Master in Tecniche Diagnostiche Autoptiche e Forensi (pathology Assistant 1)

Università Cattolica del Sacro Cuore Facoltà di Medicina e Chirurgia
Master in Tecniche Diagnostiche Autoptiche e Forensi (pathology Assistant 1)

Questo master offre un'ampia gamma di conoscenze e competenze nell'ambito delle tecniche diagnostiche autoptiche e forensi, mirando a formare professionisti specializzati in Anatomia Patologica e Medicina Legale. Attraverso lezioni frontali, laboratori sperimentali, project work e tirocini, gli studenti acquisiranno le competenze necessarie per svolgere attività di sala settoria, coordinamento presso obitori, consulenza per i tribunali e altre mansioni legate all'Anatomia Patologica. Il corso si articola su moduli mensili con frequenza obbligatoria e prevede una prova finale con discussione di tesi. Gli sbocchi professionali sono diversificati, offrendo opportunità in ambito ospedaliero, forense e di ricerca.

Sede
Iscrizioni
Partenza
Fine
ONLINE
Roma

Contenuto del Master

Il Master in breve

L'Università Cattolica del Sacro Cuore, per iniziativa dell'Istituto di Anatomia Patologica della Facoltà di Medicina e Chirurgia, attiva per l'anno accademico 2023/2024 la IV edizione del Corso di Master universitario di primo livello in Tecniche diagnostiche autoptiche e forensi (pathology assistant 1).

Finalità del Master

Il Master si propone di fornire un approfondimento teorico-pratico nell'ambito delle metodiche applicate in Anatomia e Istologia Patologica e Medicina Legale, formando personale specializzato destinato alla professione di Tecnico sanitario di sala settoria e/o dei laboratori. Gli sbocchi professionali comprendono attività presso Aziende Ospedaliere pubbliche e private, obitori, sale autoptiche, tribunali, Istituti di Anatomia Patologica e di Medicina Legale.

La didattica del Master

Il calendario del Master si articolerà in moduli durante un anno accademico, con lezioni mensili in presenza e a distanza. Sono previsti laboratori sperimentali, Project Works, tirocinio clinico e l'elaborazione di una tesi finale.

Ammissione al Master

Requisiti di Ammissione

Il Master è rivolto a coloro in possesso del titolo appartenente alla Classe delle lauree in Professioni Sanitarie Tecniche e a coloro che siano in possesso di titoli equipollenti rilasciati in Italia o all’estero, accompagnati da dichiarazione di valore.

Candidarsi al Master

Per presentare la domanda di ammissione bisogna accedere al Sistema di iscrizioni online del Campus di Roma, registrarsi come candidato, completare i dati, selezionare il master di interesse e allegare i documenti richiesti, come il curriculum vitae et studiorum.

Il costo per frequentare il Master

Frequentare questo master ha un costo di € 2500 .

Si ringrazia:
Classifica
2024
2025
QS World (Rank)
505°
442°
QS European (Rank)
158°
140°
QS Southern Europe (Rank)
23°
Classifica
2025
Reputazione Accademica
24,2
Reputazione degli Allievi
27,6
Reputazione degli Insegnanti
35,5
Citazioni della Faculty
19,2
Faculty Internazionale
15,5
Studenti Internazionali
7,1
Network Internazionale di Ricerca
60,5
Risultati Occupazionali
32,3
Sostenibilità
54,8
COMPLESSIVAMENTE
26,8

5.0
1 recensioni
  • Contenuti 5.0
  • Metodologia didattica 5.0
  • Strutture e servizi 5.0
  • Costo del master 5.0
  • Sviluppo di competenze 5.0
  • Opportunità lavorative 5.0

Advertising

Master

Master in HR Management & Innovation

Uninform Group

Diventa un professionista delle Risorse Umane 4.0 con il Master Uninform Group: 2 mesi full time di formazione: in e-learning oppure in aula a Roma o Milano; competenze avanzate: per gestire le sfide del mercato del lavoro. Stage garantito di 6 mesi: in una delle oltre 750 aziende partner

Il Master in Tecniche Diagnostiche Autoptiche e Forensi (pathology Assistant 1) in sintesi:

Scopri il Master in Tecniche Diagnostiche Autoptiche e Forensi dell'Università Cattolica

Se aspiri a diventare un professionista nel campo dell'Anatomia Patologica e della Medicina Legale, il Master in Tecniche Diagnostiche Autoptiche e Forensi dell'Università Cattolica del Sacro Cuore è la scelta perfetta per te. Offrendo una formazione avanzata attraverso lezioni frontali, laboratori sperimentali e tirocini, questo master ti prepara per una carriera di successo in ospedali, obitori, tribunali e istituti di ricerca. Con moduli didattici articolati su una base mensile e una prova finale, il master valorizza sia le competenze teoriche che pratiche.

Perché scegliere questo Master?

  • Formazione completa in Anatomia Patologica e Medicina Legale
  • Approccio teorico-pratico con tirocini e project work
  • Sbocchi professionali in ambiti ospedalieri, forensi e di ricerca
IED
Top