Master in Economia e Gestione dei Beni Culturali e Dello Spettacolo

Università Cattolica del Sacro Cuore Facoltà di Economia

Questo master intende fornire una formazione avanzata in materia di management delle aziende culturali e di spettacolo, sia nazionali che internazionali. La didattica integra competenze gestionali, organizzative, normative e linguistiche, preparando gli studenti a ruoli direttivi sia nel pubblico che nel privato. Gli obiettivi formativi includono la capacità di operare in contesti giuridici europei, proporre innovazioni per l'efficienza economica e assimilare metodologie di analisi per lo sviluppo economico territoriale nel settore culturale. Inoltre, enfatizza l'acquisizione di conoscenze per la progettazione e promozione del patrimonio culturale. Gli studenti saranno anche preparati a gestire aspetti finanziari e di fund-raising, utilizzando sia l'italiano che l'inglese, oltre a una seconda lingua dell'Unione Europea.

  • Lauree Magistrali
  • Italiano
  • 2 Anni
  • Edizioni del master
  • Sede
    Iscrizioni
    Partenza
    Fine
Richiedi maggiori informazioni a:
Università Cattolica del Sacro Cuore | Facoltà di Economia

          Master in Economia e Gestione dei Beni Culturali e Dello Spettacolo

            Puoi anche scrivere un :

              * campi obbligatori
              Normativa privacy

                Contenuto del Master

                Finalità del Master

                Il corso di laurea magistrale in Economia e gestione dei beni culturali e dello spettacolo si propone di erogare agli studenti una formazione di livello avanzato in materia di management delle aziende operanti nel settore della cultura e dello spettacolo, sia nazionale sia internazionale. Coniugando le conoscenze relative alla specificità del settore culturale e dello spettacolo alle competenze più generali legate alla gestione, organizzazione e rilevazione aziendale, nonché alla disciplina normativa di settore, il corso si propone di formare studenti in grado di svolgere professionalmente ruoli direttivi all’interno di aziende del settore, pubbliche e private, all’interno delle aziende dell’indotto, delle aziende di servizi e di consulenza. Per la formazione di un profilo professionale internazionale, in grado di comprendere e contribuire al settore del management della cultura sia in Italia che all’estero, è stato attivato anche un profilo in lingua inglese ‘Management and Topics in Arts Management’ (MaTAM).

                La didattica del Master

                Durata 2 Anni, Lingua Italiano English, Classe Di Laurea LM-76 (Scienze economiche per l'ambiente e la cultura)

                Ammissione al Master

                Requisiti di Ammissione

                Per accedere al corso di laurea magistrale in Economia e gestione dei beni culturali e dello spettacolo è necessario possedere i requisiti indicati nelle procedure di ammissione.

                Il costo per frequentare il Master

                Il Placement

                Attività di Placement del Master

                Il corso prevede e offre diverse opportunità per gli studenti iscritti: Tirocini e stage, Esperienza internazionale

                Valutazione complessiva

                5.0 1 recensioni

                Valutazione complessiva in dettaglio

                5.0
                Contenuti
                5.0
                Metodologia didattica
                5.0
                Strutture e servizi
                5.0
                Costo del master
                5.0
                Sviluppo di competenze
                5.0
                Opportunità lavorative

                Ultime opinioni degli utenti

                Si ringrazia:
                • QS World (Rank)
                  2025
                  2024
                • 442°
                  505°
                • QS European (Rank)
                  2025
                  2024
                • 140°
                  158°
                • QS Southern Europe (Score)
                  2025
                • 23°

                • Reputazione Accademica
                  24,2
                • Reputazione degli Allievi
                  27,6
                • Reputazione degli Insegnanti
                  35,5
                • Citazioni della Faculty
                  19,2
                • Faculty Internazionale
                  15,5
                • Studenti Internazionali
                  7,1
                • Network Internazionale di Ricerca
                  60,5
                • Risultati Occupazionali
                  32,3
                • Sostenibilità
                  54,8
                • COMPLESSIVAMENTE
                  26,8

                Advertising