Contenuto del Master
Finalità del Master
Lo sviluppo delle competenze è perseguito attraverso un progetto formativo i cui tensori principali sono il concetto di complessità, innovazione e ricerca. Tali competenze comprendono: rilevare e valutare criticamente l’evoluzione dei bisogni dell’assistenza pertinenti alla specifica figura professionale, anche nelle connotazioni legate al genere, ove richiesto; progettare e intervenire operativamente in ordine a problemi assistenziali e organizzativi complessi; programmare, gestire e valutare i servizi assistenziali nell’ottica del miglioramento della qualità (pianificazione, organizzazione, direzione, controllo); supervisionare l’assistenza pertinente alla specifica figura professionale e svolgere azioni di consulenza professionale; applicare e valutare l’impatto di differenti modelli teorici nell’operatività dell’assistenza; progettare, realizzare e valutare interventi formativi; sviluppare le capacità di insegnamento per la specifica figura professionale nell’ambito delle attività tutoriali e di coordinamento del tirocinio nella formazione di base, complementare e permanente; utilizzare i metodi e gli strumenti della ricerca, pertinenti alla figura professionale, nelle aree clinico-assistenziali, nell’organizzazione e nella formazione; analizzare criticamente gli aspetti etici correlati all’assistenza e a problemi multiprofessionali e multiculturali.
Ammissione al Master
Requisiti di Ammissione
Possono partecipare al concorso i cittadini comunitari ed equiparati di cui all’art. 39, comma 5, D.lgs. n. 286/1998, se in possesso di uno dei titoli sotto elencati: Laurea abilitante all’esercizio delle professioni sanitarie di Infermiere, Ostetrica/o, Infermiere pediatrico; Diploma universitario abilitante all’esercizio delle professioni sanitarie di Infermiere, di Ostetrica/o, Infermiere pediatrico; Titolo abilitante all’esercizio di una delle professioni sanitarie ricomprese nella classe di laurea magistrale di cui alla legge n. 42/1999. La partecipazione al concorso è consentita, sub condicione, anche ai candidati che conseguano il titolo di accesso entro il 31 dicembre 2024, secondo le specifiche riportate all’art. 10 del bando.
Candidarsi al Master
Per iscriverti all’esame di ammissione dal 9 luglio 2024 e fino alle ore 23:59 del 18 settembre 2024 è necessario: eseguire la procedura di iscrizione al concorso Sistema di iscrizione on-line di cui all’art. 3 del bando (se sei nuovo utente, al primo accesso dovrai registrare l’account nominale); Provvedere obbligatoriamente al caricamento a sistema: Apposito modello di Curriculum formativo e professionale, predisposto dall’Università ai fini esclusivi del presente concorso, debitamente compilato in ogni sua parte e sottoscritto dal candidato; Certificazione (o dichiarazione sostitutiva di certificazione ai sensi dell’art. 46 del D.P.R. 445/2000) comprovante il possesso di un titolo di accesso al corso di laurea magistrale della classe LM/SNT-1. Se il titolo di accesso è in conseguimento entro il 31 dicembre 2024 caricare a sistema il certificato esami (o dichiarazione sostitutiva di certificazione), con durata legale del corso di laurea della classe L/SNT-1 cui si è iscritti per il corrente a.a.2023/24. Tale adempimento è necessario per progredire nell’iscrizione al test: assicurati pertanto di essere in possesso delle certificazioni suindicate prima di avviare la procedura di iscrizione. Caricamento di eventuali ulteriori titoli che conferiscono punteggio ai sensi e nei limiti dell’art. 6.1 del bando; provvedere al pagamento della quota di partecipazione di euro 120,00 che perfeziona l’iscrizione (il bollettino è scaricabile al termine della procedura). In caso di rinuncia, o impedimenti di qualsivoglia natura alla partecipazione al concorso, la quota di partecipazione non sarà rimborsabile ad alcun titolo.