Laurea magistrale in Lingue, Letterature e Culture Straniere

Università Cattolica del Sacro Cuore

Questo master fornisce competenze avanzate in lingue e civiltà europee e americane e approfondite conoscenze della letteratura e del patrimonio culturale delle civiltà moderne. Gli studenti acquisiranno strumenti teorici e applicativi per la comprensione e interpretazione di testi multilingui, la traduzione di testi letterari, saggistici e tecnici, e la revisione linguistico-stilistica. Inoltre, svilupperanno competenze per la didattica delle lingue e la redazione di testi scritti e multimediali. Il percorso formativo prevede due anni di studi che combinano corsi frontali, seminari tematici, laboratori e esercitazioni pratiche annuali. Alla fine del corso, gli studenti saranno pronti per continuare gli studi con master di secondo livello, corsi di perfezionamento e dottorati.

  • Lauree Magistrali
  • Italiano
  • 2 Anni
  • Edizioni del master
  • Sede
    Iscrizioni
    Partenza
    Fine
Richiedi maggiori informazioni a:
Università Cattolica del Sacro Cuore

          Laurea magistrale in Lingue, Letterature e Culture Straniere

            Puoi anche scrivere un :

              * campi obbligatori
              Normativa privacy

                Contenuto del Master

                Finalità del Master

                Costituiscono obiettivi formativi specifici della laurea magistrale in Lingue, letterature e culture straniere (che afferisce alla classe LM-37 Lingue e letterature moderne europee e americane), l'acquisizione di competenze avanzate in almeno una tra le lingue e civiltà europee e americane, nonché di approfondite conoscenze della letteratura e del patrimonio culturale delle civiltà europee moderne e americane di cui le lingue studiate sono espressione. Fa altresì parte degli obiettivi specifici della LM-37 l'acquisizione degli strumenti teorici e applicativi per la comprensione e l'interpretazione di testi multilingui letterari e settoriali; per l'attività di traduzione di testi letterari, saggistici e tecnici e di revisione linguistico-stilistica delle rese traduttive; per lo sviluppo di prodotti in ambito terminologico; per la didattica delle lingue; per la gestione matura e consapevole delle tecniche di redazione di testi sia scritti che multimediali.

                La didattica del Master

                I percorsi formativi proposti nella LM-37 permettono pertanto di innestare competenze linguistiche avanzate in almeno una delle seguenti cinque lingue (inglese, francese, spagnolo, tedesco, russo) su approfondite conoscenze del contesto storico, linguistico e socioculturale in cui si situano. Le attività formative si articolano in due anni, nei quali gli insegnamenti rivolti all'acquisizione delle competenze linguistiche si alternano a insegnamenti di letteratura, traduttologia, linguistica teorica e applicata, linguistica dei linguaggi specialistici, terminologia specialistica, storia delle culture e delle civiltà, comunicazione massmediatica, finalizzati al raggiungimento degli obiettivi formativi della LM-37 con riferimento ai suoi sbocchi occupazionali. I risultati di apprendimento attesi saranno conseguiti attraverso una articolazione programmata e regolamentata della didattica, che si avvarrà di corsi frontali, seminari tematici, cicli di lezioni tenuti da esperti di diversi settori, esercitazioni annuali di lingua guidate e/o in autoapprendimento, in aula e nei laboratori multimediali, lavori pratici individuali.

                Ammissione al Master

                Requisiti di Ammissione

                Per accedere al corso di laurea magistrale in Lingue, letterature e culture straniere è necessario possedere i requisiti di ammissione indicati nelle procedure di ammissione, a seconda del profilo d'interesse scelto.

                Valutazione complessiva

                5.0 1 recensioni

                Valutazione complessiva in dettaglio

                5.0
                Contenuti
                5.0
                Metodologia didattica
                5.0
                Strutture e servizi
                5.0
                Costo del master
                5.0
                Sviluppo di competenze
                5.0
                Opportunità lavorative

                Ultime opinioni degli utenti

                Si ringrazia:
                • QS World (Rank)
                  2025
                  2024
                • 442°
                  505°
                • QS European (Rank)
                  2025
                  2024
                • 140°
                  158°
                • QS Southern Europe (Score)
                  2025
                • 23°

                • Reputazione Accademica
                  24,2
                • Reputazione degli Allievi
                  27,6
                • Reputazione degli Insegnanti
                  35,5
                • Citazioni della Faculty
                  19,2
                • Faculty Internazionale
                  15,5
                • Studenti Internazionali
                  7,1
                • Network Internazionale di Ricerca
                  60,5
                • Risultati Occupazionali
                  32,3
                • Sostenibilità
                  54,8
                • COMPLESSIVAMENTE
                  26,8

                Advertising

                Laurea magistrale in Lingue, Letterature e Culture Straniere in sintesi:

                Scopri il Master in Lingue, Letterature e Culture Straniere presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore

                Immergiti in un percorso formativo unico che ti preparerà a diventare un esperto in lingue, letterature e culture europee e americane. Il nostro master biennale è progettato per fornire competenze avanzate in traduzione letteraria, saggistica e tecnica, oltre a specializzarti in didattica delle lingue e nella produzione di contenuti multimediali. Con un approccio che bilancia teoria e pratica, sarai pronto per eccellere nel campo dell'educazione e della comunicazione globale.

                • Finalità del Master: acquisire competenze linguistiche avanzate e una profonda conoscenza delle civiltà, arricchendo il tuo bagaglio culturale e professionale.
                • Organizzazione Didattica: corsi, seminari, laboratori multimediali e attività pratiche guidate per integrare la teoria con l'applicazione pratica.

                Con un'attenzione particolare ai bisogni formativi e occupazionali del settore, i nostri laureati sono pronti ad affrontare le sfide del mercato globale. Scopri come accedere e la varietà dei percorsi disponibili.

                Realizza il tuo futuro con il Master in Lingue, Letterature e Culture Straniere.