Master in Management per l'Impresa

Università Cattolica del Sacro Cuore Facoltà di Economia

Questo master si propone di erogare una formazione avanzata in management per aziende operanti sia a livello nazionale che internazionale, includendo sia il settore profit che quello no profit. Gli obiettivi formativi prevedono lo sviluppo di conoscenze sulle problematiche emergenti di gestione aziendale, capacità interpersonali, abilità metodologiche e conoscenze sia funzionali che processuali, necessarie per ricoprire ruoli di responsabilità nella governance aziendale. Il programma è progettato anche per preparare gli studenti agli esami di abilitazione per dottore commercialista e altre professioni in ambito contabile e amministrativo. Viene data particolare attenzione alle dinamiche inter e intra-organizzative e a una prospettiva internazionale e interculturale, per garantire una rapida ed efficace introduzione nel mondo del lavoro.

  • Lauree Magistrali
  • Italiano
  • 2 Anni
  • Edizioni del master
  • Sede
    Iscrizioni
    Partenza
    Fine
Richiedi maggiori informazioni a:
Università Cattolica del Sacro Cuore | Facoltà di Economia

          Master in Management per l'Impresa

            Puoi anche scrivere un :

              * campi obbligatori
              Normativa privacy

                Contenuto del Master

                Il Master in breve

                L’osservazione sistematica e la ricerca affermano che le aziende che conseguono risultati di eccellenza sono quelle capaci di attivare più rapidamente processi di apprendimento efficace, di capire le caratteristiche dei diversi contesti in cui si trovano ad operare, di creare nuove soluzioni organizzative attraverso continui processi di cambiamento. Le competenze oggi richieste dalle aziende ai laureati sono sempre più connesse al contesto di lavoro, contesto diventato pluridimensionale, definito non solo nel contenuto specifico delle responsabilità attribuite alla posizione di lavoro e alle attività svolte, ma anche nelle strategie aziendali, nell’organizzazione dei compiti, nelle scelte gestionali, nella cultura d’azienda e nelle caratteristiche dei business.

                Finalità del Master

                Il corso di laurea magistrale in Management per l’impresa, che afferisce alla classe LM-77 - Scienze economico-aziendali, si propone di erogare agli studenti una formazione approfondita di livello avanzato in materia di management delle aziende, sia profit che no profit, private e pubbliche, operanti in Italia e a livello internazionale. Costituiscono obiettivi formativi specifici lo sviluppo delle seguenti competenze, conoscenze e abilità: cognizioni avanzate sulle nuove ed emergenti problematiche di gestione aziendale delle organizzazioni complesse, caratterizzate da intense dinamiche, sia competitive sia di cambiamento organizzativo, nonché di ri-orientamento strategico e sulle collegate possibilità di soluzione che privilegiano una visione integrata di detti problemi; capacità di gestire relazioni interpersonali, sia con i superiori che con i colleghi e subordinati, tale da avvicinare lo studente alle dinamiche inter e intra-organizzative che caratterizzano pressoché tutte le imprese o altre organizzazioni private e pubbliche, indipendentemente dalle dimensioni e dalla struttura, sempre più privilegiando una prospettiva internazionale, interculturale e della differenza in genere; abilità metodologiche strettamente collegate sia alle variabili socio-organizzative aziendali che a quelle di governance, queste ultime riferite specificatamente alla possibilità di ricoprire - in prospettiva - posizioni di responsabilità nell’amministrazione e nel governo delle aziende private e pubbliche; in particolare vengono curate le variabili comportamentali che consentono e/o agevolano una introduzione rapida ed efficace nel mondo del lavoro; conoscenze professionali e culturali, bilanciate in misura opportuna sia in logica funzionale che processuale, abilitanti a svolgere attività di esperti e consulenti nonché di imprenditori e manager nei settori industriali e dei servizi, pubblici e privati. competenze tipicamente professionali, importanti per fornire allo studente una preparazione utile per accedere agli esami di abilitazione per l'iscrizione all'albo e in generale per lo svolgimento della professione di dottore commercialista, di consulente aziendale/societario e di esperto del controllo contabile/amministrativo delle aziende.

                Ammissione al Master

                Requisiti di Ammissione

                Per accedere al corso di laurea magistrale in Management per l’impresa è necessario possedere i requisiti indicati nelle procedure di ammissione.

                Il costo per frequentare il Master

                Il Placement

                Attività di Placement del Master

                Il corso prevede e offre diverse opportunità per gli studenti iscritti

                Valutazione complessiva

                5.0 1 recensioni

                Valutazione complessiva in dettaglio

                5.0
                Contenuti
                5.0
                Metodologia didattica
                5.0
                Strutture e servizi
                5.0
                Costo del master
                5.0
                Sviluppo di competenze
                5.0
                Opportunità lavorative

                Ultime opinioni degli utenti

                Si ringrazia:
                • QS World (Rank)
                  2025
                  2024
                • 442°
                  505°
                • QS European (Rank)
                  2025
                  2024
                • 140°
                  158°
                • QS Southern Europe (Score)
                  2025
                • 23°

                • Reputazione Accademica
                  24,2
                • Reputazione degli Allievi
                  27,6
                • Reputazione degli Insegnanti
                  35,5
                • Citazioni della Faculty
                  19,2
                • Faculty Internazionale
                  15,5
                • Studenti Internazionali
                  7,1
                • Network Internazionale di Ricerca
                  60,5
                • Risultati Occupazionali
                  32,3
                • Sostenibilità
                  54,8
                • COMPLESSIVAMENTE
                  26,8

                Advertising