Master in Organizzazione Eventi per lo Sviluppo Delle Destinazioni Turistiche

Alma Mater Studiorum Università di Bologna Centro di Studi Avanzati sul Turismo

Questo master si propone di sviluppare e rinforzare competenze specifiche nella gestione e organizzazione di eventi, fiere e congressi, spesso assenti nei programmi universitari tradizionali. Il percorso formativo è pensato per giovani neolaureati e professionisti già attivi nel settore, mirando a creare figure professionali in grado di progettare e coordinare eventi, con competenze adatte alle dinamiche moderne del settore. È previsto un coinvolgimento diretto con il territorio e tutte le sue articolazioni, per garantire che i partecipanti possano applicare concretamente quanto appreso. Inoltre, il master include attività pratiche, come stage presso aziende partner, rendendo i partecipanti pronti a rispondere alle sfide del mercato del lavoro nel settore del turismo e dell'organizzazione eventi.

  • Master di primo Livello
  • Italiano
  • 1 Anno
  • Edizioni del master
  • Sede
    Iscrizioni
    Partenza
    Fine
Richiedi maggiori informazioni a:
Alma Mater Studiorum Università di Bologna | Centro di Studi Avanzati sul Turismo

          Master in Organizzazione Eventi per lo Sviluppo Delle Destinazioni Turistiche

            Puoi anche scrivere un :

              * campi obbligatori
              Normativa privacy

                Contenuto del Master

                Il Master in breve

                Il master ha come obiettivo quello di: sviluppare e rafforzare competenze specifiche nell’organizzazione e gestione degli eventi, fiere e congressi, che spesso non compaiono nei piani di studio dei tradizionali percorsi universitari, e che sono difficilmente maturabili in altri contesti lavorativi. Parallelamente, il percorso formativo è volto a creare sinergia con il territorio promuovendo il confronto e la cooperazione tra tutti gli attori interessati, in modo da formare risorse competenti immediatamente spendibili nel settore di riferimento.

                La didattica del Master

                Le lezioni si terranno due giorni alla settimana, il martedì e il mercoledì, per complessive 12 ore settimanali e per circa 18 settimane.

                Ammissione al Master

                Requisiti di Ammissione

                - Prioritariamente, tutte le classi di laurea dei quattro dipartimenti fondatori del CAST... e scienze del turismo (L-15). Potranno inoltre essere valutati in relazione alla coerenza degli studi pregressi, all’esperienza lavorativa (di almeno due anni nel settore) i curricula da candidati in possesso di lauree di classi affini.

                Il costo per frequentare il Master

                Frequentare questo master ha un costo di € 3400 .

                Il Placement

                Attività di Placement del Master

                600 ore dedicate allo stage (pari a 24 CFU) Lo stage è una parte integrante del percorso Master e rappresenta un’importante opportunità di accesso al mondo del lavoro o di sviluppo di carriera.

                Valutazione complessiva

                5.0 1 recensioni

                Valutazione complessiva in dettaglio

                5.0
                Contenuti
                5.0
                Metodologia didattica
                5.0
                Strutture e servizi
                5.0
                Costo del master
                5.0
                Sviluppo di competenze
                5.0
                Opportunità lavorative

                Ultime opinioni degli utenti

                Si ringrazia:
                • QS World (Rank)
                  2025
                  2024
                • 133°
                  154°
                • QS European (Rank)
                  2025
                  2024
                • 48°
                  78°
                • QS Southern Europe (Score)
                  2025

                • Reputazione Accademica
                  80,8
                • Reputazione degli Allievi
                  3,7
                • Reputazione degli Insegnanti
                  47,8
                • Citazioni della Faculty
                  46,6
                • Faculty Internazionale
                  14,5
                • Studenti Internazionali
                  12,3
                • Network Internazionale di Ricerca
                  96
                • Risultati Occupazionali
                  53,8
                • Sostenibilità
                  88,4
                • COMPLESSIVAMENTE
                  54,1

                Advertising