Master in High-Performance and Quantum Computing

Alma Mater Studiorum Università di Bologna Dipartimento di Fisica e Astronomia 'augusto Righi' - Difa
Master in High-Performance and Quantum Computing

Questo master ha come obiettivo la formazione di professionisti in grado di utilizzare metodi scientifici e tecnologie informatiche avanzate nel contesto della modellazione di sistemi complessi e del calcolo ad alte performance. Gli studenti acquisiranno competenze nella programmazione e utilizzo di strumenti computazionali per diverse applicazioni pratiche in ricerca e industria, affrontando tematiche attuali come il calcolo quantistico e le simulazioni per l'analisi climatica. Il master offre anche esperienze di tirocinio presso enti di ricerca e aziende, preparando i partecipanti per ruoli strategici nel mercato del lavoro globale, dove la conoscenza di tecnologie avanzate è fondamentale.

Sede
Iscrizioni
Partenza
Fine
ONLINE
Bologna

Contenuto del Master

Il Master in breve

Il master mira a creare una figura professionale che, partendo dalle conoscenze acquisite in lauree magistrali di ambito scientifico e tecnico, sia in grado di inserirsi nel mondo lavorativo in modo competitivo sia a livello nazionale che internazionale, in enti di ricerca pubblici e privati, nei settori industriali che sviluppano tecnologie avanzate, in società che offrono controllo gestione di servizi complessi.

Finalità del Master

Il master si pone i seguenti obiettivi: 1) fornire conoscenze scientifiche sulla modellizzazione di sistemi complessi e le tecniche computazionali; 2) sviluppare competenze specifiche sulle strategie di programmazione per il calcolo ad alte prestazioni; 3) addestrare i partecipanti su un ampio ventaglio di applicazioni pratiche; 4) offrire una vasta gamma di tirocini presso aziende private, enti e laboratori di ricerca.

La didattica del Master

Le modalità didattiche prevedono in presenza, in modalità mista o in e-learning. Data di inizio delle lezioni: 20 gennaio 2025. Impegno previsto di circa 20 ore/settimana nel periodo dal 20/01/2025 al 27/06/2025.

Ammissione al Master

Requisiti di Ammissione

Titoli d'accesso: Biologia LM-6, Fisica LM-17, Informatica LM-18, Ingegneria aerospaziale e aeronautica LM-20, Ingegneria biomedica LM-21, ecc. Conoscenza inglese certificata di livello B2 QCER.

Il costo per frequentare il Master

Frequentare questo master ha un costo di € 4700 .

Il Placement del Master in High-Performance and Quantum Computing

Attività di Placement del Master

Il tirocinio permette di sperimentare direttamente le conoscenze e le competenze acquisite.

Si ringrazia:
Classifica
2024
2025
QS World (Rank)
154°
133°
QS European (Rank)
78°
48°
QS Southern Europe (Rank)
Classifica
2025
Reputazione Accademica
80,8
Reputazione degli Allievi
3,7
Reputazione degli Insegnanti
47,8
Citazioni della Faculty
46,6
Faculty Internazionale
14,5
Studenti Internazionali
12,3
Network Internazionale di Ricerca
96
Risultati Occupazionali
53,8
Sostenibilità
88,4
COMPLESSIVAMENTE
54,1

5.0
1 recensioni
  • Contenuti 5.0
  • Metodologia didattica 5.0
  • Strutture e servizi 5.0
  • Costo del master 5.0
  • Sviluppo di competenze 5.0
  • Opportunità lavorative 5.0

Advertising

Master

Master in Tourism Quality Management

Uninform Group

Selezioni aperte per la 55^ edizione del prestigioso Master nel management turistico, nella direzione alberghiera e nel coordinamento dei tour operator, arricchito dalla Cruise Experience. Due mesi d’aula a Roma, Milano o in e-learning e doppio stage in Italia e all'estero, inclusi vitto e alloggio.

Master

Master in Interior Design – IED Roma

IED | IED Design

Il Master per diventare progettista d’interni per l’abitazione e il lavoro--Impara a gestire tutte le fasi della progettazione e della valorizzazione dello spazio domestico con il Master in Interior Design di Roma

Il Master in High-Performance and Quantum Computing in sintesi:

Esplora il Futuro con il Master in High-Performance and Quantum Computing all'Università di Bologna

Il Master in High-Performance and Quantum Computing offerto dall'Alma Mater Studiorum Università di Bologna, tramite il Dipartimento di Fisica e Astronomia 'Augusto Righi', è la tua porta verso le tecnologie del futuro. Preparati a entrare in un mondo dove la modellazione di sistemi complessi e il calcolo ad alte prestazioni sono al centro dell'innovazione in ricerca e industria.

Perché scegliere questo master?

  • Approccio avanzato alla programmazione e all'utilizzo di strumenti computazionali.
  • Focus su tematiche d'avanguardia come il calcolo quantistico e le simulazioni per l'analisi climatica.
  • Vasta gamma di tirocini presso enti di ricerca e aziende per un ingresso competitivo nel mercato del lavoro globale.

Con ammissione aperta a laureati in diverse discipline scientifiche e tecniche, il master si impegna a fornire una formazione completa, spaziando dalla teoria alla pratica con l'obiettivo di preparare professionisti altamente qualificati. Avvia la tua carriera con il Master in High-Performance and Quantum Computing e diventa il pioniere del cambiamento tecnologico.

IED
Top