Master in Nuovi Media, Linguaggi e Società

Alma Mater Studiorum Università di Bologna Dipartimento di Interpretazione e Traduzione
Master in Nuovi Media, Linguaggi e Società

Questo master si propone di formare professionisti della comunicazione in grado di affrontare le sfide del panorama mediatico attuale. Focalizzato su media, linguaggi e società, il programma offre una preparazione completa che spazia dalla comunicazione audiovisiva ai social media, fornendo competenze pratiche e teoriche. Gli studenti acquisiranno conoscenze sui meccanismi di comunicazione linguistica, gestione dei social media e degli strumenti informatici per interagire efficacemente nei vari contesti sociali. Il master comprende attività pratiche, tirocini e un piano didattico variegato che garantisce una formazione di alta qualità, necessaria per operare in un settore in continua evoluzione.

Sede
Iscrizioni
Partenza
Fine
Forlì-Cesena

Contenuto del Master

Il Master in breve

Il master ha come obiettivo quello di formare professionisti della comunicazione capaci di elaborare testi crossmediali efficaci per la comunicazione audiovisiva e sui social media.

La didattica del Master

Le lezioni si svolgeranno il giovedì e il venerdì da fine novembre 2024 a fine aprile 2025 presso aule e laboratori del Campus di Forlì. Nei mesi successivi sono previsti i tirocini.

Ammissione al Master

Requisiti di Ammissione

- lauree triennali conseguite ai sensi del DM 270/04 (o lauree di primo ciclo eventualmente conseguite ai sensi degli ordinamenti previgenti DM 509/99 e Vecchio Ordinamento) nei seguenti ambiti disciplinari/classi di laurea: L-12 Mediazione linguistica; L-11 Lingue e culture moderne; L-1 Beni culturali; L-3 Dams; L-5 Filosofia; L-10 Lettere; L-16 Scienze dell’amministrazione e dell'organizzazione; L-19 Scienze dell’educazione e della formazione; L-20 Scienze della comunicazione; L-36 Scienze politiche e delle relazioni internazionali; L-37 Scienze sociali per la cooperazione, lo sviluppo e la pace; L-40 Sociologia; - lauree triennali conseguite all’estero negli ambiti disciplinari su indicati e ritenute valide ai fini dell’ammissione al Master.

Il costo per frequentare il Master

Frequentare questo master ha un costo di € 3000 .

Il Placement del Master in Nuovi Media, Linguaggi e Società

Attività di Placement del Master

Nel periodo successivo alle lezioni tutti/e i/le corsisti/e svolgeranno un tirocinio presso uffici e agenzie di comunicazione del settore pubblico e privato della durata di 300 ore (12 CFU).

Si ringrazia:
Classifica
2024
2025
QS World (Rank)
154°
133°
QS European (Rank)
78°
48°
QS Southern Europe (Rank)
Classifica
2025
Reputazione Accademica
80,8
Reputazione degli Allievi
3,7
Reputazione degli Insegnanti
47,8
Citazioni della Faculty
46,6
Faculty Internazionale
14,5
Studenti Internazionali
12,3
Network Internazionale di Ricerca
96
Risultati Occupazionali
53,8
Sostenibilità
88,4
COMPLESSIVAMENTE
54,1

5.0
1 recensioni
  • Contenuti 5.0
  • Metodologia didattica 5.0
  • Strutture e servizi 5.0
  • Costo del master 5.0
  • Sviluppo di competenze 5.0
  • Opportunità lavorative 5.0

Advertising

Master

Master in Creative Direction - IED Milano

IED | IED Comunicazione

Il Master è la giusta specializzazione per i laureati in discipline creative - come grafica, design, architettura e simili – e per i laureati in discipline umanistiche - tra cui lettere, antropologia, sociologia, filosofia, scienze della comunicazione. Partecipa agli Open Day: richiedi informazioni!

Master

Master in Tourism Quality Management

Uninform Group

Selezioni aperte per la 55^ edizione del prestigioso Master nel management turistico, nella direzione alberghiera e nel coordinamento dei tour operator, arricchito dalla Cruise Experience. Due mesi d’aula a Roma, Milano o in e-learning e doppio stage in Italia e all'estero, inclusi vitto e alloggio.

Master Executive

Dottorato in Design, Arts and Transdisciplinarity

IED | IED Design

Il Dottorato è rivolto a ricercatori che vogliono confrontarsi con la complessità delle transizioni in atto, per progettare cambiamenti positivi e immaginare futuri più equi, solidali e sostenibili a partire da una prospettiva post-disciplinare.

Il Master in Nuovi Media, Linguaggi e Società in sintesi:

Scopri il Master in Nuovi Media, Linguaggi e Società

Il Master in Nuovi Media, Linguaggi e Società presso l'Alma Mater Studiorum Università di Bologna è la scelta ideale per chi desidera diventare un professionista della comunicazione all'avanguardia. Attraverso un percorso formativo che copre comunicazione audiovisiva, social media, e le dinamiche di media, linguaggi e società, gli studenti saranno pronti a rispondere efficacemente alle esigenze di un settore in rapida evoluzione.

Didattica Innovativa e Orientata alla Pratica

Con lezioni a Forlì e tirocini formativi, il master offre un'esperienza immersiva e pratica. Preparati a diventare un esperto nella gestione dei social media e nella creazione di testi crossmediali.

Ammissione e Opportunità

Aperto a laureati in varie discipline, il master richiede un investimento di €3000 per una formazione di qualità che apre le porte a numerose opportunità di carriera nel mondo della comunicazione.

Placement Professionale

Beneficia di un ampio supporto per l'ingresso nel mondo del lavoro, compreso un tirocinio di 300 ore per sperimentare direttamente sul campo le competenze acquisite.

IED
Top