Laurea magistrale in Mercati e Strategie d'Impresa

Università Cattolica del Sacro Cuore Facoltà di Economia
Laurea magistrale in Mercati e Strategie d'Impresa

Questo master rappresenta una punta di diamante della Facoltà di Economia, caratterizzandosi per un approccio formativo unico che integra diverse discipline accademiche. Non si limita a trattare ciascuna materia come un'unità separata, ma combina conoscenze in modo interdisciplinare, tramite codocenze che coinvolgono ambiti aziendali, economici, statistici, giuridici e critici. Gli studenti acquisiscono competenze per analizzare problemi complessi, guardare con nuovi occhi le dinamiche di mercato e delle imprese, e proporre soluzioni innovative. Il percorso formativo offre inoltre opportunità di specializzazione attraverso workshop, seminari e stage, preparandoli ad affrontare contesti competitivi globali con una visione critica e integrata.

Sede
Iscrizioni
Partenza
Fine
Milano

Contenuto del Master

Il Master in breve

La laurea magistrale in Mercati e strategie d'impresa sviluppa uno dei punti di forza della Facoltà di Economia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore e cioè la capacità di formare laureati dotati di un profilo fortemente interdisciplinare.

Finalità del Master

Per offrire maggiore indirizzo alla formazione interdisciplinare, gli studenti hanno la possibilità, sulla base dei loro obiettivi di carriera, di scegliere tra due curricula: 1. Mercati globali; 2. Strategie d’impresa.

La didattica del Master

La formazione si basa su un percorso in cui lo studente impara ad analizzare in modo avanzato le realtà aziendali e i contesti di mercato, secondo un approccio analitico e strategico critico atto a cogliere e gestire la complessità. Durante la sua formazione, lo studente approfondisce lo studio delle discipline economiche e manageriali volte alla gestione delle risorse intangibili d'impresa e dei percorsi di innovazione; apprende le modalità di reperimento dei capitali e di gestione delle risorse finanziarie; scopre i meccanismi di regolamentazione dei mercati e della concorrenza tra imprese e quelli di regolazione dei rapporti economici e commerciali nell’ambito della global governance economica.

Ammissione al Master

Requisiti di Ammissione

Per accedere al corso di laurea magistrale in Mercati e strategie d’impresa è necessario possedere i requisiti indicati nelle procedure di ammissione.

Candidarsi al Master

Per iscriversi al corso, occorre entrare nel “Portale Iscrizioni”. Prima di procedere si consiglia di consultare la Guida

Il Placement del Laurea magistrale in Mercati e Strategie d'Impresa

Attività di Placement del Master

Il Progetto Career coach si snoda in un ciclo di incontri in micro-gruppo, in cui coach esperti e dedicati guidano gli studenti verso il riconoscimento dei loro obiettivi professionali e la costruzione del proprio progetto personale di inserimento nel mondo del lavoro e di carriera.

Si ringrazia:
Classifica
2024
2025
QS World (Rank)
505°
442°
QS European (Rank)
158°
140°
QS Southern Europe (Rank)
23°
Classifica
2025
Reputazione Accademica
24,2
Reputazione degli Allievi
27,6
Reputazione degli Insegnanti
35,5
Citazioni della Faculty
19,2
Faculty Internazionale
15,5
Studenti Internazionali
7,1
Network Internazionale di Ricerca
60,5
Risultati Occupazionali
32,3
Sostenibilità
54,8
COMPLESSIVAMENTE
26,8

5.0
1 recensioni
  • Contenuti 5.0
  • Metodologia didattica 5.0
  • Strutture e servizi 5.0
  • Costo del master 5.0
  • Sviluppo di competenze 5.0
  • Opportunità lavorative 5.0

Advertising

Master in Tourism Quality Management

Uninform Group

Selezioni aperte per la 55^ edizione del prestigioso Master nel management turistico, nella direzione alberghiera e nel coordinamento dei tour operator, arricchito dalla Cruise Experience. Due mesi d’aula a Roma, Milano o in e-learning e doppio stage in Italia e all'estero, inclusi vitto e alloggio.

Master in HR Management & Innovation

Uninform Group

Diventa un professionista delle Risorse Umane 4.0 con il Master Uninform Group: 2 mesi full time di formazione: in e-learning oppure in aula a Roma o Milano; competenze avanzate: per gestire le sfide del mercato del lavoro. Stage garantito di 6 mesi: in una delle oltre 750 aziende partner

Master Business Administration – MBA

Executy

Online in live streaming, Bologna o Firenze. 22 incontri al sabato un percorso per la generazione dei futuri Business Leader, per acquisire strumenti di gestione strategica e operativa d’impresa, gestione economica, Supply Chain e skills manageriali. Borse di Studio ed agevolazioni disponibili.

Laurea magistrale in Mercati e Strategie d'Impresa in sintesi:

Esplora il Master in Mercati e Strategie d'Impresa all'Università Cattolica

Il Master in Mercati e Strategie d'Impresa dell'Università Cattolica del Sacro Cuore, nella prestigiosa Facoltà di Economia, rappresenta un eccellente percorso formativo interdisciplinare volto a formare professionisti capaci di navigare con successo in contesti globali competitivi. Questo master unisce aree accademiche diverse, come economia, diritto, statistica e management, per fornire una formazione complessiva e innovativa.

Finalità del Master

Attraverso curricula personalizzabili, come Mercati globali e Strategie d'impresa, lo studente potrà specializzarsi secondo i propri obiettivi di carriera, acquisendo competenze avanzate nell'analisi di mercati e dinamiche aziendali.

Didattica Innovativa

La metodologia didattica si concentra sull'analisi critica e strategica, preparando gli studenti attraverso seminari, workshop e stage, per una carriera di successo nel mondo imprenditoriale e nei mercati globali.

Placement

Grazie al Progetto Career coach, il master offre un supporto concreto per l'inserimento nel mondo del lavoro, con incontri dedicati alla costruzione di un progetto professionale personalizzato.

Scopri come il Master in Mercati e Strategie d'Impresa dell'Università Cattolica del Sacro Cuore può esserti di vantaggio nel realizzare i tuoi obiettivi professionali.

Top