Questo master intende fornire un'indispensabile preparazione metodologica e disciplinare, formando professionisti di alta versatilità e livello avanzato nei campi dell'editoria libraria e multimediale, della conservazione della memoria, dell'elaborazione culturale, dello spettacolo, della promozione di eventi, dell'informazione e della comunicazione pubblica. Le competenze e abilità sviluppate mirano ad un'approfondita conoscenza filologico-letteraria, alla produzione editoriale, alla comprensione delle vicende storico-politiche e culturali, nonché alle forme dell'espressività artistica, performativa e comunicativa. I laureati potranno ricoprire ruoli dirigenziali nella progettazione e nei servizi culturali, nelle biblioteche e negli archivi, con mansioni di alta responsabilità nelle case editrici e nella programmazione di attività connesse alla rappresentazione, alla ricerca nei vari settori della cultura linguistica e letteraria medievale, moderna e contemporanea.
Offerto dall'Università Cattolica del Sacro Cuore, il Master in Filologia Moderna rappresenta un percorso avanzato per chi aspira ad una carriera nei settori dell'editoria libraria e multimediale, della conservazione della memoria e dell'elaborazione culturale. Tramite un'approfondita formazione metodologica e disciplinare, il master prepara professionisti versatili e di alto livello, pronti ad affrontare le sfide professionali con competenze specifiche nella produzione editoriale, nella comprensione delle vicende storico-politiche e culturali, nonché nelle forme di espressività artistica.
I laureati saranno pronti a ricoprire ruoli di rilievo nella progettazione culturale, nei servizi bibliotecari e archivistici, nelle case editrici, e nella programmazione di eventi culturali, con un'approfondita conoscenza dei settori della cultura linguistica e letteraria, dalla medievalità all'epoca moderna e contemporanea.
Il master mira a sviluppare competenze sia nel ambito filologico-letterario che nella produzione editoriale e comunicativa, fornendo una solida base di conoscenze sulle vicende storiche, politiche e sociali, nonché sulle diverse forme di espressività artistica e performativa.
L'accesso al Master in Filologia Moderna richiede il possesso di specifici requisiti di ammissione. Per candidarsi, è necessario seguire le procedure indicate nel Portale Iscrizioni dell'Università.