Master in art Market and Museums. Connoisseurship, Management, Communication

Università degli Studi Roma Tre
Master in art Market and Museums. Connoisseurship, Management, Communication

Questo master si propone di formare professionisti del settore artistico, fornendo competenze specifiche attraverso un programma che include teoria e pratica. Gli iscritti esploreranno il funzionamento dei musei, imparando a gestire esposizioni e allestimenti, oltre a lavorare in contesti come gallerie e case d'aste. Con un approccio pratico, il master si avvale della partnership con enti prestigiosi, garantendo un'esperienza diretta nel mercato dell'arte e nella comunicazione artistica contemporanea. I partecipanti svilupperanno abilità nella gestione di progetti culturali, con conoscenze sulla normativa di settore e nuove forme di comunicazione nell'era digitale.

Sede
Iscrizioni
Partenza
Fine
Roma

Contenuto del Master

Il Master in breve

Il percorso formativo si articola in lezioni e laboratori relativi ad aspetti specifici del mondo dell'arte: Diritto ed etica dei beni culturali; Musei e collezioni permanenti; Mostre ed allestimenti; Mercato dell'arte e connoisseurship; Management culturale; Editoria d'arte; Nuove forme di comunicazione artistica nell'era digitale. Largo spazio sarà concesso allo stage che si avvarrà della partnership di due prestigiosi interlocutori: le Gallerie Nazionali di Arte Antica di Roma e l'Associazione Antiquari d'Italia.

Finalità del Master

Chi avrà seguito il master al termine possiederà le seguenti abilità: - Comprendere il funzionamento dei musei, inclusi la gestione, la conservazione, l'esposizione e la didattica; - Organizzare una mostra, seguendone gli aspetti tecnici e curatoriali; - Lavorare in una casa d'aste o in una galleria d'arte, comprendendo come valutare, acquistare e vendere le opere d'arte, e come funziona il mercato a livello globale. - Lavorare in una casa editrice che produce libri d'arte, seguendone l'editing e la linea editoriale; - Conoscere la normativa relativa al commercio dell'arte e alla gestione dei musei; - Costruire progetti di comunicazione di eventi d'arte e alta divulgazione.

Ammissione al Master

Si ringrazia:
Classifica
2024
2025
QS World (Rank)
901°
901°
QS European (Rank)
333°
334°
QS Southern Europe (Rank)
70°
Classifica
2025
Reputazione Accademica
17,4
Reputazione degli Allievi
2,2
Reputazione degli Insegnanti
8
Citazioni della Faculty
12,1
Faculty Internazionale
8,5
Studenti Internazionali
4,2
Network Internazionale di Ricerca
62,5
Risultati Occupazionali
7,1
Sostenibilità
19,7
COMPLESSIVAMENTE
-

5.0
1 recensioni
  • Contenuti 5.0
  • Metodologia didattica 5.0
  • Strutture e servizi 5.0
  • Costo del master 5.0
  • Sviluppo di competenze 5.0
  • Opportunità lavorative 5.0

Advertising

Master in Tourism Quality Management

Uninform Group

Selezioni aperte per la 55^ edizione del prestigioso Master nel management turistico, nella direzione alberghiera e nel coordinamento dei tour operator, arricchito dalla Cruise Experience. Due mesi d’aula a Roma, Milano o in e-learning e doppio stage in Italia e all'estero, inclusi vitto e alloggio.

Master in HR Management & Innovation

Uninform Group

Diventa un professionista delle Risorse Umane 4.0 con il Master Uninform Group: 2 mesi full time di formazione: in e-learning oppure in aula a Roma o Milano; competenze avanzate: per gestire le sfide del mercato del lavoro. Stage garantito di 6 mesi: in una delle oltre 750 aziende partner

Master Business Administration – MBA

Executy

Online in live streaming, Bologna o Firenze. 22 incontri al sabato un percorso per la generazione dei futuri Business Leader, per acquisire strumenti di gestione strategica e operativa d’impresa, gestione economica, Supply Chain e skills manageriali. Borse di Studio ed agevolazioni disponibili.

Il Master in art Market and Museums. Connoisseurship, Management, Communication in sintesi:

Scopri il Master in Art Market and Museums presso l'Università degli Studi Roma Tre

Un'esperienza formativa unica che ti prepara a diventare un professionista nel settore dell'arte. Attraverso un percorso che unisce teoria e pratica, acquisirai competenze fondamentali nel management culturale, connoisseurship e comunicazione artistica.

Caratteristiche del Master

  • Gestione e pianificazione di esposizioni e allestimenti
  • Lavoro in contesti prestigiosi come gallerie e case d'aste
  • Partnership con enti di rilievo per uno stage significativo
  • Focus su normativa di settore e innovazioni nella comunicazione nell'era digitale

Obiettivi del Master

Diventa un esperto nella gestione di musei, organizzazione di mostre, e molto altro. Il master ti offre gli strumenti per eccellere nel mercato dell'arte globale, migliorando le tue competenze in management e comunicazione.

Top