Laurea magistrale in Gestione dei Contenuti Digitali per i Media, le Imprese e i Patrimoni Culturali - Geco

Università Cattolica del Sacro Cuore Facoltà Lettere e Filosofia
Laurea magistrale in Gestione dei Contenuti Digitali per i Media, le Imprese e i Patrimoni Culturali - Geco

Questo master forma professionisti della comunicazione in grado di gestire contenuti narrativi, argomentativi, persuasivi, drammaturgici, espressi in forma verbale, grafico-visiva e audiovisiva, all’interno del web, dei social media e delle diverse piattaforme digitali. Data la sua struttura profondamente innovativa e in linea con le richieste più avanzate del mercato del lavoro, unisce a una solida formazione teorica una serie di occasioni pratiche di contatto con il mondo professionale: incontri con professionisti, laboratori, un workshop conclusivo e uno stage finale di almeno 300 ore. Il corso presenta una vocazione internazionale, prevedendo programmi di scambio con università straniere e almeno tre insegnamenti in lingua inglese. È fruibile anche da studenti lavoratori, grazie a modalità avanzate di didattica a distanza e a una modulazione dei piani di studio su 3 o 4 anni.

Sede
Iscrizioni
Partenza
Fine
ONLINE
Brescia

Contenuto del Master

Il Master in breve

Il corso di laurea magistrale in Gestione di contenuti digitali per i media, le imprese e i patrimoni culturali (GeCo, classe LM-19 - Informazione e sistemi editoriali) forma professionisti della comunicazione in grado di gestire contenuti narrativi, argomentativi, persuasivi, drammaturgici, espressi in forma verbale, grafico-visiva e audiovisiva, all’interno del web, dei social media e delle differenti piattaforme digitali.

Finalità del Master

L’obiettivo principale della formazione riguarda la capacità di ideare, pianificare e gestire operazioni comunicative all’interno dei nuovi media quali, a titolo di esempio: campagne di prodotto via web e sui social media; comunicazione interna delle imprese e istituzioni (per esempio gestione di comunità aziendali via intranet), organizzazione di corsi di aggiornamento professionale con didattica a distanza); costruzione di branded content per aziende e istituzioni; gestione di relazioni pubbliche e uffici stampa via web e social; ideazione e realizzazione di operazioni di storytelling attraverso media differenti; organizzazione e promozione di attività di e-commerce; iniziative di comunicazione innovativa per i musei, le biblioteche, gli archivi e le istituzioni culturali; attività di comunicazione e di promozione dei territori e del turismo o coordinamento delle stesse mediante strumenti digital; e così via.

La didattica del Master

Le competenze e le conoscenze necessarie per raggiungere questi obiettivi formativi vengono coltivate anzitutto mediante insegnamenti di tipo storico e teorico appartenenti alle aree filologico - letterarie, artistiche ed espressive, filosofiche, adeguatamente integrate con quelle storiche, geografiche e socio-psicologiche. Intorno a tale nucleo vengono aggregati insiemi di conoscenze e competenze relative agli strumenti giuridici, economici e di marketing, grafici e di design, informatici e linguistici necessari per interagire consapevolmente con professionisti e specialisti operanti negli stessi settori, anche di lingue e culture differenti. Gli insegnamenti “frontali” vengono in ogni caso integrati con una serie nutrita di laboratori con un workshop conclusivo guidato da professionisti e con uno stage finale vòlti a trasmettere gli aspetti più concreti delle competenze operative richieste dal mercato del lavoro.

Ammissione al Master

Requisiti di Ammissione

Per accedere al corso di laurea magistrale in Gestione dei contenuti digitali per i media, le imprese e i patrimoni culturali - GeCo è necessario possedere i requisiti di ammissione indicati nelle procedure di ammissione.

Candidarsi al Master

Per iscriversi al corso, occorre entrare nel Portale Iscrizioni. Prima di procedere si consiglia di consultare la Guida.

Il Placement del Laurea magistrale in Gestione dei Contenuti Digitali per i Media, le Imprese e i Patrimoni Culturali - Geco

Attività di Placement del Master

La formazione offerta dal GeCo intende inoltre fornire gli strumenti essenziali per accedere, secondo quanto previsto dalle vigenti disposizioni di legge, ai successivi livelli di formazione atti a conseguire l'abilitazione all'insegnamento secondario in particolare per l'attuale classe di concorso A65 'Teoria e tecnica della comunicazione'.

Si ringrazia:
Classifica
2024
2025
QS World (Rank)
505°
442°
QS European (Rank)
158°
140°
QS Southern Europe (Rank)
23°
Classifica
2025
Reputazione Accademica
24,2
Reputazione degli Allievi
27,6
Reputazione degli Insegnanti
35,5
Citazioni della Faculty
19,2
Faculty Internazionale
15,5
Studenti Internazionali
7,1
Network Internazionale di Ricerca
60,5
Risultati Occupazionali
32,3
Sostenibilità
54,8
COMPLESSIVAMENTE
26,8

5.0
1 recensioni
  • Contenuti 5.0
  • Metodologia didattica 5.0
  • Strutture e servizi 5.0
  • Costo del master 5.0
  • Sviluppo di competenze 5.0
  • Opportunità lavorative 5.0

Advertising

Master

Master in Tourism Quality Management

Uninform Group

Selezioni aperte per la 55^ edizione del prestigioso Master nel management turistico, nella direzione alberghiera e nel coordinamento dei tour operator, arricchito dalla Cruise Experience. Due mesi d’aula a Roma, Milano o in e-learning e doppio stage in Italia e all'estero, inclusi vitto e alloggio.

Master

Master in Creative Direction - IED Milano

IED | IED Comunicazione

Il Master è la giusta specializzazione per i laureati in discipline creative - come grafica, design, architettura e simili – e per i laureati in discipline umanistiche - tra cui lettere, antropologia, sociologia, filosofia, scienze della comunicazione. Partecipa agli Open Day: richiedi informazioni!

Laurea magistrale in Gestione dei Contenuti Digitali per i Media, le Imprese e i Patrimoni Culturali - Geco in sintesi:

Scopri il Master in Gestione dei Conteniti Digitali per i Media, le Imprese e i Patrimoni Culturali - Geco

Offerto dall'Università Cattolica del Sacro Cuore, Facoltà di Lettere e Filosofia, questo Master è progettato per formare esperti in comunicazione digitale. Imparerai a gestire contenuti multidisciplinari (narrativi, argomentativi, e più) su diverse piattaforme digitali, tra cui web e social media.

Aspiranti professionisti del settore digitale e della comunicazione avranno l'opportunità di immergersi in un percorso didattico che combina sapere teorico e esperienza pratica. Vantando una forte vocazione internazionale, il programma include scambi con università estere, insegnamenti in lingua inglese, laboratori e un stage finale di 300 ore per consolidare l'apprendimento sul campo.

Grazie a una didattica innovativa, adatta anche per studenti lavoratori, questo Master rappresenta un'eccezionale porta di ingresso ai più ricercati settori del marketing digitale, della gestione dei contenuti e dell'innovazione comunicativa nelle imprese, i media e il patrimonio culturale.

IED
Top