato concettualizzazioni e tecniche didattiche elaborate delle scuole attive - utilizzare le conoscenze specifiche sui disturbi dell’apprendimento proposte dai moduli tematici per realizzare attività didattiche inclusive e attive - utilizzare l’universo Montessori (idee, osservazioni, riflessioni, materiali) per progettare e realizzare attività didattiche attive e inclusive - integrare modalità di apprendimento, individuale e collettivo, di tipo tradizionale con modalità innovative e digitali che possono essere riportate alle tecniche delle scuole attive

La didattica del Master

Le modalità di svolgimento prevedono lezioni, tutorato e esercitazioni on line, stage in presenza e un’impegnativa intensa attività di tirocinio: l’alternanza e l’integrazione di modalità didattiche teorico-pratiche intende sostenere, motivare e dare senso all’esperienza complessiva del Master.

Ammissione al Master

Si ringrazia:
Classifica
2024
2025
QS World (Rank)
901°
901°
QS European (Rank)
333°
334°
QS Southern Europe (Rank)
70°
Classifica
2025
Reputazione Accademica
17,4
Reputazione degli Allievi
2,2
Reputazione degli Insegnanti
8
Citazioni della Faculty
12,1
Faculty Internazionale
8,5
Studenti Internazionali
4,2
Network Internazionale di Ricerca
62,5
Risultati Occupazionali
7,1
Sostenibilità
19,7
COMPLESSIVAMENTE
-

5.0
1 recensioni
  • Contenuti 5.0
  • Metodologia didattica 5.0
  • Strutture e servizi 5.0
  • Costo del master 5.0
  • Sviluppo di competenze 5.0
  • Opportunità lavorative 5.0

Advertising

Master

Master in Creative Direction - IED Milano

IED | IED Comunicazione

Il Master è la giusta specializzazione per i laureati in discipline creative - come grafica, design, architettura e simili – e per i laureati in discipline umanistiche - tra cui lettere, antropologia, sociologia, filosofia, scienze della comunicazione. Partecipa agli Open Day: richiedi informazioni!

Master

Master in Tourism Quality Management

Uninform Group

Selezioni aperte per la 55^ edizione del prestigioso Master nel management turistico, nella direzione alberghiera e nel coordinamento dei tour operator, arricchito dalla Cruise Experience. Due mesi d’aula a Roma, Milano o in e-learning e doppio stage in Italia e all'estero, inclusi vitto e alloggio.

Master

Master in HR Management & Innovation

Uninform Group

Diventa un professionista delle Risorse Umane 4.0 con il Master Uninform Group: 2 mesi full time di formazione: in e-learning oppure in aula a Roma o Milano; competenze avanzate: per gestire le sfide del mercato del lavoro. Stage garantito di 6 mesi: in una delle oltre 750 aziende partner

Il Master in Percorsi e Processi di Inclusione Nelle Scuole con Didattica Attiva e Montessoriana in sintesi:

Il Master in Percorsi e Processi di Inclusione con Didattica Montessoriana a Roma Tre

Il Master in Percorsi e Processi di Inclusione Nelle Scuole con Didattica Attiva e Montessoriana proposto dall'Università degli Studi Roma Tre rappresenta una formazione avanzata per tutti coloro che sono interessati a diventare esperti in educazione inclusiva. Basato sul celebre metodo Montessori, il master mira a preparare professionisti capaci di progettare percorsi didattici che favoriscano un apprendimento inclusivo ed efficace.

Obiettivi del Master

  • Approfondire teorie e pratiche delle scuole attive e del metodo Montessori.
  • Sviluppare strategie per percorsi didattici inclusivi.
  • Integrare approcci innovativi all’apprendimento.

Metodologia Didattica

Con un approccio che integra lezioni, tutorato, laboratori online e stage, questo master offre un percorso formativo ricco ed esperienziale, preparando gli studenti a rispondere alle sfide dell’educazione moderna.

IED
Top