Laurea magistrale in Scienze Infermieristiche e Ostetriche

Università Cattolica del Sacro Cuore Facoltà di Medicina e Chirurgia
Laurea magistrale in Scienze Infermieristiche e Ostetriche

Questo master consente di acquisire una formazione culturale e professionale avanzata per intervenire con elevate capacità nei processi assistenziali, gestionali, formativi e di ricerca in uno degli ambiti pertinenti alle diverse professioni sanitarie coinvolte. Gli studenti maturano così competenze di tipo assistenziale, educativo e preventivo in risposta ai problemi prioritari e di salute della popolazione e ai problemi di qualità dei servizi; sono in grado di tenere conto, nella programmazione e gestione del personale dell’area sanitaria, delle esigenze della collettività e dello sviluppo di nuovi metodi di organizzazione del lavoro. Inoltre applicano consapevolmente l’innovazione tecnologica e informatica, anche con riferimento alle forme di teleassistenza o di teledidattica, e la pianificazione e organizzazione degli eventi pedagogico-formativi secondo standard operativi europei.

Sede
Iscrizioni
Partenza
Fine
Roma
Torino

Contenuto del Master

Finalità del Master

Lo sviluppo delle competenze è perseguito attraverso un progetto formativo i cui tensori principali sono il concetto di complessità, innovazione e ricerca. Tali competenze comprendono: rilevare e valutare criticamente l’evoluzione dei bisogni dell’assistenza pertinenti alla specifica figura professionale, anche nelle connotazioni legate al genere, ove richiesto; progettare e intervenire operativamente in ordine a problemi assistenziali e organizzativi complessi; programmare, gestire e valutare i servizi assistenziali nell’ottica del miglioramento della qualità (pianificazione, organizzazione, direzione, controllo); supervisionare l’assistenza pertinente alla specifica figura professionale e svolgere azioni di consulenza professionale; applicare e valutare l’impatto di differenti modelli teorici nell’operatività dell’assistenza; progettare, realizzare e valutare interventi formativi; sviluppare le capacità di insegnamento per la specifica figura professionale nell’ambito delle attività tutoriali e di coordinamento del tirocinio nella formazione di base, complementare e permanente; utilizzare i metodi e gli strumenti della ricerca, pertinenti alla figura professionale, nelle aree clinico-assistenziali, nell’organizzazione e nella formazione; analizzare criticamente gli aspetti etici correlati all’assistenza e a problemi multiprofessionali e multiculturali.

Ammissione al Master

Requisiti di Ammissione

Possono partecipare al concorso i cittadini comunitari ed equiparati di cui all’art. 39, comma 5, D.lgs. n. 286/1998, se in possesso di uno dei titoli sotto elencati: Laurea abilitante all’esercizio delle professioni sanitarie di Infermiere, Ostetrica/o, Infermiere pediatrico; Diploma universitario abilitante all’esercizio delle professioni sanitarie di Infermiere, di Ostetrica/o, Infermiere pediatrico; Titolo abilitante all’esercizio di una delle professioni sanitarie ricomprese nella classe di laurea magistrale di cui alla legge n. 42/1999. La partecipazione al concorso è consentita, sub condicione, anche ai candidati che conseguano il titolo di accesso entro il 31 dicembre 2024, secondo le specifiche riportate all’art. 10 del bando.

Candidarsi al Master

Per iscriverti all’esame di ammissione dal 9 luglio 2024 e fino alle ore 23:59 del 18 settembre 2024 è necessario: eseguire la procedura di iscrizione al concorso Sistema di iscrizione on-line di cui all’art. 3 del bando (se sei nuovo utente, al primo accesso dovrai registrare l’account nominale); Provvedere obbligatoriamente al caricamento a sistema: Apposito modello di Curriculum formativo e professionale, predisposto dall’Università ai fini esclusivi del presente concorso, debitamente compilato in ogni sua parte e sottoscritto dal candidato; Certificazione (o dichiarazione sostitutiva di certificazione ai sensi dell’art. 46 del D.P.R. 445/2000) comprovante il possesso di un titolo di accesso al corso di laurea magistrale della classe LM/SNT-1. Se il titolo di accesso è in conseguimento entro il 31 dicembre 2024 caricare a sistema il certificato esami (o dichiarazione sostitutiva di certificazione), con durata legale del corso di laurea della classe L/SNT-1 cui si è iscritti per il corrente a.a.2023/24. Tale adempimento è necessario per progredire nell’iscrizione al test: assicurati pertanto di essere in possesso delle certificazioni suindicate prima di avviare la procedura di iscrizione. Caricamento di eventuali ulteriori titoli che conferiscono punteggio ai sensi e nei limiti dell’art. 6.1 del bando; provvedere al pagamento della quota di partecipazione di euro 120,00 che perfeziona l’iscrizione (il bollettino è scaricabile al termine della procedura). In caso di rinuncia, o impedimenti di qualsivoglia natura alla partecipazione al concorso, la quota di partecipazione non sarà rimborsabile ad alcun titolo.

Il Placement del Laurea magistrale in Scienze Infermieristiche e Ostetriche

Attività di Placement del Master

I laureati magistrali in Scienze infermieristiche e ostetriche possono trovare occupazione in strutture sanitarie e socio-assistenziali con funzioni di direzione o coordinamento dei servizi in cui operano infermieri e ostetriche e personale di supporto; nel campo dell’assistenza, con funzioni di leader professionale per progetti innovativi, di riorganizzazione dei processi assistenziali e implementazione di modelli organizzativi; in centri di formazione aziendali o accademici con funzioni di direzione e coordinamento di strutture formative, per attività di docenza, tutorato, progettazione formativa; in centri di ricerca per progetti relativi agli ambiti infermieristici e ostetrici

Si ringrazia:
Classifica
2024
2025
QS World (Rank)
505°
442°
QS European (Rank)
158°
140°
QS Southern Europe (Rank)
23°
Classifica
2025
Reputazione Accademica
24,2
Reputazione degli Allievi
27,6
Reputazione degli Insegnanti
35,5
Citazioni della Faculty
19,2
Faculty Internazionale
15,5
Studenti Internazionali
7,1
Network Internazionale di Ricerca
60,5
Risultati Occupazionali
32,3
Sostenibilità
54,8
COMPLESSIVAMENTE
26,8

5.0
1 recensioni
  • Contenuti 5.0
  • Metodologia didattica 5.0
  • Strutture e servizi 5.0
  • Costo del master 5.0
  • Sviluppo di competenze 5.0
  • Opportunità lavorative 5.0

Advertising

Master

Master in HR Management & Innovation

Uninform Group

Diventa un professionista delle Risorse Umane 4.0 con il Master Uninform Group: 2 mesi full time di formazione: in e-learning oppure in aula a Roma o Milano; competenze avanzate: per gestire le sfide del mercato del lavoro. Stage garantito di 6 mesi: in una delle oltre 750 aziende partner

Laurea magistrale in Scienze Infermieristiche e Ostetriche in sintesi:

Scopri il Master in Scienze Infermieristiche e Ostetriche presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore

Un percorso formativo ideato per formare professionisti sanitari altamente qualificati, capaci di rispondere con competenza e innovazione alle esigenze del settore. Il master si concentra su aspetti assistenziali, gestionali, educativi e di ricerca, ponendo le basi per una carriera di successo in ambiente ospedaliero, educativo o di ricerca.

Contenuti e Finalità

Il master mira allo sviluppo di competenze avanzate per affrontare con sicurezza complessità e sfide del mondo sanitario, attraverso l'innovazione e la ricerca.

Ammissione e Modalità di Iscrizione

Aperto a laureati in discipline sanitarie, il master offre un processo di selezione chiaro e linee guida dettagliate per l'iscrizione.

Possibilità di Carriera

Dopo il master, i diplomati hanno numerose opportunità di impiego in ambiti di direzione, coordinamento, formazione e ricerca, potendo così contribuire attivamente al miglioramento dei processi assistenziali e alla qualità dei servizi sanitari.

IED
Top