Laurea magistrale in Consulenza Pedagogica per la Disabilità e la Marginalità

Università Cattolica del Sacro Cuore Facoltà di Scienze Della Formazione

Questo master mira a formare professionisti con solide competenze teoriche e pratiche nell'ambito delle scienze dell'educazione, con un focus specifico sulle questioni legate alla disabilità e alla marginalità. Offre approfondite conoscenze delle problematiche connesse al disagio, al disadattamento e alla devianza minorile e giovanile. Gli studenti saranno in grado di ideare e condurre progetti educativi e formativi innovativi, promuovendo percorsi di vita atti a risolvere le questioni d'integrazione delle persone con deficit, affrontando positivamente i problemi della marginalità sociale e personale. Il master prepara per interventi diretti in contesti educativi e sociali, quali ospedali, centri riabilitativi, oratori, e servizi educativi in carcere, dove la competenza pedagogica indirizzerà e coordinerà l'iter formativo e riabilitativo delle persone con bisogni specifici.

  • Lauree Magistrali
  • Italiano
  • 2 Anni
  • Edizioni del master
  • Sede
    Iscrizioni
    Partenza
    Fine
Richiedi maggiori informazioni a:
Università Cattolica del Sacro Cuore | Facoltà di Scienze Della Formazione

          Laurea magistrale in Consulenza Pedagogica per la Disabilità e la Marginalità

            Puoi anche scrivere un :

              * campi obbligatori
              Normativa privacy

                Contenuto del Master

                Il Master in breve

                La nostra è sempre più una società complessa e difficile, molte persone rischiano di essere relegate ai margini del contesto civile e democratico, in quanto non in possesso dei requisiti indispensabili per una positiva inclusione e integrazione. Una larga fascia di popolazione con bisogni specifici legati alla disabilità fisica, mentale e sensoriale, o che a causa di condizioni soprattutto esogene rischia di vivere situazioni di marginalità, di disadattamento e di devianza sociale, necessita di attenzioni pedagogiche sempre più qualificate ed in grado di interagire positivamente con le altre scienze per poter proporre percorsi formativi e di vita idonei.

                Finalità del Master

                In particolare, gli obiettivi specifici del corso sono l'acquisizione di alte competenze teoriche e pratiche nel campo delle scienze pedagogiche, psicologiche, sociologiche, giuridiche, storiche, etiche e mediche con particolare riferimento alle questioni riguardanti la disabilità e l'integrazione. L'acquisizione di approfondite conoscenze nell'ambito della prevenzione della marginalità minorile e nella risoluzione delle conflittualità personali a rischio di devianza. L'acquisizione di competenze specialistiche per ideare, monitorare e condurre prodotti innovativi di ricerca pedagogica volti a risolvere le problematiche della 'diversità' e valutare e monitorare gli interventi educativi e formativi attuati. Il conseguimento di conoscenze per intervenire direttamente in contesti educativi e sociali dove la competenza pedagogica indirizzerà e coordinerà l'iter formativo e riabilitativo di persone che vivono situazioni personali e socio-affettive difficili. Il conseguimento di abilità utili ad esercitare l'azione educativa in agenzie educative, in strutture pubbliche e private che si occupano, dall'infanzia all'età adulta di persone con bisogni specifici. Il conseguimento di avanzate conoscenze nella costruzione unitaria di percorsi educativi e riabilitativi e di comunicazione multidisciplinare e plurispecialistica per un'azione educativa assai specialistica inserita nelle politiche socio-amministrative del territorio. Lo sviluppo di competenze atte ad utilizzare fluentemente, in forma scritta e orale, la lingua inglese. Il conseguimento di una buona conoscenza dei principali strumenti informatici e della comunicazione telematica con particolare riferimento all'ambito della ricerca educativa e della formazione.

                La didattica del Master

                Con riferimento al percorso formativo, esso è strutturato in modo tale da consentire allo studente di sviluppare, attraverso una congrua proporzione delle discipline coinvolte, competenze pedagogiche, metodologico-didattiche, psicologiche, sociologiche, giuridiche, storiche, filosofiche, e mediche.

                Ammissione al Master

                Requisiti di Ammissione

                Per accedere al corso di laurea magistrale in Consulenza pedagogica per la disabilità e la marginalità è necessario possedere i requisiti indicati nelle procedure di ammissione.

                Candidarsi al Master

                Per iscriversi al corso, occorre entrare nel “Portale Iscrizioni”. Prima di procedere si consiglia di consultare la Guida.

                Il Placement

                Attività di Placement del Master

                Potrà esercitare la sua azione in agenzie educative, in strutture pubbliche e private che si occupano, dall’infanzia all’età adulta, di persone con profondi bisogni specifici. In particolare sarà in grado di assumere ruoli molto qualificati nell’ambito della consulenza, supervisione, formazione, coordinamento, progettazione nelle seguenti aree:

                area socio-sanitaria: ospedali e centri riabilitativi, reparti pediatrici, servizi di neuropsichiatria infantile, progetti di educazione alla salute dove previsti;
                area socio-educativa e socio-assistenziale: centri socio-educativi, centri occupazionali diurni, centri di accoglienza, asili nido, cooperative di lavoro deputate all’accoglienza delle persone con disabilità, oratori, ludoteche, centri di aggregazione giovanile, consultori, centri per le famiglie, servizi di sostegno alle famiglie, servizi di mediazione familiare, comunità residenziali per soggetti con disabilità, comunità residenziali per minori, servizi per minori stranieri, servizi di operatori di strada, servizi socio-culturali, informagiovani, servizi socio-educativi degli enti locali, servizi per la tutela dei diritti dell’infanzia, servizi di volontariato e cooperative sociali; centri di recupero per tossicodipendenti; servizi educativi in carcere; servizi per l’inserimento lavorativo mirato per soggetti con disabilità o problematici;
                area scolastica: servizi di consulenza pedagogica comunali e provinciali, coordinamento pedagogico speciale nelle Scuole dell’Infanzia, progetti di intervento speciale per soggetti con disabilità, progetti di prevenzione del disagio, della dispersione scolastica, del bullismo, servizi per l’orientamento, servizi di dopo-scuola e attività educative extrascolastiche, centri di formazione professionale;
                area giuridica: affido, adozione, situazioni di abuso e maltrattamento di minori, criminalità minorile, nuove dipendenze.

                Valutazione complessiva

                5.0 1 recensioni

                Valutazione complessiva in dettaglio

                5.0
                Contenuti
                5.0
                Metodologia didattica
                5.0
                Strutture e servizi
                5.0
                Costo del master
                5.0
                Sviluppo di competenze
                5.0
                Opportunità lavorative

                Ultime opinioni degli utenti

                Si ringrazia:
                • QS World (Rank)
                  2025
                  2024
                • 442°
                  505°
                • QS European (Rank)
                  2025
                  2024
                • 140°
                  158°
                • QS Southern Europe (Score)
                  2025
                • 23°

                • Reputazione Accademica
                  24,2
                • Reputazione degli Allievi
                  27,6
                • Reputazione degli Insegnanti
                  35,5
                • Citazioni della Faculty
                  19,2
                • Faculty Internazionale
                  15,5
                • Studenti Internazionali
                  7,1
                • Network Internazionale di Ricerca
                  60,5
                • Risultati Occupazionali
                  32,3
                • Sostenibilità
                  54,8
                • COMPLESSIVAMENTE
                  26,8

                Advertising

                Laurea magistrale in Consulenza Pedagogica per la Disabilità e la Marginalità in sintesi:

                Scopri il Master in Consulenza Pedagogica per la Disabilità e la Marginalità presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore

                Un’eccellenza formativa della Facoltà di Scienze Della Formazione, dedicata a chi desidera specializzarsi nel supporto e l'integrazione delle persone con disabilità o in situazioni di marginalità.

                Obiettivi del Corso

                Il master si prefigge di sviluppare competenze avanzate nelle scienze dell'educazione, con particolare attenzione alle tematiche di disabilità, marginalità e devianza minorile. Gli studenti apprenderanno a gestire progetti educativi innovativi, con l'obiettivo di favore l'integrazione e risolvere le problematiche legate alla marginalità.

                Placement Professionale

                A conclusione del percorso, il master garantisce possibilità di inserimento lavorativo in ambiti socio-sanitari, socio-educativi e socio-assistenziali, promuovendo ruoli altamente qualificati nell'assistenza e nella gestione di persone con esigenze specifiche.

                Ammissione e Iscrizione

                Per accedere al Master in Consulenza Pedagogica per la Disabilità e la Marginalità, è necessario possedere i requisiti previsti dalle modalità di ammissione. Scoprili sul nostro sito e avvia la tua candidatura.