Questo master offre una formazione specialistica nel campo dell'ipovisione e della riabilitazione neurovisiva. Il corso si concentra sull'applicazione di un modello olistico di riabilitazione visiva, con particolare attenzione all'età evolutiva e all'età adulta. Il percorso formativo segue le linee guida dell'OMS per la formazione degli operatori sanitari dedicati alla riabilitazione visiva. Gli studenti acquisiscono competenze teoriche e pratiche per creare e implementare progetti riabilitativi personalizzati, considerando le diverse sfaccettature individuali e ambientali. Questo master prepara gli studenti a ideare e condurre percorsi di riabilitazione neurovisiva per pazienti con diversi gradi di ipovisione, anche in contesti di plurimorbilità o pluridisabilità.
Il Master dell'Università Cattolica del Sacro Cuore rappresenta l'avanguardia nella formazione di specialisti nel settore dell'Ipovisione e della Riabilitazione Neurovisiva. Attraverso un approccio olistico e il rispetto delle linee guida dell'OMS, gli studenti si preparano a fronteggiare le sfide professionali legate alla riabilitazione visiva.
Da adulti a soggetti in età evolutiva, il master si concentra sulla creazione di progetti riabilitativi individualizzati che tengano conto delle varie necessità dei pazienti, preparando i professionisti a gestire anche casi di plurimorbilità o pluridisabilità.
Con un programma che prevede lezioni teoriche e tirocini pratici mensili, il master offre la flessibilità del 70% della didattica da remoto, facilitando il percorso di apprendimento e arricchendo le esperienze degli studenti.
Aperto a laureati in ambito oftalmico con un processo di selezione che valuta il percorso di studi dei candidati, il master si pone come punto di riferimento per chi cerca una formazione avanzata nel campo della riabilitazione neurovisiva.