Questo master sviluppa le capacità professionali degli studenti per affrontare sfide ed innovazioni tramite competenze interdisciplinari. La struttura del corso si basa su tre pilastri di conoscenza interdipendenti: un'area tecnico-scientifica per acquisire competenze informatiche e strumenti per l'analisi statistica dei dati; un'area aziendale-gestionale per sviluppare capacità analitiche all'interno di un'azienda; un'area economico-finanziaria per creare competenze per analisi specifiche nei settori affrontati dal corso di laurea. I laureati in Applied Data Science for Banking and Finance saranno in grado di supportare le funzioni organizzative per definire la pianificazione strategica di un'azienda operante nel settore bancario e degli intermediari finanziari, sfruttando tecniche e strumenti di analisi dei dati. Inoltre, acquisiranno le competenze necessarie per effettuare il deploy di strategie di investimento finanziario algoritmiche, analisi di gestione del rischio e interpretazione di grandi volumi di dati, nonché costruire sistemi per predire variabili economico-finanziarie sui quali si basano i processi decisionali dei principali attori nei mercati finanziari e di sicurezza intermedia. La Facoltà di Scienze Bancarie, Finanziarie e Assicurative fornisce risorse didattiche, gestionali e di ricerca, in collaborazione con la Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali, per offrire questo corso di laurea inter-facoltà.
Aumenta le tue opportunità professionali nella banca e finanza con un percorso di studi innovativo offerto dall'Università Cattolica del Sacro Cuore. Unisciti alla Facoltà di Scienze Bancarie, Finanziarie e Assicurative per diventare esperto nell'analisi dei dati e nelle strategie di investimento finanziario.
Dopo il Master in Applied Data Science for Banking and Finance, potrai rivolgerti a ruoli strategici nel settore bancario, presso intermediari finanziari e in aziende che richiedono elevate competenze nell'analisi e interpretazione dei dati per la pianificazione strategica e la decisione finanziaria.