Laurea magistrale in Direzione e Consulenza Aziendale

Università Cattolica del Sacro Cuore Facoltà di Economia
Laurea magistrale in Direzione e Consulenza Aziendale

Questo master è stato attivato a partire dall'anno accademico 2016-2017 per rispondere alla crescente domanda di formazione elevata e qualificata da parte di studenti/lavoratori. Rappresenta la trasformazione e l'ampliamento di un'esperienza di corso pomeridiano serale, con un'attenzione particolare alla valorizzazione dell'esperienza lavorativa degli studenti. Il programma formativo prevede un modello 'Executive' con il 50% della didattica in presenza, durante i fine settimana, e il restante 50% online, utilizzando avanzate tecnologie di e-learning. Il corso offre diverse opportunità, tra cui tirocini, stage, convenzioni e accordi con le aziende, e esperienze internazionali, garantendo una formazione completa e approfondita per lo sviluppo professionale.

Sede
Iscrizioni
Partenza
Fine
ONLINE
Roma

Contenuto del Master

Il Master in breve

La domanda di formazione per studenti/lavoratori è crescente, elevata e qualificata. La risposta a questo crescente fabbisogno è l’attivazione dall’anno accademico 2016-2017 di un nuovo corso di studi magistrale che rappresenta la trasformazione e l’ampliamento dell’esperienza del corso pomeridiano serale.

Finalità del Master

Il progetto formativo intende: rispondere ad una crescente domanda di studenti/lavoratori; formare competenze che favoriscono lo sviluppo professionale e di responsabilità di chi è già inserito nel mondo del lavoro; attivare un contesto di apprendimento secondo un modello “Executive”, coerente con la disponibilità delle tecnologie di apprendimento “blended” disponibili presso l’Ateneo (il 50% della didattica sarà in presenza, durante i fine settimana – non più in orario serale - e l’altro 50% gestito online attraverso le più attuali tecnologie di e-learning); promuovere un progetto con una sua specifica identità e primazia a livello nazionale, date le particolarità del target di riferimento (studenti/lavoratori), i luoghi empi di erogazione e la pluralità delle tecnologie di apprendimento utilizzate.

La didattica del Master

Il corso di studi LM 77 Direzione e Consulenza Aziendale – blended rappresenta l’evoluzione della “storia” della Facoltà di Economia, da cui tutti siamo partiti, in un contesto sociale dove: l’attività lavorativa è diventata meno strutturata e programmabile, complessa e frammentata, ad alto contenuto relazionale e spesso supportata da tecnologie sofisticate, sia nei settori dei servizi e della consulenza professionale, sia negli ambiti produttivi, commerciali e nell’amministrazione pubblica; la consapevolezza individuale sulla necessità di allargare, approfondire e aggiornare le proprie competenze e conoscenze rappresenta un chiaro progetto di vita per garantire una presenza attiva e responsabile all’interno di contesti di lavoro in evoluzione e frequente cambiamento (life long learning); le richieste delle aziende, delle istituzioni e dei contesti professionali per posizioni di responsabilità richiedono conoscenze sempre più ampie e le politiche di sviluppo del personale prevedono, supportano in varie forme e incentivano, modelli di approfondimento certificato della conoscenza; emerge evidente e forte nelle ultime generazioni di lavoratori la necessità di contemperare le esigenze lavorative con la qualità della vita personale e relazionale (worklife balance emergencies).

Ammissione al Master

Requisiti di Ammissione

Per accedere al corso di laurea magistrale in Direzione e consulenza aziendale è necessario possedere i requisiti di ammissione indicati nelle procedure di ammissione.

Candidarsi al Master

Procedure di ammissione al corso di laurea magistrale in Direzione e consulenza aziendale - Roma - a.a. 2024-25

Si ringrazia:
Classifica
2024
2025
QS World (Rank)
505°
442°
QS European (Rank)
158°
140°
QS Southern Europe (Rank)
23°
Classifica
2025
Reputazione Accademica
24,2
Reputazione degli Allievi
27,6
Reputazione degli Insegnanti
35,5
Citazioni della Faculty
19,2
Faculty Internazionale
15,5
Studenti Internazionali
7,1
Network Internazionale di Ricerca
60,5
Risultati Occupazionali
32,3
Sostenibilità
54,8
COMPLESSIVAMENTE
26,8

5.0
1 recensioni
  • Contenuti 5.0
  • Metodologia didattica 5.0
  • Strutture e servizi 5.0
  • Costo del master 5.0
  • Sviluppo di competenze 5.0
  • Opportunità lavorative 5.0

Advertising

Master

Master in Tourism Quality Management

Uninform Group

Selezioni aperte per la 55^ edizione del prestigioso Master nel management turistico, nella direzione alberghiera e nel coordinamento dei tour operator, arricchito dalla Cruise Experience. Due mesi d’aula a Roma, Milano o in e-learning e doppio stage in Italia e all'estero, inclusi vitto e alloggio.

Master

Master in HR Management & Innovation

Uninform Group

Diventa un professionista delle Risorse Umane 4.0 con il Master Uninform Group: 2 mesi full time di formazione: in e-learning oppure in aula a Roma o Milano; competenze avanzate: per gestire le sfide del mercato del lavoro. Stage garantito di 6 mesi: in una delle oltre 750 aziende partner

Master

Master in Creative Direction - IED Milano

IED | IED Comunicazione

Il Master è la giusta specializzazione per i laureati in discipline creative - come grafica, design, architettura e simili – e per i laureati in discipline umanistiche - tra cui lettere, antropologia, sociologia, filosofia, scienze della comunicazione. Partecipa agli Open Day: richiedi informazioni!

Laurea magistrale in Direzione e Consulenza Aziendale in sintesi:

Arricchisci il tuo futuro con il Master in Direzione e Consulenza Aziendale presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore

L'Università Cattolica del Sacro Cuore offre un innovativo Master in Direzione e Consulenza Aziendale, creato per soddisfare la domanda di formazione avanzata da parte di professionisti e studenti lavoratori. Attraverso un approccio 'Executive', questo master combina lezioni in presenza nei weekend con sessioni online, garantendo flessibilità e apprendimento efficace.

Obiettivi e Struttura

  • Formazione blended che risponde alle esigenze dei professionisti
  • Possibilità di tirocini, stage, e esperienze internazionali
  • Tecnologie avanzate di e-learning per un'apprendimento senza confini

Perché scegliere questo Master?

Il programma offre un'esperienza unica per lo sviluppo professionale, preparando i partecipanti a responsabilità crescenti nel mondo del lavoro. La sua modalità di erogazione blended, l'attenzione alle esigenze di work-life balance, e le forti connessioni con il mondo aziendale lo rendono ideale per chi cerca una formazione di alto livello.

IED
Top