Questo master è volto all'integrazione dei saperi relativi all'educazione e alla formazione con quelli relativi alla comunicazione, anche tecnologicamente mediata. Tale integrazione mira alla formazione di una pluralità di figure professionali in grado di operare nei diversi ambiti di convergenza tra educazione e comunicazione, in contesti formativi a carattere istituzionale, aziendale e del terzo settore. Il percorso di studi prevede l’acquisizione di solide competenze disciplinari e metodologiche in entrambe le aree della comunicazione e dell’educazione, nonché alla loro integrazione funzionale. I laureati potranno progettare, realizzare e valutare interventi educativi, sviluppare senso critico, capacità di analisi e utilizzo consapevole delle tecnologie, coordinare processi comunicativi/educativi nei vari contesti, e ideare prodotti e ambienti comunicativi a carattere educativo. Le prospettive professionali includono ruoli come pedagogista, progettista della formazione e-learning, education manager, e consulente pedagogico per la scuola digitale.
Il Master in Media Education dell'Università Cattolica del Sacro Cuore, situata nella prestigiosa Facoltà di Scienze della Formazione, rappresenta un percorso d'avanguardia per chi desidera specializzarsi all'intersezione tra educazione, formazione e comunicazione tecnologica. La nostra offerta formativa prepara professionisti qualificati, capaci di navigare con competenza nei vari contesti educativi e comunicativi, sia istituzionali che aziendali.
Dopo il master, sarai pronto a ricoprire ruoli chiave nel settore dell'educazione digitale, come pedagogista, progettista e-learning, education manager o consulente pedagogico per la scuola digitale.