Questo master mira a fornire le conoscenze teoriche e pratiche necessarie per comprendere, ideare, sviluppare, monitorare e valutare le politiche e gli interventi realizzati tanto da soggetti pubblici che privati in diversi settori della vita sociale ed economica. Il corso è strutturato in una parte comune e in una parte specifica, suddivisa in due curricula: Modelli e strumenti per la gestione del welfare e dello sviluppo sostenibile (MOST) e Analisi della criminalità e della sicurezza (CrimeSec). La didattica fornisce competenze trasversali in economia, diritto, scienza politica, sociologia e statistica, oltre a competenze specifiche per le politiche del curriculum scelto. I laureati dovranno sviluppare competenze in policy analysis, policy monitoring e policy evaluation, con specifico riferimento a criminalità, sicurezza, welfare, sostenibilità ambientale e sociale e cultura.
Il Master in Politiche Pubbliche offre una formazione completa per chi aspira a lavorare in ambiti cruciali come welfare, sviluppo sostenibile, analisi della criminalità e sicurezza. Con un approccio che integra economia, diritto, scienza politica, sociologia e statistica, il master prepara gli studenti ad affrontare le sfide sociali ed economiche contemporanee.
Scegli tra due curricula specializzati: Modelli e strumenti per la gestione del welfare e dello sviluppo sostenibile (MOST) o Analisi della criminalità e della sicurezza (CrimeSec). Ogni percorso è disegnato per fornire competenze mirate e approfondite.
Le procedure di ammissione al Master in Politiche Pubbliche richiedono specifici requisiti, facilmente consultabili sul nostro portale.